in

Trecce particolari: 15 idee da replicare e come realizzarle

Le trecce non passano mai di moda e sono in grado di farci sentire perfette in ogni occasione. Ecco alcune idee di trecce più particolari da cui prendere ispirazione.

Trecce particolari
Trecce particolari

Le trecce sono una delle acconciature più sfoggiate dalle donne, una delle più affascinanti e tra quelle più amate. Questo tipo di acconciatura offre molteplici possibilità di personalizzazione, consentendo a chi le indossa di distinguersi in modo unico e di esprimere la propria creatività attraverso lo stile dei capelli.

Ci sono varie tipologie di trecce particolari, da quelle alla francese, quelle alte a spina di pesce oppure basse laterali, quelle a serpente, a corona fino alle spettacolari “boxer”, ognuna con il proprio fascino distintivo.

Le trecce a spina di pesce, ad esempio, sono amate per la loro eleganza e il motivo a zigzag, mentre la treccia a corona intrecciata attorno alla testa dona un look regale e sofisticato.

Un’altra idea interessante è rappresentata dalle trecce africane, che offrono uno stile accattivante e sono una scelta pratica per chi cerca un’acconciatura a lunga durata. Ovviamente la creatività nelle trecce particolari non si ferma qui. Non possono mancare gli accessori come nastri, perline o fili colorati che aggiungono un tocco in più.

In ogni caso, la treccia può diventare la nostra più cara amica, in primis perché elegante e molto chic e possiamo abbinarla a qualsiasi outfit, ma anche perché è in grado di adattarsi a qualsiasi situazione, da quelle più formali a quelle informali. Ecco, 15 idee da cui prendere ispirazione.

Trecce alla francese

Una delle versioni più belle della treccia è quella alla francese, che raccoglie tutti i capelli partendo dall’attaccatura. I passaggi all’inizio possono sembrare complicati, ma in realtà una volta imparati, diventerà tutto meccanico.

La treccia alla francese quindi, è un’acconciatura moderna, facile e perfetta da sfoggiare in qualsiasi occasione, soprattutto in estate per combattere il caldo.

Trecce alla francese - Instagram: @maeipaint
Trecce alla francese – Instagram: @maeipaint

In questa prima foto, la modella ci mostra la sua acconciatura da una prospettiva posteriore. Come possiamo ben vedere, ha scelto di sfoggiare due trecce alla francese eseguite su capelli molto lunghi. Il colore è molto bello, perché grazie agli intrecci si intravede un mix perfetto tra il castano scuro e il biondo platino.

Trecce alla francese colorate - Instagram: @hairfairymary
Trecce alla francese colorate – Instagram: @hairfairymary

In foto, la modella ci mostra sempre da una prospettiva posteriore la sua acconciatura con trecce. Sfoggia anche lei due trecce alla francese eseguite su capelli lunghi. Ciò che rendere particolare questa pettinatura è anche il colore, anzi i colori della chioma che mixa l’azzurro, il verde, il giallo, il rosso, il viola e qualche piccola ciocca rosa.

Treccia con nastri - Instagram: @annalovesbraids
Treccia con nastri – Instagram: @annalovesbraids

In foto, la modella ci mostra la sua bellissima treccia alla francese eseguita su capelli di media lunghezza. L’acconciatura è molto originale perché impreziosita da nastri blu e gialli.

Trecce a serpente

Una delle ultime tendenze che sta spopolando sui social riguarda sempre le trecce ed è la snake braid. La treccia a serpente regala un’acconciatura elegante, seducente, femminile e divertente allo stesso tempo. Anche se non sembra, è una delle meno complicate da realizzare. In basso, due foto da cui prendere spunto.

Treccia alla francese particolare - Instagram: @missysueblog.
Treccia alla francese particolare – Instagram: @missysueblog.
Treccia unica alla francese - Foto: Pinterest.it
Treccia unica alla francese – Foto: Pinterest.it

Treccia a cascata

Altra versione molto bella della treccia è quella a cascata, l’ideale per chi cerca un mood romantico e bohemienne. Per realizzare la treccia a cascata è importante giocare con la manualità. Si parte dalla fronte iniziando ad intrecciare una piccola treccia in senso orizzontale, che circondi la testa e inserendo sempre una nuova ciocca di capelli verso il basso fino ad arrivare dietro la nuca.

Acconciatura a cascata - Foto: Pinterest.it
Acconciatura a cascata – Foto: Pinterest.it
Treccia a cascata - Foto: Pinterest.it
Treccia a cascata – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una bellissima acconciatura che la modella ci mostra da una prospettiva laterale. Ha scelto di sfoggiare una treccia a cascata su capelli molto lunghi. L’intreccio è abbastanza sottile e da esso partono lunghezze mosse. Il colore è un biondo oro super luminoso. È un’acconciatura da vera principessa.

Trecce capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Trecce capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

Treccia olandese

Ancora, abbiamo anche le trecce olandesi, l’ideale per chi desidera un look elegante e femminile. Sembrano essere appoggiate in cima alla testa e sembrano più voluminose delle altre perché l’intreccio è al contrario. In pratica, invece di appoggiare ogni singola ciocca di capelli sulla precedente, i capelli vengono intrecciati partendo dal basso. Il risultato finale è un effetto tridimensionale.

Treccia olandese - Foto: Pinterest.it
Treccia olandese – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo la nostra prima treccia olandese che la modella ci mostra da una prospettiva posteriore. L’intreccio parte dall’attaccatura della testa e per tutte le lunghezze fino alle punte. Questa treccia olandese voluminosa su capelli lunghi è pazzesca.

Acconciatura treccia olandese - Foto: Pinterest.it
Acconciatura treccia olandese – Foto: Pinterest.it
Acconciatura elaborata - Foto: Pinterest.it
Acconciatura elaborata – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una bellissima treccia olandese assolutamente da provare se si hanno capelli così lunghi come questi della modella. In questo caso l’intreccio parte dall’attaccatura della testa fino ad arrivare alle punte. La treccia è molto voluminosa.

Acconciatura fai da te - Foto: Pinterest.it
Acconciatura fai da te – Foto: Pinterest.it

Per una versione più elaborata, abbiamo due trecce olandesi eseguite su capelli molto lunghi. In realtà, se osserviamo bene la foto noteremo che si parte da un intreccio olandese per finire con due trecce a spina di grano. Una pettinatura davvero molto interessante e da provare.

Le boxer braids

Dalla boxe alla fashion league, sfatiamo il mito che vede le trecce boxer una prerogativa degli sportivi ed eleviamole ad acconciatura di grande stile così come hanno già fatto molte star. Le due trecce, che rimangono aderenti alla testa e sono intrecciate dalla fronte, si possono portare ovunque, con risultati anche molto chic.

Boxer braids - Foto: Pinterest.it
Boxer braids – Foto: Pinterest.it
Due trecce particolari - Foto: Pinterest.it
Due trecce particolari – Foto: Pinterest.it
Boxer braids su capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Boxer braids su capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

In quest’ultima foto, abbiamo due boxer braids viste da una prospettiva posteriore. La modella ha scelto questa acconciatura per stare comoda in qualsiasi situazione. Sono state eseguite su capelli lunghi e l’intreccio è molto stretto e tirato. Queste due trecce sono la soluzione migliore per chi fa sport.

Concludendo, possiamo dire che le trecce sono anche il punto di partenza per tante acconciature. Ad esempio, si può anche realizzare uno chignon basso intrecciato oppure fissarne due a coroncina sulla testa o puntare su trecce e ciuffi liberi in un mix che regala naturalezza e volume. Insomma, le trecce funzionano sempre, anche insieme a chignon e code di cavallo. Le trecce sono easy e facili da realizzare, qual è la vostra acconciatura preferita?

Tatuaggi serpente

Tatuaggi serpente: simbologia e 15 foto tra cui scegliere!

10 foto per chi ama tagli a caschetto

Anche tu ami i tagli a caschetto? Ecco 10 foto per scegliere il tuo prossimo loook