in

Tatuaggi uomo piccoli: 30 foto per scegliere il tuo prossimo tattoo

Probabilmente hai sentito dire qualcosa di simile almeno una volta nella vita: “Le cose più piccole possono avere il maggiore impatto”.

Questo significa che i gesti più modesti possono fare la differenza. Sebbene questa affermazione venga spesso associata a questioni globali o a grandi sfide della vita, si applica perfettamente anche al mondo dei tatuaggi.

Sottoporsi a una seduta di tatuaggio può sembrare un impegno notevole, soprattutto per chi non ne ha mai fatti. Fare un tatuaggio, del resto, è un qualcosa di importante, di duraturo, che resterà per sempre sulla nostra pelle. Proprio per questo motivo è importantissimo scegliere non solo il tatuaggio che esteticamente ti piace di più, ma anche uno che esprima te stesso, un disegno di cui insomma non potrai mai pentirti. O almeno, ragionevolmente, non certo nel breve termine!

Ricorda che in questo contesto, più grande non significa sempre migliore. I tatuaggi più piccoli possono avere lo stesso significato e impatto dei loro equivalenti più grandi, a volte persino più profondi. E proprio per questo motivo nel seguente articolo ci impegneremo nel presentare ai nostri lettori una serie di tatuaggi molto interessanti da cui trarre ispirazione. Nello specifico analizzeremo e mostreremo alcuni tatuaggi di piccole dimensioni adatti agli uomini.

Alcuni interessantissimi tatuaggi di piccole dimensioni da apporre sul petto

Il petto non è forse la zona più scelta per un tatuaggio, è vero, ma in realtà per un tatuaggio di piccole dimensioni è il punto perfetto. Sulle braccia infatti sono preferibili tatuaggi più grandi, che ricoprano e diano un senso di completezza all’intera area, sul petto invece no, e quelli piccoli andranno più che bene.

Spesso le persone optano per un cuore, legando in tal modo il tattoo all’organo più importante del nostro corpo, ma potete scegliere tra una miriade di design diversi, mostriamone alcuni spaziando tra generi e disegni in maniera naturale. Troverai sicuramente un tatuaggio adatto a te, non dubitarne!

Scorpione trafitto da una spada
Scorpione trafitto da una spada-@jiro_painter

Gli animali sono dei grandi classici, tra i soggetti per tatuaggi più scelti al mondo. Lo scorpione è segno per eccellenza di rinascita, simboleggia l’essere riusciti ad uscire da una situazione difficile e tossica, che sia in ambito lavorativo che in quello amoroso. Proprio come lo scorpione libera il veleno dalla sua coda, metaforicamente anche voi potrete disintossicarvi con un disegnino. Potete optare anche per altri disegni come detto in precedenza, se siete grandi amanti della storia adorerete la prossima fotografia. Forse in molti non lo sanno, ma alcune specie di scorpione sono presenti anche nella nostra penisola. Si tratta di insetti di dimensioni più ridotte rispetto alle loro controparti più esotiche, ma non di meno pungigliose.

I tatuaggi dello scorpione hanno affascinato da sempre coloro che cercano una forma d’arte corporea significativa e visivamente impressionante. Gli scorpioni, essendo una delle creature più enigmatiche della natura, portano con sé un simbolismo ricco che parla a diverse culture e credenze personali. In questa guida completa, esamineremo il mondo dei tatuaggi degli scorpioni, esplorando il loro significato culturale e i disegni più popolari.

Tatuaggio faraone egizio
Tatuaggio faraone egizio-@robb.tattoo

Il simbolismo di questo tatuaggio è chiaro, il rimando al misticismo tipico della grande civiltà egizia. Personalmente, grazie anche ai vari simboli che lo compongono, compresi gli geroglifici, trovo questo tattoo uno dei più interessanti ed affascinanti. Se siete in cerca di tatuaggi ricchi di misticismo e storia questo potrebbe essere quello perfetto per voi. La civiltà egizia appassiona in tantissimi in giro per il mondo, tra affascinanti fatti storici e teorie più o meno complottistiche.

Uomo pettorali
Uomo pettorali – @raphael.stanley.tattoo

Questi tre tatuaggi insieme non rappresentano certo l’opzione più “piccola” che ci sia. Tuttavia, se presi singolarmente e, magari, se rimpiccioliti un attimino, possono fungere da tattoo minimalista tanto quanto gli altri. Due rami fioriti, la bilancia contenente da un lato la falce, dall’altro delle spighe di grano, una rappresentazione artistica pura e fedele della classe operaia e contadina. La bilancia è il simbolo della giustizia, dell’equilibrio e della bontà del lavoro. Se anche tu ti rivedi in questi lavori per qualsivoglia motivo, potresti prendere spunto da questa foto e realizzare una versione più in miniatura di uno di questi soggetti sui tuoi bei pettorali.

Scritta sul pettorale sinistro
Scritta sul pettorale sinistro – @spaditattoos

Una scritta sul pettorale può essere davvero la soluzione più squisitamente e incredibilmente efficace. Non temere che sia troppo banale! Non lo sarà affatto. Dopotutto, la bellezza di un tatuaggio non si limita alla sua costruzione e al suo disegno, ma anche nel significato che ognuno ripone in esso. Le scritte, spesso e volentieri, sono proprio quelle più belle e rappresentative. In questo caso, sembrerebbe che quest’uomo ha deciso di tatuarsi un nome ed un cognome proprio sopra il capezzolo. Che dici, farebbe anche al caso tuo?

Tatuaggi da effettuare sulle braccia

Dopo aver mostrato due interessanti esempi di tattoo posti sul petto ora ci occuperemo delle braccia, il luogo forse più scelto per applicare un disegno indelebile sulla propria pelle. Le tue braccia, volendo, possono diventare una vera e propria tela. Che aspetti? Sta a te dipingerla!

Tatuaggio a forma di cuore fatto da due amici
Tatuaggio a forma di cuore fatto da due amici- Pinterest.it

Sulle braccia possono essere inseriti tatuaggi di tutti i tipi, molto comuni sono i cuori, simbolo per eccellenza dell’amore e dell’affetto. I due cuori presenti in questo tatuaggio sono chiaramente quelli delle due persone che hanno scelto questo specifico tattoo, a simboleggiare dunque il legame indissolubile che li lega. Puoi scegliere questo tatuaggio per dedicarlo alla tua più cara amica o perché no, proprio a tua moglie. Realizzare un tatuaggio del genere può suggellare per sempre il vostro amore. In questo modo avrete sempre un motivo per ricordarvi del vostro amore e per celebrarlo tramite una opera d’arte! Fare questo tatuaggio in coppia, dunque, lo eleva tantissimo nel significato e nella importanza intrinseca.

Il simbolo del cuore rappresenta uno degli emblemi più semplici ma significativi per l’umanità. Le due linee curve simmetriche unite simboleggiano l’organo centrale del corpo umano, il cuore, responsabile della circolazione sanguigna, una funzione vitale. Che aspetti? Convinci il tuo partner a farvi un bel tatuaggio di coppia a forma di cuore!

Tatuaggio di un teschio sul braccio
Tatuaggio di un teschio sul braccio-@skin_.art._tattoo

Lo scheletro è uno dei disegni più scelti dagli uomini per un tatuaggio, e risulta perfetto per essere applicato sulle braccia, sebbene sia un simbolo che è stato tatuato pressoché ovunque. Il teschio assume vari significati, in base alla persona che lo sceglie ed in base al design. In generale simboleggia l’aldilà, la morte, la ribellione contro lo status quo, ma può allo stesso tempo essere un simbolo di inno alla vita. Il suo significato infatti esula da quello classico della morte, ma può simboleggiare anche per contrappasso proprio la voglia di vivere e la sregolatezza. Inoltre, sono indubbiamente degli elementi ricorrenti in alcune sottoculture come quella punk, rock e metal. Che pensi, potrebbe star bene anche sul tuo braccio?

Albero senza foglie tattoo
Albero senza foglie tattoo-@nsxtattoo

In questo caso ci avviciniamo alla natura, con un altro simbolo che sta ad indicare non solo morte, a causa dei rami secchi, ma anche rinascita. Proprio dai rami secchi infatti ogni anno in primavera si hanno poi nuovi fiori, dunque nuova vita. Se sei al primo tatuaggio e vuoi qualcosa di poco appariscente, che abbia un significato interessante, potrebbe essere il tattoo giusto per te. Un semplice alberello minimal può dire comunque moltissimo di te, del tuo modo di vivere la vita nonché del tuo stile personale. Se ami la natura e le cose semplici e genuine, un piccolo arbusto può essere davvero quello che fa per te. Inoltre, è facilissimo realizzare questo tatuaggio minimal che non richiederà molte sedute ed ingenti somme di denaro.

Tatuaggio fasi lunari sul braccio di un ragazzo
Tatuaggio fasi lunari sul braccio di un ragazzo-@kamzinkzoneacademy

La Luna, il più grande satellite terrestre visibile dalla Terra, ha affascinato e arricchito la storia di molte civiltà amerindiane e orientali. Questo è il motivo per cui la Luna porta con sé molti significati, particolarmente influenzati dalla sua fase attuale. Dunque perché non racchiudere tutte le fasi lunari in un piccolo tatuaggio minimal? Proprio come questa foto dimostra, puoi farcela anche tu! Basta un po’ di fantasia nella vita, e si può far tutto.

La luna è ovviamente l’opposizione naturale al sole, creando il classico rapporto di divergenze tra oscurità e luce, ed allo stesso tempo tra conscio ed inconscio. La luna è inoltre universalmente il simbolo della crescita e del cambiamento, grazie proprio alle fasi lunari che possiamo osservare ben rappresentate nel tatuaggio poco fa presentato. Inoltre, essa rappresenta la notte e il fluire del tempo, diventando un’immagine molto popolare nell’arte del tatuaggio, a differenza del sole che simboleggia permanenza e vita eterna.

Tatuaggio occhio - Foto: Pinterest.it
Tatuaggio occhio – Foto: Pinterest.it

L’occhio arrabbiato che piange è davvero qualcosa di spettacolare, che si rifà alle antiche rappresentazioni rinascimentali e religiose. Una lagrima scende da questo occhio che però guarda davvero in maniera truce scrutando il suo interlocutore. Quando la rabbia si mischia con la tristezza, sono davvero guai! Se ti rivedi in questa bella rappresentazione, il braccio, il polso ma anche qualche parte del corpo come il petto sono i posizionamenti ideali per fare colpo sugli altri. Potresti addirittura parlarne con il tuo tattoo artist di fiducia e decidere se aggiungere ulteriori dettagli al disegno, come altre parti del viso.

Rosa sul dorso della mano
Rosa sul dorso della mano – @row.ink.kildare

Chi l’ha detto che le rose sono una esclusiva delle donne? Una bella rosa stilizzata sul dorso della mano può essere tutto ciò di cui avevi bisogno, ma di cui non ti eri ancora reso conto. Quest’uomo sfoggia con orgoglio una bellissima rosa proprio in quella zona, in versione bianco e nero. Il fiore è centrale e spicca su tutti gli altri dettagli della mano, arricchendola e ingentilendone la sagoma. Che ne dici, farà anche al caso tuo?

Tatuaggio di john wick con pistola silenziata
Tatuaggio di john wick con pistola silenziata – @tattooist_yeono

Torniamo a qualcosa di più tradizionale e si potrebbe dire “virile”. Questo tatuaggio raffigura l’idolo delle masse, nient’altro che l’agente segreto John Wick, interpretato magistralmente da Keanu Reeves. In questa posa, John sta brandendo la sua classica pistola silenziata, si presuppone poco dopo una sparatoria della quale porta ancora i segni in volto e sullo smoking. Se anche tu ti ritieni un sopravvissuto, e sai cosa comporta dover districarsi tra le mille difficoltà di questa vita sempre più impegnativa, allora scegli anche tu questo tatuaggio. Oltretutto, è un ottimo spunto di conversazione quando si conosce qualcuno!

Tatuaggio un po' surrealista
Tatuaggio un po’ surrealista – @surrealismtattoo

Che ne dici di qualcosa un po’ più immaginifico? Il significato dei tatuaggi raffiguranti scala rappresenta un viatico verso l’ignoto, mondi lontanissimi a cui non possiamo normalmente accedere. Una scala ascendente (come quella che sta salendo quest’uomo con il cappello) può simboleggiare l’accesso al paradiso, all’aldilà, mentre una scala discendente può rappresentare la discesa all’inferno. Insomma, molto dipenderà anche dalla tua interpretazione strettamente e squisitamente personale! Il tutto raffigurato in un cuore, per aggiungere ancora più sintomatico mistero, avvolto in questo blu che ci ricorda sia il cielo che il mare.

Tatuaggio mandala sull'avambraccio
Tatuaggio mandala sull’avambraccio – @saki.lss

Un bel Mandala potrebbe essere un’altra opzione ornamentale non da poco. Questi tatuaggi sono davvero piacevoli da guardare, colmi di storia e di tradizione, i preferiti dagli abbronzati sulle spiagge insieme a quelli polinesiani. A prescindere dal significato che ognuno di questi simboli potrebbe racchiudere, potresti scegliere un mandala anche solo per la loro bellezza visiva. Informati al riguardo: il braccio è la scelta giusta per destinare questi disegni così particolari e belli.

Tatuaggi sulle gambe

I tatuaggi sulle gambe sono diventati estremamente popolari e versatili tra gli uomini. Da celebrità ad atleti, gli uomini apprezzano la possibilità di esprimere la loro creatività attraverso i tatuaggi nella parte inferiore del corpo. La bellezza di un tatuaggio sulla gamba sta nel fatto che può distinguersi dalla massa pur rimanendo invisibile sotto i vestiti. I tatuaggi sulle gambe per gli uomini offrono la flessibilità di scegliere tra disegni ampi ed elaborati o opzioni più minimaliste e discrete.

Leggi anche: Tatuaggi piccoli per lei e per lui, 70 foto tra cui scegliere

Un tatuaggio sulla gamba per gli uomini può essere considerato come un accessorio universale, in quanto anche un disegno più grande può essere facilmente nascosto dietro pantaloni o jeans quando necessario. Sia uomini che donne, tuttavia, possono scegliere di abbellire le proprie gambe con delle bellissime immagini.

I tatuaggi sulla gamba possono variare in termini di sensazioni, a seconda della zona scelta. La parte superiore e interna della gamba ospita una rete di nervi significativa, rendendola più sensibile e potenzialmente più scomoda. Tuttavia, la parte superiore della gamba, in particolare sopra il quadricipite, è generalmente considerata meno dolorosa quando si decide di tatuare questa specifica area.

Ancora disegnata sulla gamba
Ancora disegnata sulla gamba-@konstantin.tattoos

Il primo tatuaggio che vi propongo è quello di un’ancora, simbolo che ovviamente ha profonde radici legate al mondo marinaio. Moltissime persone scelgono questo simbolo per ricordare un momento difficile della loro vita che è ormai superato o per commemorare una persona cara che è scomparsa. L’ancora indica più in generale anche stabilità, forza, resistenza, una serie dunque di connotati positivi che ci spingono a resistere contro il dolore a cui delle volte la vita ci costringe. In mare, l’ancora è l’oggetto più sicuro nella vita di un marinaio, rendendola la perfetta rappresentazione della stabilità. Questo è il motivo per cui vedrai spesso tatuaggi di ancoraggi decorati con la scritta “Mamma” o il nome della fidanzata di un marinaio (le persone che li tengono con i piedi per terra). Le ancore sono diventate popolari nella cultura generale del tatuaggio nel corso degli anni, ma il simbolismo è sempre lo stesso. È un promemoria di ciò che ti mantiene stabile.

Pallone da calcio dietro la gamba
Pallone da calcio dietro la gamba- @marblueyes_tattoo

Il messaggio del tatuaggio è chiaro, mettere sulla propria pelle l’amore che si prova nei confronti del gioco del calcio. Questo specifico tatuaggio mi permette di parlare proprio degli hobby. Spesso le persone, infatti, decidono di apporre sulla propria pelle un elemento tipico del loro hobby o sport preferito, e questa foto ne è un chiaro esempio. Che voi siate amanti del basket, della pallavolo, o che adoriate particolarmente una serie tv o il modellismo, potete scegliere di tatuarvi un personaggio speciale o un simbolo che ricordi il vostro sport preferito. Gli appassionati di calcio, dopotutto, sono ormai tantissimi e non si nascondono di certo. Tatuarsi il proprio amore per il fùtbol (calcioh con la f) è un bellissimo modo per sancire a vita il proprio rapporto inesauribile ed inesorabile con il pallone che rotola sull’erba. La storia (che si ripete) del gioco più bello del mondo e che ci appassiona ancora così tanto.

Pallone con corona
Pallone con corona – @francescatriscarip

A proposito di calcio, continuiamo sulla stessa falsa riga! Per te chi è il re del gioco più bello del mondo? Che tu pensi che Messi sia il sovrano indiscusso, oppure che Maradona sia meglio di Pelé, ognuno può dire la sua quando si parla di analizzare il calcio in base alle emozioni. In questa foto, troviamo un pallone posto sul polpaccio con un numero ed una iniziale, ed una corona da re al di sopra. Un’immagine che da spazio alla fantasia ma che simboleggia inequivocabilmente il tuo amore per il gioco!

Gufo sulla gamba
Gufo sulla gamba – @mono_inktattoo

Che ne dici di un bel gufo portafortuna? In moltissime culture, tra cui soprattutto quella messicana, il gufo è un volatile pregno di simbologia e mistero. In questo disegno tradizionale, il gufo è disegnato in maniera davvero immaginifica e densa di fascino, con un teschio ben visibile a completare lo scenario davvero simbolico. Se ti piacciono questi animali oppure i loro mille significati, allora tatuarsi un gufo sulla gamba potrebbe davvero svoltare il tuo look. Pensaci e parlane con il tuo tattoo artist, ricerca su google quale creatura potrebbe avere più significato per te e meglio rappresentare la tua storia personale.

Leone dietro al polpaccio
Leone dietro al polpaccio – @jessscheriniart

Un bel leone potrebbe davvero arricchire il tuo polpaccio, ma anche ogni altra zona della gamba. Questo animale è universalmente riconosciuto come il leader incontrastato del suo regno, quello della savana, dove detta legge ed è temuto e rispettato da tutti. Se anche tu ti rivedi nei suoi valori ed il coraggio è stato da sempre una caratteristica che ha contraddistinto le tue scelte di vita, un leone anche di piccole dimensioni riuscirà a soddisfarti. Polpaccio o coscia, un disegno piccolo renderà comunque giustizia!

Tatuaggi sul collo ed alcune considerazioni finali

Altro punto interessante in cui farsi un tatuaggio è il collo, questo è un luogo discreto, perfetto proprio per dei tatuaggi di piccole dimensioni. Vi propongo dunque una foto molto interessante che vede un tatuaggio di un sole. Mentre i Greci attribuivano il loro dio del sole a Zeus, gli Egizi consideravano il sole come un simbolo di Horus, il sole nascente, Ra, allo zenit del sole, e Osiride, il sole al tramonto. Allo stesso tempo, i Cinesi vedevano il sole come l’occhio cosmico del cielo e il grande principio maschile, rappresentato dall’ultimo Yang. I Nativi Americani onoravano il sole per la sua capacità di guarigione, considerandolo il grande custode del giorno. Oggi, molte persone interpretano il tatuaggio del sole come un simbolo del passaggio dai momenti bui alla luce alla fine di quelle tenebre.

Sole dietro il collo di un ragazzo
Sole dietro il collo di un ragazzo-@kamzinkzoneacademy

I tatuaggi sul collo sono estremamente visibili e possono essere interpretati come una dichiarazione audace di fiducia e autoespressione. Spesso sono associati a un senso di ribellione e anticonformismo, poiché rappresentano un modo per sfidare le norme sociali e le aspettative della società. Questa percezione è particolarmente evidente quando il tatuaggio è di dimensioni considerevoli o presenta un design insolito.

Tatuaggio redback spider
Tatuaggio redback spider -@torres.tat2

Il redback è uno dei ragni più temuti del mondo, soprattutto in Australia. In questo continente incontrarlo non è certo cosa rara, e neppure essere morsicati dal suo potente veleno. Seppure generalmente i morsi non hanno conseguenze particolarmente letali, una bella corsa all’ospedale non te la toglierà proprio nessuno. Questo ragno oltre ad essere temuto è anche visivamente molto bello, il che lo ha reso davvero famoso ed il soggetto perfetto per i tatuaggi a tema ragno. La striscia rossa sulla schiena, che dà il nome alla specie, è davvero la caratteristica che lo rende così iconico.

Scritte romane sul collo
Scritte romane sul collo – @adi_inc

Concludiamo con la più classica delle scritte romane. Questi numeri così antichi sono ancora molto diffusi, tant’è che la maggior parte delle persone ne riconoscono ancora il valore. Se c’è una data per te molto significativa, potresti pensare di tatuartela sul collo con una scritta romana. Pensaci bene e scegli la zona migliore del collo: di lato, come in foto, sulla gola oppure sul retro, con un bravo tattoo artist riuscirai sicuramente a scegliere l’opzione migliore.

I tatuaggi piccoli per gli uomini stanno guadagnando sempre più popolarità. L’idea che i tatuaggi maschili debbano essere grandi, occupare tutta la schiena o le braccia, è ormai superata. Oggi è di tendenza farsi tatuaggi minimi per commemorare date speciali, nomi o semplicemente per divertimento. Alcuni optano anche per l’opzione di avere più tatuaggi piccoli, magari raggruppati insieme. La bellezza dei tatuaggi risiede nella libertà di espressione e nella possibilità di liberare la creatività senza restrizioni. Di seguito riporto altre interessanti fotografie dove mostro tatuaggi di piccole dimensioni fatte dagli uomini in varie parti del corpo.

Altri interessanti tatuaggi da cui trarre ispirazione

Sole molto particolare tatuato sulla gamba
Sole molto particolare tatuato sulla gamba-@guysvl
Moneta con un canguro australiano
Moneta con un canguro australiano-@guysvl
Pallone da calcio dietro la schiena
Pallone da calcio dietro la schiena-@skindot_tattoostudio
Angelo tatuato sul braccio
Angelo tatuato sul braccio-@thermalinktattoo
Classico tatuaggio puzzle da fare tra amici
Classico tatuaggio puzzle da fare tra amici-Pinterest.it
Ancora e nave tatuaggio amicizia
Ancora e nave tatuaggio amicizia-Pinterest.it
Tatuaggio faccine tra due amici
Tatuaggio faccine tra due amici-@Pinterest.it
Tattoo che rappresenta un pesce
Tattoo che rappresenta un pesce-@miguelcomintattooer
Rosa sulla mano di un uomo
Rosa sulla mano di un uomo-Pinterest.it
Dragon Ball tattoo
Dragon Ball tattoo-Pinterest.it
Nome con cifre in numeri romani al di sotto
Nome con cifre in numeri romani al di sotto-@screaming4tattoos_
Tatuaggio a forma di puzzle
Tatuaggio a forma di puzzle-Pinterest.it
Due gatti tatuaggio amici
Due gatti tatuaggio amici-@tattooist_nanci
Ricordo dolce ed indelebile dei due nonni
Ricordo dolce ed indelebile dei due nonni-@lokka_tattoo
cuore con un fulmine all'interno
cuore con un fulmine all’interno-@lucasedwardo_tattoos
scritta in numeri romani sul collo
scritta in numeri romani sul collo-Ric Rodrigues – Pexels.com
Simbolo dell'infinito sul polso di un ragazzo
Simbolo dell’infinito sul polso di un ragazzo-Matheus Ferrero – Pexels.com
Inter simbolo della squadra
Inter simbolo della squadra-@sunrise.art.tattoo
Cartone animato di calcio
Cartone animato di calcio-@hugozurita.04
Fiore di loto sul braccio
Fiore di loto sul braccio-Pinterest.it
Boccino d'oro Harry Potter
Boccino d’oro Harry Potter-@hansontattoo
Uomo cresta e tatuaggio
Uomo cresta e tatuaggio – @dawidkriel
Inquadratura posteriore tatuaggio
Inquadratura posteriore tatuaggio – Pinterest.it
Tatuaggio fatto da due amici maschi
Tatuaggio fatto da due amici maschi-@ashleys_addicted_to_ink
Tatuaggio a forma di puzzle
Tatuaggio a forma di puzzle-Pinterest.it
Tatuaggio meditazione
Tatuaggio meditazione – @deathcoretattoo
Tatuaggi mani simbolici
Tatuaggi mani simbolici – @gabrielepalma_
Piccoli e old school
Piccoli e old school – @jimsylviatattoo
Lucertola-tribale
Lucertola-tribale – @tea_rex_tattoos