Tatuaggi sulla schiena: perché scegliere questa zona del corpo?

I tatuaggi sono delle vere e proprie opere d’arte impresse indelebilmente sul tuo corpo. Sempre più persone si avventurano e si incamminano sul sentiero del tattoo, scegliendo di volta in volta parti diverse da inchiostrare per rendere il proprio corpo un pezzo raro da collezione.

Quest’oggi è il turno della schiena, una zona molto adatta ai tatuaggi.

I tatuaggi sulla schiena si differenziano praticamente da quelli su ogni altra parte del corpo. La tua schiena è una vera e propria tela su cui poter piazzare i disegni che ci piacciono di più, essendo una zona priva di impedimenti e anatomicamente piatta.

Leggi anche: Tatuaggi per sorelle, scopriamo insieme le opzioni migliori per te e la tua sorellina

Sfrutta il tuo corpo come farebbe un vero e proprio pittore rinascimentale dinanzi ad un soffitto: affrescalo tutto! Cominciamo subito a vedere vari esempi di tatuaggi sulla schiena.

La nostra gallery di tatuaggi sulla schiena

Leone sulla schiena
Leone sulla schiena – @one_million._tattoos

Cominciamo subito con un simbolo molto apprezzato soprattutto dai maschietti: il leone. Se ti piacciono questi animali maestosi e regali, allora dovresti davvero considerare un bel tattoo. Questo è tuttavia molto impegnativo, coprendo buona parte della schiena.

I tatuaggi raffiguranti leoni solitamente simboleggiano forza, coraggio e nobiltà d’animo. Sia che siano realistici oppure anche leggermente stilizzati, il leone rappresenta queste qualità insieme alla saggezza. Che ne pensi tu?

Tatuaggio norreno sulla schiena
Tatuaggio norreno sulla schiena – @inktomasz

A proposito di tatuaggi impegnativi, che ne dici di questo? Un bel tattoo dark norreno raffiguranti i corvi e il dio Odino, due dei soggetti preferiti dagli appassionati quando si tratta di tatuaggi raffiguranti la mitologia norrena.

Odino viene spesso identificato come il dio corvo. Era sempre accompagnato da due corvi i cui nomi significavano pensiero e mente.

Questi corvi erano i suoi fidati alleati, poiché Odino era considerato il dio più saggio e astuto nella mitologia vichinga. Ti ci rivedi anche tu? Parlane con il tuo tattoo artist di fiducia.

Tatuaggio femminile sulla schiena
Tatuaggio femminile sulla schiena – @inkheartdigiorgia_studio

Non vi preoccupate, pensiamo anche alle alternative! Un tatuaggio delicato ed elegante per chi vuole abbracciare il suo lato femminile. Il tattoo si sviluppa in verticale, partendo con un simbolo racchiuso in una mezza luna.

Poi, una rosa (il tutto in bianco e nero) che arricchisce la composizione del giusto romanticismo. Dopodiché, una scritta scende perpendicolare lungo la spina dorsale donando tantissima classe al disegno. Una composizione impegnativa che ci piace moltissimo e che ti suggeriamo caldamente!

Tatuaggio surreale sulla schiena
Tatuaggio surreale sulla schiena – @hood.seven

Che ne dici di un bel tatuaggio concettuale quasi astratto? Questo stile, insieme a quasi tutti gli altri, sta guadagnando moltissima popolarità. C’è il corpo di un uomo che si scompone nei suoi muscoli, fino a fiorire con rami e foglie, che prova ad entrare in una porta. Se questa composizione stimola la tua fantasia, indaga altri disegni di questo tipo e scopri se ce n’è uno per te.

Mandala noce del collo
Mandala noce del collo – @lennblacklotus

Se ricerchi eleganza e classe, un mandala non può mai non essere una opzione concreta. Prova con questo: un bellissimo mandala che si sviluppa dalla noce del collo fino alla schiena. Questo tipo di composizione, ricordando un centrotavola o la fioritura di un bel germoglio, è forse più femminile. A differenza della maggior parte dei tatuaggi, i tatuaggi mandala non hanno necessariamente un significato specifico; sono semplicemente opere d’arte concepite per adornare il corpo. I mandala affascinano con i loro motivi geometrici ripetuti. Guardandoli, non puoi fare a meno di essere trasportato a tempi e luoghi lontani nel passato.

Tatuaggio old school sulla schiena
Tatuaggio old school sulla schiena – @dancrowetattoo

Se ami gli old school, allora sacrificare la tua schiena per questo stile sarà un piacere. L’aquila pescatrice è il simbolo degli Stati Uniti d’America, e dunque quale miglior soggetto per questo particolare stile traditional che nasce proprio lì? Le aquile sono simboli dell’America, rappresentando onore, abilità e intelligenza. Per Sailor Jerry, fondatore dello stile, nonché un patriota profondamente consapevole dei difetti del suo paese e apertamente critico, l’aquila rappresentava l’America idealizzata. Era un simbolo di un paese che difende coraggiosamente le proprie convinzioni e non si arrende di fronte a nessuno.

Serpentino sulla schiena
Serpentino sulla schiena – @julesdry

Ecco un disegno più delicato. Scritte e simboli apparentemente sconnessi, con un serpente che risale la schiena, forse l’immagine più bella e significativa. I serpenti hanno molti significati, e alcuni si associano e si sposano benissimo con le donne: I serpenti sono stati venerati come protettori e simboli di potere dall’antico Egitto all’impero azteco. Un tatuaggio raffigurante un serpente potrebbe fungere da guardiano personale o rappresentare la tua forza interiore. Questi rettili sono simboli senza tempo di rinascita, tentazione, fertilità, potere e molto altro ancora.

Irezumi drago sulla schiena
Irezumi drago sulla schiena – @horitsugutattoo

Per i più temerari, ecco un bell’irezumi raffigurante il classico dragone giapponese rosso e nero. I cinesi credono che avere un tatuaggio raffigurante un drago possa portare fortuna in tutti gli ambiti della vita, il che spiega l’ampia enfasi sull’esecuzione di tatuaggi rappresentanti drago nero e rosso, così come altre varianti.

Il simbolismo dei colori utilizzati in questi tatuaggi è altrettanto significativo: nel contesto della cultura cinese, il nero rappresenta la stabilità, mentre il rosso simboleggia il successo e la ricchezza. Un tatuaggio del drago rosso trasmette quindi che la persona che lo porta valuta sia i beni materiali che la stabilità nella vita, spiegando l’ampia popolarità di tali tatuaggi.

Un tatuaggio di un drago rosso sulla schiena tipicamente rappresenta forza, potere e protezione, simboleggiando anche fortuna e prosperità secondo la mitologia asiatica.

Ornamentale sulla schiena
Ornamentale sulla schiena – @remybtattoo

Che ne pensi di un bel tattoo ornamentale sulla schiena? Questo e molti altri possono davvero arricchire il tuo coro di nuovi significati e nuove immagini. In passato, i tatuaggi erano utilizzati per mostrare ricchezza e status sociale, oltre che per esprimere le convinzioni personali. Con l’evolversi del mondo del tatuaggio, i disegni ornamentali sono diventati opere d’arte che riflettono lo stile personale di chi li indossa.

Tatuaggio da biker americano
Tatuaggio da biker americano – @fulks.chandler

Concludiamo con un bel tatuaggio classico da biker. Se ti piace questo, scommetto che ti piacciono anche le moto. La scritta, la colomba, il teschio, tutte simbologie proprie di questo movimento nato negli Stati Uniti. Qualunque sarà la tua scelta, in questo articolo ti abbiamo fornito moltissima varietà e scelta per il tuo prossimo tattoo!

Lascia un commento