Tatuaggi sul collo, 15 idee da cui trarre ispirazione

Il collo è un luogo molto particolare e davvero originale su cui farsi un tatuaggio. Per quanto tutti i tatuaggi siano sempre indelebili, un tatuaggio sul collo è anche sempre visibile, nel senso che diventa decisamente più difficile nasconderlo. Per questo, questa zona sembra aprire sempre un grande dibattito sul se sia il caso o no di tatuarsi qualcosa, soprattutto se si è donna.

Questo perché, come sappiamo, il corpo femminile è stato “purificato” nella mentalità collettiva dai tanti anni di cattolicesimo, per cui, se un tatuaggio diventa già un mezzo di alterazione di qualcosa di “intoccabile” o “perfetto” così com’é, un tatuaggio sul collo diventa l’emblema dell’usurpazione.

In effetti, per molti, tatuarsi sul collo sembra una scelta molto azzardata, eppure, i tatuaggi possono sempre abbellirci e donare al nostro corpo un nuovo look artistico. Se siete finite su questo articolo, è perché, probabilmente, state pensando di tatuarvi proprio su questa parte del corpo. Oggi, vogliamo presentarvi 15 idee da cui prendere ispirazione!

Per noi, i tatuaggi saranno sempre una forma d’arte che non porta con sé la connotazione negativa che ha avuto per tanti anni! Vi invitiamo sempre a sentirvi libere di fare del vostro corpo e del vostro aspetto quello che desiderate!

Tatuaggio delicato stile choker

choker tatto-Pinterest.com
choker tatto-Pinterest.com

Iniziamo con tatuaggi leggeri, ma evidenti! In questo caso, abbiamo un bellissimo tatuaggio che riprende l’idea del choker, quelle collane, a volte elastiche, che aderiscono al collo e solo, solitamente, più spesse di collane normali. Grazie al design minimalista e alle forme morbide e prive di angoli, questo tatuaggio risulta molto elegante, quasi come fosse un gioiello.

Per chiunque voglia addobbare il proprio collo in modo leggero e delicato, raccomandiamo di optare per qualcosa di simile a questo stile, che comunica eleganza ed equilibrio e si addice a qualsiasi look.

Piccoli tatuaggi dietro al collo

farfalle dietro al collo- Pinterest.com
farfalle dietro al collo- Pinterest.com
simboli stilizzati su retro collo-Pinterest.com
simboli stilizzati su retro collo-Pinterest.com

Sempre per rimanere nel tema dei tatuaggi eleganti, molte persone tendono a tatuarsi una icona o un simbolo dietro al collo. Questi tipi di tatuaggio sul collo sono estremamente comuni, molto di più di quelli fatti sul fronte del collo, proprio perché, anche semplicemente tenendo i capelli sciolti, spesso si possono coprire. L’effetto “si vede e non si vede” è una delle ragioni per cui questa zona va molto di moda, è quasi come se, per essere notato, una persona deve saper guardarti, prendersi il suo tempo per “conoscerti” e non soltanto dare un’occhiata veloce.

Spesso, le persone si tatuano frasi, lettere o simboli come corone, strumenti e altre cose che nascondono un significato profondo per chi lo indossa. Tra i più comuni vi sono animali, fiori e segni zodiacali!

Tatuaggi choker spessi e coprenti

tatuaggio grande sul collo-Pinterest.com
tatuaggio grande sul collo-Pinterest.com

Un’altra variante del tatuaggio in stile choker è quello che finisce per ricoprire tutto il collo grazie alla presenza di design molto particolari e dettagliati. Questa è una scelta molto particolare, poiché cambierà sempre l’aspetto di qualsiasi vostro outfit, ma è anche vero che è un tatuaggio molto sensuale, che rimette in risalto il viso per contrasto e che, sicuramente, dona carattere.

Consigliamo questo stile a tutte le donne che si trovano a loro agio a mostrarsi in modo forte, “scandaloso” e ribelle, e vogliono esplorare questi lati di sé in modo plateale e fiero! Da un tatuaggio così, non si torna indietro… e perché dovreste?

Design orientali

pattern geometrico orientale- Pinterest.com
pattern geometrico orientale- Pinterest.com

Se invece cercate qualcosa dall’effetto ottimo forte e di impatto, un tatuaggio sulla parte frontale del collo, che non continua intorno, è sicuramente una scelta che ripaga. Come potete vedere, in questo caso, abbiamo una fantasia orientale dalla forma ben definita che presenta sia elementi geometrici che esoterici. Questi tipi di tatuaggi sono molto in voga, spesso portano significati ben definiti a seconda delle culture da cui vengono.

Un tatuaggio così sta bene sicuramente a persone che hanno già altri tatuaggi, poiché, essendo già molto forte, tende a trovare un suo equilibrio e il suo spazio se associato anche ad altri tatuaggi. Altrimenti, potrebbe dare l’impressione di essere forse un po’ troppo fuori luogo, rispetto all’essere un’opera d’arte che si unisce e armonizza con altre già presenti sul tuo corpo.

Ovviamente, questo è un pensiero, non è legge. Ogni tatuaggio avrà il suo scopo e significato e il suo posizionamento deriverà sempre da questo.

Scritte verticali e orizzontali

scritta orizzontale collo- Pinterest.com
scritta orizzontale collo- Pinterest.com
scritta verticale sul retro- Pinterest.com
scritta verticale sul retro- Pinterest.com
scritta verticale laterale-Pinterest.com
scritta verticale laterale-Pinterest.com

Anche le scritte, sia orizzontali che verticali, sono molto diffuse! Spesso, vediamo scritte esotiche che vanno dal cinese, al giapponese, all’arabo e l’indiano. Scegliere una parola, un concetto, una frase che per noi significa molto, trova un ottimo posizionamento sul nostro collo. Come abbiamo detto, è un punto che non si può nascondere, sempre esposto, qualsiasi persona, anche chi non ci conosce o conoscerà mai, potrà vedere questo tatuaggio. È un po’ esporre un manifesto di qualche elemento che ci rappresenta, sempre esposto.

Per questo, se vi sentite particolarmente legati ad un nome, un’emozione, una parola che simboleggia tantissimo per voi e che siete fieri di avere associata alla vostra persona sempre e comunque, tatuarsi una scritta così importante sul collo è una scelta ottima e molto forte.

Tatuaggio grande dalle spalle al collo

tattoo foglie sulle spalle-Pinterest.com
tattoo foglie sulle spalle-Pinterest.com

Che dire, questo tatuaggio si racconta da solo. Alcune persone tendono ad approcciare il proprio corpo come se fosse una vera e propria tela su cui sperimentare artisticamente. Per questo, in alcuni casi, ci si tatua grandi motivi che, a volte, possono anche coinvolgere più parti del corpo, proprio per sottolineare la totalità dell’esposizione all’arte che si vuole applicare sul proprio corpo, non limitandola solo a piccoli tatuaggi definiti e separati.

In questo caso, ci troviamo in un realm molto simile, dove un tatuaggio prende il sopravvento su più parti del corpo, mostrando una continuità dello stesso motivo su diverse zone. In questo caso, si tratta del collo e le spalle, ma potrebbe tranquillamente continuare anche sulle braccia.

Il tema è floreale, riporta alla natura e alla freschezza. Dona un effetto molto elegante, ma anche imponente, proprio perché non si può non notare un tatuaggio del genere. I temi di foglie e piante tendono a simboleggiare la bellezza, la rinascita, la crescita personale, la vita, la natura, la spiritualità e la connessione con il mondo naturale.

Questi temi dicono molto di noi, perciò tatuaggi come questo tendono ad essere vere e proprie “descrizioni” di chi siamo (passatemi il gioco di parola) a pelle!

Tatuaggio sul collo e sul petto

tattoo lineamenti- Pinterest.com
tattoo lineamenti- Pinterest.com

In modo molto simile concettualmente al tatuaggio appena visto, anche quelli fatti sulla parte frontale del nostro corpo diventano dei veri e propri manifesti di caratteristiche di cui siamo fieri e non vogliamo nascondere a nessuno!

In questo caso, ritorniamo a vedere un tema sempre orientale, dove l’equilibrio, la simmetria e la delicatezza sono i personaggi principali! Per quanto sembri semplicemente una scelta estetica, in realtà, questi motivi hanno dei significati profondi. Anche il numero e il posizionamento dei puntini può simboleggiare più cose, dalla purezza e la perfeziona, alla razionalità, completezza, spiritualità e fortuna.

La differenza principale tra questo stile e il precedente è, sicuramente, che i lineamenti tendono ad essere molto più sottili ed armonici, di conseguenza, il risultato dona un feeling di serenità, di profondità emotiva e grande impegno nel rapporto con la propria emotività e spiritualità.

Questo sarà sempre un punto forte di qualsiasi tatuaggi che viene fatto sul collo e sul petto, proprio perché trasmette una grande decisione e un rapporto viscerale con il significato dei tatuaggi, i quali vengono visti tutti i giorni allo specchio!

Tatuaggi minimal artistici

tattoo pesci stilizzati-Pinterest.com
tattoo pesci stilizzati-Pinterest.com

Tatuaggi minimal, stilizzati, ma imponenti. Anche in questo caso, parliamo della parte frontale del collo e clavicola. Se non si vuole finire nel trattare il proprio corpo come una tela da dipingere e ornamentare, tatuarsi dei disegni, dei simboli, delle icone in modo definito e coinciso è un’altra delle scelte stilistiche che si possono applicare su questa zona.

Tatuaggio collo e spalla laterale

tatuaggio collo e spalla- Pinterest.com
tatuaggio collo e spalla- Pinterest.com

Un’altra variante dei tatuaggio sul collo è, sicuramente, quello di estendersi solo ed esclusivamente lateralmente e coinvolgere una delle due spalle.

In questo caso, a differenza del tatuaggio con le foglie, il soggetto tatuato non ha la stessa caratteristica coinvolgente e caratterizzante, ma si tiene più sull’espressione di un concetto in modo lineare e completo.

Il tatuarsi fiori, in particolare la rosa (il soggetto più tatuato al mondo) è una scelta molto comune per questo tipo di tatuaggi, proprio perché è anche più facile espanderli, poiché i fiori e qualsiasi soggetto realistico darà sempre la possibilità di indugiare nei dettagli e nella realisticità.

La rosa simboleggia la forza, la complessità, la passione, l’amore ma anche il mistero e l’impossibilità, proprio per via della loro bellezza, che attrae chiunque, ma che si presenta insieme a delle durissime spine. Avere un tatuaggio del genere sul proprio collo potrebbe esprimere che tratti della vostra personalità si rivedono in queste caratteristiche!

FOTO GALLERY

tatuaggio libellula- Pinterest.com
tatuaggio libellula- Pinterest.com
tatuaggio piccolo davanti-Pinterest.com
tatuaggio piccolo davanti-Pinterest.com