in

Trecce alla francese: come si eseguono, 50 idee e consigli da seguire

La treccia è una delle acconciature più desiderate di sempre, in particolare la variante alla francese è quella più alla moda del momento. Ecco un video di tutorial su come si realizza e qualche foto da cui prendere ispirazione.

Trecce alla francese, 30 foto e consigli per un risultato perfetto
Trecce alla francese, 30 foto e consigli per un risultato perfetto

Una delle acconciature più amate e scelte dalle donne è la treccia. Si tratta, infatti, di una pettinatura molto elegante, raffinata, adatta a tutte le occasioni e ogni stile, ecco perché non passa mai di moda. La treccia viene poi declinata in tantissimi modi diversi per poi essere personalizzata. Tra le versioni più classiche e interessanti abbiamo la treccia alla francese.

Voi sapete come si realizzarla e come personalizzarla a vostro piacere? Scopriamolo insieme!

In primis, diciamo che le trecce alla francese sono uno dei look più desiderati del momento, ma in realtà sono sempre state amatissime. La treccia alla francese si presenta con uno stile abbastanza semplice, molto versatile e soprattutto facile da realizzare anche da sole, basta solo un po’ di manualità e tanta pazienza. A seconda della versione che si sceglie, può essere elegante e bon ton, da sfoggiare per occasioni speciali, oppure informale, da sfoggiare a scuola, a lavoro o in palestra.

La treccia alla francese regala uno stile molto romantico a chi la indossa. Il risultato finale è una bellissima acconciatura morbida e voluminosa, che può essere impreziosita con nastri, fermagli o altri accessori colorati. Insomma, una delle poche cose che anche gli italiani possono invidiare agli amici/nemici d’oltralpe. Vediamo come si esegue step by step.

Come si esegue la treccia alla francese

A prima vista la treccia alla francese può sembrare molto complicata da fare, ma non è così, si può realizzare anche da sole o con l’aiuto di un’amica, e il risultato sarà impeccabile. Ci vuole davvero poco tempo per imparare la tecnica e tutte le versioni più elaborate della treccia alla francese.

In alternativa, rivolgiti ad un salone professionale e fatti spiegare i passaggi passo dopo passo. Con un po’ di pazienza e dimestichezza, sarai in grado di farla anche da sola. Vediamo insieme come realizzare una perfetta treccia alla francese!

Ecco quali sono i passaggi principali da seguire per realizzare questa pettinatura: 

  1. Pettiniamo i capelli con cura e in modo delicato, così da renderli morbidi e da eliminare tutti i nodi e grovigli;
  2. dividiamo la chioma in tre sezioni uguali;
  3. iniziamo a creare la nostra treccia, tenendo due ciocche con una mano e una ciocca con l’altra;
  4. procediamo verso le lunghezze e man mano aggiungiamo ciocche di capelli esterne alla nostra treccia, prendendole lateralmente. In questo modo la nostra treccia sarà molto voluminosa;
  5. proseguiamo intrecciando i capelli e fissiamo il tutto con un elastico;
  6. infine, se vogliamo rendere la nostra treccia più bella, applichiamo mollettine, nastri, brillantini o fiori.

In ogni caso, le trecce in genere vengono realizzate su capelli lunghi o di media lunghezza, ma è possibile provare a realizzarle anche su capelli corti, soprattutto se si tratta della treccia alla francese. Se poi, desideriamo un risultato più originale possiamo lasciare libera qualche ciocca, in modo da ottenere un’acconciatura romantica e mossa. Evviva la libertà!

La lunghezza è certamente un’alleata preziosa delle trecce in generale, ma si può far pratica oppure provare altre soluzioni anche se le proprie ciocche sono abbastanza corte. Con un po’ di creatività, dopotutto, si può far tutto! Confrontati con il tuo hair stylist di fiducia su questo tema, ma soprattutto, andiamo a sfogliare insieme la nostra gallery!

TRECCIA FRANCESE - Foto: Pinterest.it
TRECCIA FRANCESE – Foto: Pinterest.it

Eccoci qua, questa treccia castana è davvero oro. A differenza di molti altri tipi di treccia, una treccia alla francese informale con qualche ciocca libera può essere adoperata in tantissimi contesti senza risultare fuori luogo. In ufficio oppure a cena in un locale non troppo costoso, starai davvero benissimo con una di queste acconciature.

Treccia alla francese bionda - Foto: Pinterest.it
Treccia alla francese bionda – Foto: Pinterest.it
Treccia francese laterale - Foto: Pinterest.it
Treccia francese laterale – Foto: Pinterest.it
Treccia francese con nastro - Foto: Pinterest.it
Treccia francese con nastro – Foto: Pinterest.it

Una treccia francese più corta, proprio come quella in foto, può essere arricchita da nastrini e gioielli di vario tipo. Che tu sia bionda, mora o rossa, non fa nessuna differenza. Con la giusta soluzione riuscirai a portare questa treccia a livelli inimmaginabili, elevando di conseguenza così anche la tua eleganza in generale. Questo è un look moderno, certo, ma anche molto storico.

Treccia alla francese - Foto: Pinterest.it
Treccia alla francese – Foto: Pinterest.it
Treccia alla francese scura - Foto: Pinterest.it
Treccia alla francese scura – Foto: Pinterest.it
Treccia classica - Instagram: @deejees_hair
Treccia classica – Instagram: @deejees_hair
Treccia semplice - Instagram: @deejees_hair
Treccia semplice – Instagram: @deejees_hair

Come possiamo benissimo ammirare in foto, le trecce alla francese non sono qualcosa di assolutamente chic e snob, come invece il nome suggerirebbe. Non è raro trovarle tranquillamente in casa, in situazioni informali e assolutamente tranquille, rilassate, proprio come quelle in foto, raccolte da una molletta come tante altre. Pertanto, non riusciamo proprio a capire le ragazze che si scoraggiano ritenendola una soluzione fin troppo chic!

Treccia francese semplice - Instagram: @holly.n_davis
Treccia francese semplice – Instagram: @holly.n_davis
Idee treccia francese - Instagram: @deejees_hair
Idee treccia francese – Instagram: @deejees_hair
Treccia francese su capelli corti - Foto: Pinterest.it
Treccia francese su capelli corti – Foto: Pinterest.it

Come si eseguono le doppie trecce alla francese

Oltre alla classica treccia alla francese, abbiamo anche la versione doppia, più elaborata e sbarazzina. Una volta che avremo imparato a fare la treccia alla francese, anche la variante doppia ci riuscirà senza problemi. Possiamo realizzarla sia su capelli lunghi che medi, scalati o lisci. I passaggi sono molto semplici:

  1. Iniziamo pettinando i capelli ed eliminando tutti i nodi;
  2. dividiamo la chioma in due parti, fermandone una con un elastico;
  3. prendiamo una seziona e dividiamola in tre ciocche;
  4. intrecciamo per realizzare la nostra treccia alla francese;
  5. una volta raggiunta l’estremità dei capelli, fissiamo la nostra treccia con un elastico;
  6. infine, facciamo la stessa cosa per l’altra sezione di capelli. Se desideriamo una variante, intrecciamo le due sezioni e uniamole al centro per creare una sola treccia.

La ripetizione frequente di passaggi chiaramente ti aiuterà a capirne lo scopo, consentendoti di gestire con sempre maggiore maestria ogni piccola mossa. Va da sé che una volta che avrai veramente imparato, ci metterai meno tempo ed il risultato sarà assai più gradevole.

In basso, alcune foto da cui prendere ispirazione…

Doppia treccia alla francese - Foto: Pinterest.it
Doppia treccia alla francese – Foto: Pinterest.it
Variante doppia - Foto: Pinterest.it
Variante doppia – Foto: Pinterest.it

Queste trecce che scendono così giocose lungo i lati della testa ci ricordano immediatamente la nostra infanzia. Se anche tu amavi giocare con le trecce da bambina, ti divertirai tantissimo a ricrearle. Le modelle fanno scendere gli intrecci biondi dietro la schiena e sopra le clavicole con assoluta eleganza e nonchalance. Che sia sopra una camicetta o una t-shirt, il successo è garantito!

Due trecce alla francese - Foto: Pinterest.it
Due trecce alla francese – Foto: Pinterest.it
Variante doppia alla francese - Foto: Pinterest.it
Variante doppia alla francese – Foto: Pinterest.it
Doppia treccia alla francese vista da dietro - Foto: Pinterest.it
Doppia treccia alla francese vista da dietro – Foto: Pinterest.it
Acconciatura treccia doppia - Foto: Pinterest.it
Acconciatura treccia doppia – Foto: Pinterest.it
Doppia treccia con nastri - Instagram: @axel.braids
Doppia treccia con nastri – Instagram: @axel.braids
Doppie trecce su capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Doppie trecce su capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

Le varianti della treccia alla francese

Le varianti della treccia alla francese sono davvero tante e bellissime, tra quelle più scelte abbiamo:

  • la treccia alla francese laterale che presenta tutti i capelli intrecciati su un solo lato della testa;
  • la treccia alla francese diagonale;
  • la treccia alla francese inversa, che si realizza passando le ciocche laterali sotto quella centrale;
  • la treccia a corona, che inizia dalle tempie e si riunisce sulla nuca.

A chi sta bene la treccia alla francese?

La treccia alla francese è un’acconciatura molto particolare e si sposa bene su chi ha i capelli lunghi, medi o scalati. Non è detto, che non si possa realizzare anche su capelli corti. Alla fine, una cosa è certa: possiamo scegliere tra diverse alternative e personalizzare al meglio il nostro look. La treccia poi, è un’acconciatura molto comoda e pratica da poter indossare sia per occasioni speciali dove si vuole apparire eleganti sia per situazioni più tranquille come il lavoro, la scuola o una semplice uscita pomeridiana.

Treccia a corona - Instagram: @axel.braids
Treccia a corona – Instagram: @axel.braids
Treccia francese laterale - Foto: Pinterest.it
Treccia francese laterale – Foto: Pinterest.it

La semplicità di queste foto è davvero travolgente. Con un nastrino o un fazzoletto di ogni sorta, puoi rendere il tuo look ancora più innocente e davvero unico. La modella sorride dritto dentro la telecamera grazie alla giocosità della propria acconciatura, che trasmette positività e serenità. E tu che aspetti? Stai già andando dal parrucchiere con le nostre foto?

Acconciature Capelli Lunghi - Foto: Pinterest.it
Acconciature Capelli Lunghi – Foto: Pinterest.it
Acconciatura con treccia - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con treccia – Foto: Pinterest.it
Treccia alla francese in diagonale - Instagram: @yukalinana
Treccia alla francese in diagonale – Instagram: @yukalinana

Una treccia ingioiellata è ancora più bella. Ma bisogna saperlo fare con stile! Il modo a nostro modesto parere più semplice per inserire dei gioielli nei tuoi capelli, su uno styling liscio oppure sulle trecce è quello di aiutarsi con un elastico. Per iniziare, separa i capelli in due sezioni, una davanti e una dietro. Afferra la sezione posteriore e acconciala in una coda di cavallo. Adesso, prendi la sezione anteriore e intrecciala. Una volta terminata l’intrecciatura, metti l’elastico attorno all’estremità della treccia. Ora prendi i gioielli e inseriscili aiutandoti con l’elastico.

Variante unica alla francese - Instagram: @yukalinana
Variante unica alla francese – Instagram: @yukalinana
Treccia vista da dietro - Instagram: @yukalinana
Treccia vista da dietro – Instagram: @yukalinana

Una volta che saremo diventate brave con l’intreccio, possiamo anche utilizzare questa tecnica per ricreare anche acconciature molto più elaborate. Possiamo provare chignon intrecciati, per poi provare una corna di capelli elegante o un semi-raccolto da impreziosire con dettagli luccicanti. In basso, qualche idea da cui prendere spunto per un’acconciatura che lasci gli altri a bocca aperta.

Chignon con treccia - Foto: Pinterest.it
Chignon con treccia – Foto: Pinterest.it
Chignon visto da dietro - Foto: Pinterest.it
Chignon visto da dietro – Foto: Pinterest.it
Chignon treccia francese - Foto: Pinterest.it
Chignon treccia francese – Foto: Pinterest.it
Treccia-coda alla francese - Foto: Pinterest.it
Treccia-coda alla francese – Foto: Pinterest.it

Video tutorial su come realizzare la treccia alla francese

Come fare la treccia alla francese singola

La treccia alla francese è una pettinatura classica ma allo stesso tempo elegante e bellissima. Anche se a primo impatto può sembrare abbastanza complicata da realizzare, in realtà non è poi così difficile. Una volta che hai capito le basi della treccia classica, puoi cimentarti a creare quella alla francese, persino nella sua versione a corona. Ecco quali sono i vari step da seguire.

1. Preparazione dei capelli: La prima cosa che devi fare è spazzolare i capelli con cura per eliminare tutti i nodi, renderli perfettamente lisci e più morbidi. Poi sei pronta ad intrecciare. Se desideri una treccia che scenda dietro la testa, allora pettina tutti i capelli all’indietro, spostandoli dalla fronte. Se desideri una treccia di lato, spazzola e dividi i capelli in ciocche. In ogni caso, puoi intrecciare i capelli anche quando sono bagnati, il risultato finale sarà una chioma soffice e con onde naturali quando li scioglierai.

Adesso passiamo ad una treccia alla francese più elaborata, la versione “a corona” è amatissima dalle ragazze giovani, vediamo quali sono i passaggi principali per realizzarla:

1. Preparazione dei capelli: Come la treccia di prima, anche qui si inizia pettinando i capelli per eliminare i nodi e assicurarsi che i capelli siano perfettamente lisci. La versione a corona può essere realizzata sia da un lato che su entrambi i lati della testa. Adesso dividi i capelli in ciocche e puoi intrecciare al centro o di lato, come meglio preferisci.

2. Divisione e intreccio dei capelli: Come per la treccia alla francese normale, anche qui dovrei dividere i capelli in tre sezioni uguali fra loro. Le ciocche però, devono circondare il viso come una sorta di corona e non andare verso la nuca. Inizia la corona come se fosse una treccia normale, portando sia la ciocca destra che quella sinistra verso il centro e sovrapponendole. Man mano che procedi aggiungi altri capelli. Per realizzare la corona, ti basta aggiungere i capelli da un solo lato. Continua poi, ad intrecciare attorno alla testa, vedrai che inizierà a formarsi una corona o una sorta di aureola.
3. Step finale: Alla fine, quando non avrai più capelli da aggiungere puoi fermare e fissare la tua treccia a corona con l’aiuto di un elastico.
Treccia a corona Boho - Foto: Pinterest.it
Treccia a corona Boho – Foto: Pinterest.it

In questa foto, abbiamo una bellissima treccia alla francese versione a corona vista da una prospettiva posteriore. La corona si può realizzare sia intrecciando tutti i capelli o lasciando metà delle lunghezze libere e sciolte. In questo caso, possiamo ammirare una corona che intreccia tutta la chioma ed è impreziosita da alcuni gioielli argento. Quest’acconciatura è davvero elegantissima.

Treccia a corona - Foto: Pinterest.it
Treccia a corona – Foto: Pinterest.it
French Braid Half-Crown - Foto: Pinterest.it
French Braid Half-Crown – Foto: Pinterest.it

In questa foto invece, abbiamo una treccia a corona vista sempre da una prospettiva posteriore, ma questa volta lascia le lunghezze libere e sciolte. La corona è stata realizzata quasi al centro della nuca e ha uno spessore abbastanza grande. Lo styling mosso rende quest’acconciatura ancora più elegante e bella.

Acconciatura con treccia - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con treccia – Foto: Pinterest.it
Aureola intrecciata - Foto: Pinterest.it
Aureola intrecciata – Foto: Pinterest.it

Qui abbiamo una visione frontale della treccia a corona. Quest’acconciatura mette in evidenza il volto e i suoi lineamenti delicati. Tutta la chioma è stata intrecciata in una treccia a corona sottile e posizionata sul capo. Per fissarla e renderla così stretta e tirata, è necessaria tanta lacca o il gel. È la pettinatura ideale per le cerimonie estive.

Trecce alla francese elaborate

Le acconciature con trecce alla francese sono bellissime ancora di più se scegliamo quelle più elaborate, che sono un perfetto mix tra eleganza e creatività. Le trecce alla francese elaborate hanno uno stile caratterizzato da una tecnica particolare, raffinata e molto precisa. Queste pettinature offrono senza dubbio diverse opzioni per esprimere la propria personalità e carattere. Sicuramente le trecce alla francese elaborate sono più complicate da eseguire ma non impossibili.

Quali sono le trecce alla francese più elaborate da provare? Al primo posto abbiamo la corona di trecce, una delle acconciature più iconiche ed eleganti di sempre. Si tratta di uno stile che prevede l’intreccio di due trecce alla francese simmetriche che circolando la testa creando un’effetto regale da vera principessa. La corona di trecce alla francese è l’ideale per eventi formali come matrimoni, cene eleganti, ma può anche essere sfoggiata in modo più casual.

Se siamo alla ricerca di un look più romantico, le trecce alla francese intrecciate a mo’ di fiore sono la scelta ideale. Questo tipo di acconciatura prevede l’intreccio di piccole trecce alla francese per poi arrotolarle delicatamente per creare un fiore intrecciato sulla parte posteriore della testa. Questo stile è l’ideale per aggiungere un tocco elegante all’acconciatura.

In basso, altre 10 foto di acconciature con trecce alla francese elaborate a cui ispirarsi!

Trecce alla francese capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Trecce alla francese capelli lunghi – Foto: Pinterest.it
Treccia alla francese - Foto: Pinterest.it
Treccia alla francese – Foto: Pinterest.it
Trecce elaborate - Foto: Pinterest.it
Trecce elaborate – Foto: Pinterest.it

Un’alternativa molto intrigante alle trecce classiche è rappresentata dalle trecce alla francese incrociate con twist. Questa acconciatura prevede l’intreccio di due trecce francesi per poi torcerle insieme lungo la parte posteriore della testa, creando un bel effetto intricato e affascinante. Le trecce incrociate con twist sono l’ideale per le donne che cercano un look moderano e allo stesso tempo audace. Le trecce incrociate alla francese con twist non passano inosservate.

Anche le trecce a cascata sono un’alternativa molto interessante alle trecce classiche. Le trecce a cascata alla francese, infatti, regalano un’acconciatura glamour, romantica e sofisticata. Questo stile prevede l’intreccio di una o più trecce alla francese lungo il lato della testa, lasciando cadere delicatamente i capelli intrecciati lungo la spalle. Le trecce a cascata sono decisamente perfette per le occasioni speciali.

Insomma, la scelta è vasta, e dopo diversi tentativi non sarà per te difficile scegliere quale delle due trecce fa maggiormente al caso tuo. E perché scegliere, alternale liberamente!

Treccia sposa - Foto: Pinterest.it
Treccia sposa – Foto: Pinterest.it

La treccia alla francese più elaborata poi, è la scelta più richiesta e amata dalle spose 2024. Nelle foto qui sopra, possiamo osservare una perfetta acconciatura con treccia alla francese per spose. È stata realizzata su capelli lunghi e questo stile prevede un intreccio particolare e molto preciso. L’acconciatura è stata impreziosita da fermagli gioielli sia verso la fine della treccia che sul lato sinistro.

Treccia francese particolare - Foto: Pinterest.it
Treccia francese particolare – Foto: Pinterest.it
Treccia capelli biondi - Foto: Pinterest.it
Treccia capelli biondi – Foto: Pinterest.it
Treccia capelli legati - Foto: Pinterest.it
Treccia capelli legati – Foto: Pinterest.it

Un’altra acconciatura elaborata è la treccia spina di pesce arricciata. Se desiderate un look più stravagante ed originale, allora la treccia a spina di pesce arricciata è l’opzione adatta. Questa pettinatura prevede l’intreccio di trecce alla francese utilizzando però la tecnica a spina di pesce per poi arricciarle delicatamente per creare un effetto unico. Perfetta per le donne che vogliono distinguersi dalla massa con uno stile innovativo e affascinante.

Treccia capelli spessi - Foto: Pinterest.it
Treccia capelli spessi – Foto: Pinterest.it
Treccia francese laterale - Foto: Pinterest.it
Treccia francese laterale – Foto: Pinterest.it

In ogni caso, le acconciature con trecce alla francese elaborate, come abbiamo potuto vedere, offrono infinite possibilità per esprimere la propria individualità e stile. Che si tratti di una treccia a corona o di una treccia a spina di pesce arricciata, queste pettinature sono sicure di catturare l’attenzione e di lasciare una bella impressione di sé stesse. È arrivato il tuo momento di sperimentare con diverse tecniche e stili per trovare la tua acconciatura con treccia alla francese elaborata perfetta e che ti faccia brillare!

Concludendo, possiamo dire con certezza che la treccia, in particolare quella alla francese non passerà mai di moda. Come abbiamo visto le varianti da poter realizzare sono davvero tante, tutte molto belle, femminili, versatili, adatte ad ogni stile e occasione. Un vero e proprio “intruglio” di eleganza allo stato puro che ci riporta sempre indietro nel tempo. E voi, cosa ne pensate delle trecce alla francese? Siete pronte a realizzare sulle vostre chiome?

Unghie blu sfumate

Unghie blu sfumate: La nail trend per chi ama i colori del mare

Unghie rosse

Unghie rosse: 20 nail art più eleganti da provare