Tatuaggi temporanei e dove trovarli: una moda sempre più sviluppata

I tatuaggi sono sempre stupendi se fatti bene, ma davvero impegnativi. Come tutte le cose belle della vita, diabolicamente, anche i tattoo non sono privi di controindicazioni. Tranquilli, non ci riferiamo a problemi di salute, ma al semplice ed inevitabile rischio di un ripensamento.

C’è chi riesce a prenderla con filosofia, riconoscendo che tutti i tatuaggi, belli o brutti, sono l’espressione indelebile di un momento della nostra vita. Per altri, invece, la visione di quel disegno che non ci piace più (o nel quale non riusciamo proprio più a identificarci) è un vero e proprio trauma. Per fortuna di tutti, sempre più aziende stanno sviluppando tecnologie innovative per lo sviluppo di tatuaggi semipermanenti, in grado di durare diversi giorni o addirittura settimane. Ma non per sempre!

Dove trovarli

Sui principali siti di rivendita online sono ormai diffusissimi tatuaggi temporanei disponibili per l’acquisto, con i brand che si moltiplicano di anno in anno lanciandosi in questo settore tutto nuovo. Le moderne tecnologie infatti ci consentono di poter ricorrere a tatuaggi semipermanenti ben più duraturi di quelli che trovavi da bambino nelle buste di patatine, i quali andavano via dopo il primo lavaggio.

Tatuaggio in corso
Tatuaggio in corso-Adrian Boustead-pexels.com

Insomma, un vero e proprio punto d’incontro tra tatuaggi temporanei e permanenti del tutto sicura e per niente dannosa alla salute. Questi disegni sono sofisticati, moderni e incredibilmente realistici: daranno l’idea a chiunque li vede di essere tatuaggi tradizionali. Con le cure adeguate, alcuni tatuaggi semipermanenti possono mantenere la loro bellezza fino a due settimane. Inkbox offre una vasta gamma di disegni bellissimi e dettagliati, creati da artisti professionisti, che possono rimanere sulla pelle per parecchi giorni.

Se desideri una varietà di opzioni di design, Momentary Ink è un’altra eccellente scelta addirittura per chi è interessato a coprire tutte le maniche o a disegni per braccia e gambe. I prezzi per questi tattoo oscillano ma non dovrebbero superare le poche decine di euro. Chiaramente, a guidarne la fluttuazione, saranno principalmente le dimensioni.

Le polemiche sui moderni tatuaggi temporanei

I tatuaggi temporanei hanno fatto passi da gigante rispetto ai loro antesignani. Inkbox offre tatuaggi “semipermanenti” che possono durare tipicamente da una a due settimane, grazie a un inchiostro che penetra nella pelle anziché rimanere in superficie. Un altro brand di nome Tattly, d’altra parte, consente alle persone di creare i propri disegni, con un’applicazione simile ai tradizionali tatuaggi temporanei. Poi c’è Ephemeral, il marchio di tatuaggi temporanei ancora più duraturi, che promette un effetto penetrante dell’inchiostro attraverso lo strato superficiale della pelle, garantendo una maggiore durata rispetto ai tatuaggi temporanei standard.

Le polemiche, chiaramente, non mancano di certo: alcuni temono che marchi come Inkbox ed Ephemeral, sostenuti da importanti investitori, possano commercializzare eccessivamente il settore, rendendo più difficile per gli artisti emergenti farsi strada. Dal canto loro, le aziende affermano di offrire agli artisti una nuova fonte di reddito: Inkbox paga agli artisti sulla sua piattaforma una royalty del 5% per ogni vendita di uno dei loro disegni. Le percentuali possono cambiare, ma per ogni artista che riesca a progettare un nuovo disegno una percentuale dovrebbe essere sempre corrisposta.

Tu come la vedi? Potrebbe essere una minaccia o una importante nuova fonte di reddito per migliaia di artisti?

Uomo tatuato
Uomo tatuato-cottonbro studio-pexels.com

Come è fatto un tatuaggio usa e getta

Prima di esaminare il funzionamento dei tatuaggi temporanei, è molto importante comprendere come vengono creati. La parte cartacea di un tatuaggio temporaneo è costituita principalmente da tre strati: la carta di supporto, un rivestimento siliconico e una pellicola di trasferimento sono componenti tipiche dei tatuaggi temporanei.

La carta di supporto, il primo elemento che andremo ad analizzare, ha l’aspetto e la consistenza della carta normale. Solitamente, le istruzioni per il corretto utilizzo del prodotto verranno stampate sul retro, insieme ad altre informazioni rilevanti. Questo strato consente il trasferimento dell’immagine. Il disegno del tatuaggio usa e getta viene stampato sul lato della carta di supporto che contiene un rivestimento in silicone, che aiuta a trasferire correttamente il disegno sulla pelle.

La pellicola di trasferimento copre completamente il rivestimento in silicone. Quando si applica acqua o umidità, il disegno può “scivolare” dalla carta di supporto sulla pelle. Dopo aver bagnato la carta, è sufficiente attendere circa 30 secondi, rimuovere con cura la carta e ottenere un tatuaggio che si asciugherà in pochi secondi. Bingo! Avrai il tuo nuovissimo tatuaggio.

tatuaggi amicizia, foto ed idee
Tatuaggi amicizia, foto ed idee

Se curati adeguatamente, la maggior parte dei tatuaggi temporanei dura dai 3 ai 5 giorni fino ad arrivare ad un paio di settimane. Tuttavia, alcuni potrebbero durare più a lungo a seconda di alcuni fattori. È importante applicare il tatuaggio temporaneo sulla pelle pulita e asciutta se si desidera massimizzarne la durata. Evita che l’area tatuata si muova costantemente o entri in contatto con i vestiti.

Se desideri far durare il disegno il più a lungo possibile, è importante capire che non esiste un modo assolutamente certo. I tatuaggi all’henné possono durare da pochi giorni a una settimana, mentre i tatuaggi semipermanenti sono temporanei e durano da una a due settimane. Al momento, non esistono tecnologie affidabili in grado di sviluppare un tatuaggio che sia allo stesso tempo permanente ma anche facile da togliere.

Per prolungare la vita del tuo tatuaggio temporaneo, potresti considerare l’applicazione di un primer per il trucco, bende liquide o lacca per capelli. Inoltre, cerca di controllare la sudorazione ed evita di strofinare la zona interessata. Questi accorgimenti possono contribuire a mantenere il tuo tatuaggio temporaneo intatto per un periodo più lungo.