Unghie a ballerina: A chi stanno bene? 25 nail art più belle da provare

La forma che possiamo dare alle nostre unghie è diversa, questo ci permette di cambiare qualche piccolo dettaglio del nostro look quando vogliamo. Tra le diverse forme di unghie ci sono quelle a ballerina, amatissime dalla maggior parte delle donne.

Questa forma ci ricorda le scarpette usate dalle ballerine di danza classica, ecco perché si chiamano proprio “unghie a ballerina“. In realtà, sono conosciute anche come coffin nail, perché alcune forme ricordano quelle di una bara.

Ma come possiamo riconoscere le unghie a ballerina? Si tratta di una forma di unghia molto elegante, femminile e moderna. Per intenderci meglio, possiamo dire che la forma a ballerina è un po’ l’unione tra unghie a mandorla e unghie quadrate. Si presenta, infatti, con lati esterni che si restringono in modo graduale verso la punta, quest’ultima viene limata in maniera netta e squadrata.

E a chi stanno bene le unghie a ballerina? Questa è una delle domande più frequenti e possiamo dare solo una risposta: sono unghie molto femminili che stanno bene praticamente a tutte. Questa forma dona carattere e personalità a tutte le mani, facendole risultare più magre e affusolate.

Le unghie a ballerina vanno bene sia su mani piccole che lunghe, il risultato finale è sempre molto grintoso.

Iniziamo a vedere qualche foto di unghie a ballerina dai toni chiari da cui prendere ispirazione…

Unghie a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie nude a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie nude a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie chic a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie chic a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie gel a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie gel a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie chiare a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie chiare a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie a ballerina – Foto: Pinterest.it

Come realizzare la forma a ballerina

Lo step più importante delle unghie a ballerina è quello della limatura, serve, infatti, a dare la forma perfetta all’unghia. Questo passaggio può essere eseguito affidandoci ad un’esperta oppure anche a casa, c’è comunque bisogno di una certa manualità. Cosa ci serve? Sicuramente una lima, meglio se di vetro o di cartone per svolgere il tutto in modo più delicato possibile senza rovinare le unghie. I movimenti devono essere incisi ma delicati e la lima va tenuta in posizione diagonale. I lati dell’unghia devono essere arrotondati e in modo che si restringano verso la punta, quest’ultima invece, deve essere netta e squadrata.

La forma a ballerina si può realizzare sia su unghie lunghe che corte. Per quest’ultimo caso si consiglia una ricostruzione in gel per ottenere un risultato più ottimale. Infatti, applicando la colla specifica sulle unghie si otterrà una forma molto più definita.

Unghie lunghe a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie lunghe a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie decorate - Foto: Pinterest.it
Unghie decorate – Foto: Pinterest.it
Unghie rosa a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie rosa a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie semplici - Foto: Pinterest.it
Unghie semplici – Foto: Pinterest.it

Unghie rosse a ballerina

Oltre alle unghie a ballerina dai toni chiari, si può puntare anche sulle unghie rosse sempre dalla forma a ballerina. Si tratta di una nail art evergreen in tutte le sue sfumature, infatti, è adatta a qualsiasi occasione e stagione dell’anno, non importa se sia estate o inverno, esiste la tonalità perfetta per ogni esigenza. Nulla però, ci vieta di giocare con colori più scuri come ad esempio il nero, il viola, il verde o il marrone.

Ma vediamo le unghie rosse a ballerina più belle da sfoggiare…
Unghie rosse a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie rosse a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie rosso scuro - Foto: Pinterest.it
Unghie rosso scuro – Foto: Pinterest.it
French rosso - Foto: Pinterest.it
French rosso – Foto: Pinterest.it
Unghie rosse lunghe - Foto: Pinterest.it
Unghie rosse lunghe – Foto: Pinterest.it
Unghie lunghe a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie lunghe a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie rosse decorate - Foto: Pinterest.it
Unghie rosse decorate – Foto: Pinterest.it

Unghie nere a ballerina

Abbiamo già accennato che nulla ci vieta di scegliere colori più scuri per le nostre unghie a ballerina. Primo della lista è sicuramente il nero, il colore scuro per eccellenza.

Possiamo sia optare per una nail art total black oppure per una manicure impreziosita da sfumature, polveri, effetti particolari e glitter. In basso, abbiamo selezionato alcune foto da cui prendere ispirazione! Analizziamo insieme qualcuna.

Unghie nere e oro - Foto: Pinterest.it
Unghie nere e oro – Foto: Pinterest.it

Quanto è bella la combo di questi due colori? Il nero e l’oro insieme fanno una grande figura. La nail art si presenta con unghie lunghe e dalla forma a ballerina con smalto nero lucido e decorazioni in oro. Il dito medio e l’anulare hanno una base nude.

Unghie nere a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie nere a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie nere - Foto: Pinterest.it
Unghie nere – Foto: Pinterest.it

In foto, una bellissima black nail art su unghie molto lunghe e ovviamente dalla forma a ballerina. Abbiamo due unghie con effetto zucchero e altre due con french a casetta con base trasparente. Il finish del gel è lucido.

Unghie nere lunghe - Foto: Pinterest.it
Unghie nere lunghe – Foto: Pinterest.it

French a ballerina

Le coffin nail ci permettono di sbizzarrirci molto con manicure sempre diverse, spaziando dalla nail art classica al french in tutte le sue varianti e ai disegni elaborati e complessi. Da non dimenticare strass, brillantini ed effetti particolari che renderanno le nostre mani uniche e impossibili da dimenticare.

In basso, alcune French manicure a ballerina da copiare!

French ballerina - Foto: Pinterest.it
French ballerina – Foto: Pinterest.it
French rosso - Foto: Pinterest.it
French rosso – Foto: Pinterest.it

Il rosso è il colore più sensuale, romantico e passionale di sempre. In questa foto abbiamo unghie lunghe dalla forma a ballerina con base nude e french a casetta di colore rosso acceso. Il finish del gel è lucido.

French nero - Foto: Pinterest.it
French nero – Foto: Pinterest.it
French fucsia - Foto: Pinterest.it
French fucsia – Foto: Pinterest.it

In foto, una bellissima French manicure su unghie lunghe e dalla forma a ballerina. La base è un bianco latte, mentre il french classico è fucsia. Il finish del gel è sempre lucido. Questa nail art è l’ideale per le amanti del rosa e di tutte le sue sfumature.

French azzurro - Foto: Pinterest.it
French azzurro – Foto: Pinterest.it

Per concludere al top, ecco un’ultima French manicure per le amanti dei colori pastello. Le unghie sono più o meno lunghe e dalla forma a ballerina. La base in gel è trasparente e il french color azzurro polvere impreziosito da strisce sottilissime con glitter argento. Il finish è lucido.

In sintesi, le unghie a ballerina sono una delle forme più amate e scelte dalle donne di tutte le età. Come abbiamo potuto vedere, le nail art da realizzare sono davvero tante. La scelta è molto personale e dipende anche dalla nostra personalità. Dunque, qual è la vostra nail art dalla forma a ballerina preferita?

Lascia un commento