in

Ti piacciono le unghie azzurre? 38 nuove nail arts a cui ispirarsi!

Unghie azzurre: scopriamo le nuance primaverili più belle che rendono super glam la vostra manicure dalla forma a ballerina.

Unghie azzurre
Unghie azzurre

Se la primavera ci ispira una manicure dai colori chiari, allora l’azzurro è senza dubbio una delle tonalità più gettonate della stagione di questo 2024. Questa primavera le unghie azzurre saranno di grande tendenza e ce n’è davvero per tutti i gusti.

Dalle nail art più particolari ed elaborate, a quelle con applicazioni in 3D, a smalti a tinta unita a sfumature affascinanti, per finire con effetto marmo, coda a sirene o glitter. Non mancheranno le nail art azzurre abbinate ad altri colori come ad esempio il rosa o il bianco.

Tantissime saranno anche le idee per una french da fare invidia. Adesso, basta con i giri di parole e iniziamo a vedere le idee più belle per una manicure dai colori ispirati al cielo e al mare. Scegli insieme a noi la tua preferita!

Oltre all’azzurro che sarà il colore della stagione primaverile, non dobbiamo dimenticarci della forma. Quella più scelta e amata sarà quella a ballerina, in questo articolo vedremo anche come si realizza e a chi sta bene.

Iniziamo con delle proposte più soft, nei toni delicati della palette, come l’azzurro Tiffany, il celeste polvere, nail art cangianti e olografiche come la coda di una sirena. In ogni caso, la primavera non è così lunga per provarle tutte, per questo possiamo sfoggiare le unghie azzurre anche in estate. In basso, tante idee da cui prendere ispirazione!

Unghie azzurre - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre – Foto: Pinterest.it

In questa prima foto, abbiamo una bellissima nail art azzurro pastello eseguita su unghie molto lunghe e dalla forma a ballerina. Questa manicure è decisamente perfetta per chi ama lunghezze importanti e colori delicati. In questo caso, la base dello smalto dell’anulare è stata impreziosita da una polverina di brillantini azzurri e luminosi che rendono la nail art più bella.

Unghie primaverili - Foto: Pinterest.it
Unghie primaverili – Foto: Pinterest.it
Nails Unghie a ballerina azzurre - Foto: Pinterest.it
Nails Unghie a ballerina azzurre – Foto: Pinterest.it
Unghie lunghissime azzurre - Foto: Pinterest.it
Unghie lunghissime azzurre – Foto: Pinterest.it

In questa foto abbiamo quasi lo stesso effetto luminoso della prima nail art analizzata. Le unghie però, sono molto più lunghe ma hanno sempre una forma a ballerina. L’indice e il medio della mano sinistra presentano una bella french con base rosa nude e lunetta sottilissima in azzurro, lo stesso vale per il medio della mano destra. Il resto delle unghie mixano un finish opaco e un finish luminoso e brillante.

Blue butterfly nails - Foto: Pinterest.it
Blue butterfly nails – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una nail art azzurra ricca di decorazioni diverse. Le unghie sono molto lunghe e hanno una forma a ballerina. Il colore principale è un azzurro chiaro impreziosito da sfumature, da glitter e da disegni con farfalle sulle unghie. Il finish complessivo della manicure è lucido.

Blue Marble Nails - Foto: Pinterest.it
Blue Marble Nails – Foto: Pinterest.it

Tantissime sono le idee sulla French manicure, che ormai ha raggiunto un successo enorme  rispetto a quando è nata. In effetti, la classica french presentava la lunetta bianca dalla forma arrotondata e la base trasparente. Poi si è iniziato ad abbinare smalto rosa ballerina e bianco e in seguito sulle punte quadrate e a mandorla. Oggi, la French manicure è arrivata ad esplorare colori e forme di ogni tipo.

La French manicure azzurra sarà una delle più sfoggiate in primavera, accompagnata anche da glitter e brillantini.

Un’altra idea interessante che riguarda appunto la French manicure azzurra è quella di abbinare questo colore al bianco.

La combinazione dell’azzurro e del bianco è davvero pazzesca, soprattutto quando si sceglie un finish lucido. Possiamo realizzare questa nail art su unghie lunghe e corte e dalla forma a ballerina. Possiamo scegliere la classica lunetta oppure la forma a casetta.

Unghie a ballerina blu - Foto: Pinterest.it
Unghie a ballerina blu – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo l’esempio di una bellissima French manicure che alterna l’azzurro e il blu. Le unghie sono lunghe e hanno una forma quadrata. La base è in gel trasparente mentre le lunette spaziano dal blu elettrico al celeste carico. Il finish complessivo è lucido.

French azzurro - Foto: Pinterest.it
French azzurro – Foto: Pinterest.it
Ricostruzione in gel - Foto: Pinterest.it
Ricostruzione in gel – Foto: Pinterest.it
Unghie sfumate a ballerina - Foto: Pinterest.it
Unghie sfumate a ballerina – Foto: Pinterest.it

Come si realizza la forma a ballerina

Innanzitutto per realizzare la forma a ballerina ci vuole precisione. Le unghie a ballerina ci ricordano la forma a stiletto, ma sono caratterizzate da una punta mozzata che deve essere dritta e lineare. Per questo, non è facile realizzarla da sole, durante la limatura non bisogna perdere la concentrazione.

Leggi anche: Unghie gel, 50 foto da cui prendere ispirazione per una nail art perfetta

In particolare, la lima va tenuta in posizione diagonale e mossa sempre nello stesso verso così da non sfaldare i bordi delle unghie. Si inizia sempre dai lati che devono avere una forma obliqua e poi restringersi piano piano verso la punta. L’estremità deve essere dritta.

A chi stanno bene le unghie a ballerina

Come abbiamo accennato, le unghie a ballerina non sono altro che uno stiletto ma con la punta tagliata, per questo devono essere medio-lunghe. La forma a ballerina è molto elegante e sta bene soprattutto a chi ha una mano piccola e poco affusolata. In ogni caso le unghie a ballerina riescono a slanciare le dita.

Unghie gel azzurre - Foto: Pinterest.it
Unghie gel azzurre – Foto: Pinterest.it
French azzurro unghie a ballerina - Foto: Pinterest.it
French azzurro unghie a ballerina – Foto: Pinterest.it
Unghie sfumate - Foto: Pinterest.it
Unghie sfumate – Foto: Pinterest.it

Per le personalità più spumeggianti c’è bisogno di una manicure all’altezza e sicuramente le unghie azzurre dalla forma a ballerina non tradiranno le vostre aspettative. In questo caso, si può optare per nail art azzurre con glitter, brillantini, effetto marmorizzato, effetto sfumato e a coda di sirena. Non deve mancare l’effetto zucchero, ovvero quella pioggia di brillantini che rende più luminosa la nail art.

Unghie azzurre e bianche - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre e bianche – Foto: Pinterest.it
French a casetta azzurro - Foto: Pinterest.it
French a casetta azzurro – Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre lunghissime - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre lunghissime – Foto: Pinterest.it
Nail art azzurra - Foto: Pinterest.it
Nail art azzurra – Foto: Pinterest.it
idee unghie sfumatura azzurro - Foto: Pinterest.it
idee unghie sfumatura azzurro – Foto: Pinterest.it
Nail art ballerina - Foto: Pinterest.it
Nail art ballerina – Foto: Pinterest.it

In questa carrellata di foto a cui ispirarsi, non poteva mancare una nail art arricchita da glitter color oro, molto bella su unghie lunghe e dalla forma a ballerina. L’azzurro, in tutte le sue sfumature, sta benissimo sia con l’oro che con l’argento.

Unghie azzurre decorate - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre decorate – Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre chiare - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre chiare – Foto: Pinterest.it

Sì, uno dei colori più amati della primavera 2024 sarà l’azzurro pastello, che tra l’altro ha sempre avuto un posto speciale nel nostro cuore e soprattutto sulle nostre unghie. Se il vostro desiderio è quello di sfoggiare toni soft, allora il pastello è quello che fa per voi.

Idee unghie azzurre - Foto: Pinterest.it
Idee unghie azzurre – Foto: Pinterest.it

Altro colore di tendenza sarà l’azzurro ghiaccio. Si tratta di una tonalità più fredda dell’azzurro da provare con un effetto sfumato, così da spezzare la monotonia della tinta unita.

French con brillantini - Foto: Pinterest.it
French con brillantini – Foto: Pinterest.it

In foto, una bellissima nail art azzurro ghiaccio eseguita su unghie lunghe e dalla forma squadrata. Il medio e l’anulare presentano una French manicure classica con base rosa nude e lunetta color ghiaccio impreziosita da brillantini. Il mignolo invece, resta in base rosa nude ricoperto sempre da brillantini. Il finish complessivo è lucido.

Nail art decorata - Foto: Pinterest.it
Nail art decorata – Foto: Pinterest.it
Unghie celeste marino - Foto: Pinterest.it
Unghie celeste marino – Foto: Pinterest.it

Altro colore must della primavera che fa sempre parte della palette azzurra è il verde marino, chiamato anche verdemare. Si tratta di una tonalità tendente al verde ma molto più chiara.

Unghie azzurro marino - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurro marino – Foto: Pinterest.it
Unghie azzurro scuro - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurro scuro – Foto: Pinterest.it

In foto, possiamo ammirare quanto è bello l’azzurro marino su unghie lunghe e dalla forma a mandorla. Lo smalto della base è stato impreziosito da un effetto brillantino e luminoso davvero bellissimo. Il finish complessivo è lucido.

Teal nails - Foto: Pinterest.it
Teal nails – Foto: Pinterest.it
Unghie azzurro marino sfumate - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurro marino sfumate – Foto: Pinterest.it

Unghie azzurre e bianche

Uno degli abbinamenti colore più riusciti nella storia delle unghie e più scelti dalle donne è l’azzurro con il bianco. Come possiamo vedere dalle nail art qui in basso le unghie azzurre e bianche sono semplice ma regalano un effetto wow, senza bisogno di strafare. Una nuova manicure naturale e delicata.

Unghie azzurre e bianche - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre e bianche – Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre e bianche quadrate - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre e bianche quadrate – Foto: Pinterest.it
French azzurro e bianco - Foto: Pinterest.it
French azzurro e bianco – Foto: Pinterest.it
Unghie ovali azzurre e bianche - Foto: Pinterest.it
Unghie ovali azzurre e bianche – Foto: Pinterest.it

Unghie azzurre e rosa

Un altro abbinamento di colori pazzesco è l’azzurro con il rosa, in realtà si tratta di un grande classico, che però nasconde dei risvolti molto interessanti, dagli effetti marmorizzati, olografici e glitterati, con tocchi pastel fluo e pop.

Unghie azzurre e rosa - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre e rosa – Foto: Pinterest.it
Ombre nails - Foto: Pinterest.it
Ombre nails – Foto: Pinterest.it

Unghie azzurre e nere

Se l’azzurro è un colore troppo chiaro per voi, allora potreste pensare di impreziosirlo con il nero. Quest’ultimo è il giusto tocco di grinta che serve alla vostra manicure. Tra l’altro l’azzurro e il nero sono due colori che insieme si abbinano molto bene. In basso, un paio di nail art da replicare.

Unghie azzurre e nere - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre e nere – Foto: Pinterest.it

In foto, possiamo ammirare una manicure super decorata che alterna i due colori, l’azzurro e il nero. Le unghie sono lunghe e hanno una forma a mandorla. Come disegni abbiamo rami, foglie, fiori e linee geometriche. Il finish della nail art è lucido.

Unghie azzurre e nere lunghe - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre e nere lunghe – Foto: Pinterest.it

Per una manicure più elegante e romantica, ecco unghie azzurre e nere da replicare. Sono lunghe e hanno una forma ovale. L’azzurro polvere è stato abbinato ad un nero lucido. Come decori abbiamo piccoli cuoricini neri che rendono la nail art pazzesca. Il finish complessivo è lucido.

Unghie azzurre e nere quadrate - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre e nere quadrate – Foto: Pinterest.it

Concludendo, possiamo dire che le unghie azzurre dalla forma a ballerina saranno una tendenza a cui sarà impossibile rinunciare per tutta la primavera/estate 2024. Le idee presentate sono tantissime e le nail art tra cui scegliere sono tutte bellissime. Abbiamo pensato sia a chi ama le nail art più semplici che a chi vuole osare e non passare inosservata con nail art più elaborate. In ogni caso, l’azzurro è un colore versatile che abbiamo visto declinato in infinte tonalità. Adesso è il vostro turno di scegliere la nail art che più vi piace!

 

Capelli rosa, sfumature particolari da condividere

Capelli rosa? 15 tagli ed acconciature con sfumature molto particolari a cui ispirarsi

Treccia laterale

Treccia laterale: L’acconciatura più elegante di sempre, ecco come realizzarla