in

Unghie blu: Tante foto e idee da cui prendere ispirazione

Le unghie blu di questo 2024 potrebbero essere quello che fa per noi. Scopriamo insieme le nail art più belle e alla moda da replicare.

Unghie blu
Unghie blu

Non sappiamo ancora quale potrà essere la nostra manicure ideale per il nuovo anno? Una cosa è certa, le unghie blu di questo 2024 potrebbero essere quello che fa per noi!

Il blu, infatti, è un colore estremamente versatile e non importa quale sfumatura andremo a scegliere, nei prossimi mesi la nail art nei toni del blu sarà più alla moda che mai. D’altronde, le unghie blu sono un grande classico da sfoggiare in tutte le stagioni e in tutte le occasioni, da quelle più eleganti alla vita di tutti i giorni.

Le nostre mani con lo smalto blu sembreranno decisamente più curate e molto eleganti. Come abbiamo appena detto, il blu si presenta in tantissime sfumature, adesso vediamo insieme le unghie blu che saranno di tendenza per tutto l’anno.

Leggi anche: Unghie gel, 50 foto da cui prendere ispirazione per una nail art perfetta

La prima cosa è capire a chi stanno bene le unghie blu. Se siamo delle amanti di questo colore e di tutte le sue sfumature ci sono buone notizie: lo smalto blu sta bene a tutte e a tutti i tipi di carnagione, da quelli più chiari a quelli più scuri.

Ogni colore di pelle può essere esaltato da un colore come il blu, basta solo scegliere la sfumatura preferita e soprattutto quella che riesca ad adattarsi meglio ai nostri colori naturali. Ma non c’è da temere, non sarà difficile trovare il blu perfetto. Adesso, iniziamo a vedere insieme qualche nail art carina e alla moda a cui ispirarsi!

Unghie blu effetto marmo - Foto: Pinterest.it
Unghie blu effetto marmo – Foto: Pinterest.it

Le unghie blu possono essere impreziosite da una serie di disegni, polveri e glitter. Un grande classico è proprio l’effetto marmorizzato che possiamo osservare in questa prima foto. La nail art si presenta con unghie molto lunghe e dalla forma tonda. Il colore scelto è un blu elettrico dal finish lucido, mentre l’effetto marmo è stato eseguito su una base azzurra in contrasto con le linee blu elettriche.

Unghie blu e bianche - Foto: Pinterest.it
Unghie blu e bianche – Foto: Pinterest.it

Le unghie blu possono essere accostate anche a tanti altri colori, come ad esempio il bianco. La nail art in foto ci può essere di grande ispirazione, le unghie sono lunghe e dalla forma a mandorla, lo smalto scelto è un blu elettrico opaco accompagnato da un bianco gesso sul dito medio e pioggia di glitter silver sull’anulare. Questa manicure è pazzesca.

Unghie blu e silver - Foto: Pinterest.it
Unghie blu e silver – Foto: Pinterest.it
French unghie blu - Foto: Pinterest.it
French unghie blu – Foto: Pinterest.it

Le tonalità di blu più amate

Il blu è un colore molto versatile, ci dà la possibilità di scegliere tra diverse tonalità e sfumature, ma quelle più amate e scelte dalle donne sono:

  • Blu elettrico: Si tratta di un colore abbastanza accesso, non passa di certo inosservato e solitamente viene scelto con un finish lucido.
  • Blu notte: Si tratta di una colorazione più scura, l’ideale per le donne che hanno una carnagione olivastra, viene sfoggiata sia con un finish lucido che opaco.
Unghie blu opache - Foto: Pinterest.it
Unghie blu opache – Foto: Pinterest.it

In questa foto, abbiamo una bellissima nail art blu elettrico eseguita su unghie lunghe e dalla forma a mandorla. La particolarità di questa manicure sta nel dettaglio in oro applicato sull’anulare e nel finish opaco che fa apparire il colore più chiaro e caldo. Questa nail art valorizza molto bene il colore di questa carnagione olivastra.

Passiamo adesso ad osservare una nail art blu scuro eseguita su unghie molto lunghe e dalla forma a ballerina. Lo smalto protagonista di questa manicure è appunto il blu scuro dal finish lucido, ma tutte le unghie sono state impreziosite da una pioggia di brillantini. Questa nail art si sposa benissimo con una carnagione chiara. Da sfoggiare per una serata speciale.

Unghie blu a mandorla - Foto: Pinterest.it
Unghie blu a mandorla – Foto: Pinterest.it
Unghie blu scuro - Foto: Pinterest.it
Unghie blu scuro – Foto: Pinterest.it

Altro colore molto interessante da provare sulle nostre unghie è il blu zaffiro. Questo colore è molto ricercato e soprattutto originale, classico e di tendenza. Come possiamo vedere dalla foto qui sopra, si tratta di una colorazione molto intensa e ricca di sfaccettature. In questo caso, infatti, è stata impreziosita da un effetto zucchero sul dito medio e dall’anulare con base bianco latte e disegno. Il blu zaffiro è un colore che si adatta sia alle donne mature che alle ragazze più giovani.

Unghie blu metallizzate - Foto: Pinterest.it
Unghie blu metallizzate – Foto: Pinterest.it
Unghie blu notte - Foto: Pinterest.it
Unghie blu notte – Foto: Pinterest.it

Unghie blu elettrico

Magnetico e affascinante, il blu elettrico è una delle tonalità di blu più amate dalle donne per mettere in risalto qualsiasi tipo di unghia e pelle. Anche per questa tonalità esistono diverse sfumature, quelle più scure sono sicuramente più adatte alle pelli olivastre, mentre le più chiare e soft sono adatte alle pelli più chiare perché donano luminosità. In ogni caso, la scelta del blu elettrico dipende molto anche dal gusto personale. Qualsiasi sfumatura può essere giusta se valorizzata da una nail art originale e unica.

Ma a chi stanno bene le unghie blu elettrico? Questa è una domanda che si fanno in molte quando devono scegliere le unghie blu. Se siete delle amanti di questa colorazione, come abbiamo accennato, c’è la possibilità di scegliere tra diverse sfumature. Per questo possiamo dire con certezza che le unghie blu elettrico stanno bene a tutte, basta semplicemente capire qual è la sfumature giusta per la propria carnagione. Ogni colore della pelle viene può essere valorizzato da una sfumatura di blu. In ogni caso, le unghie blu elettrico sono molto versatili.

Unghie blu - Foto: Pinterest.it
Unghie blu – Foto: Pinterest.it
Unghie blu elettrico - Foto: Pinterest.it
Unghie blu elettrico – Foto: Pinterest.it

Diciamo qualcosa in più sul blu elettrico, una delle sfumature più amate per le nostre unghie. Si tratta di un colore che possiamo sfoggiare senza problemi in ogni periodo e stagione dell’anno, ma sicuramente la sua vivacità lo rendono perfetto per l’estate. Il blu elettrico può essere sfoggiato sia su unghie lunghe a mandorla o squadrate che su unghie corte. In foto, abbiamo una nail art molto semplice ed elegante da cui prendere spunto. Attenzione! Molte donne amano impreziosire la manicure con qualche brillantino, perché non farlo anche noi?

Unghie blu scuro con french - Foto: Pinterest.it
Unghie blu scuro con french – Foto: Pinterest.it
Unghie blu a stiletto - Foto: Pinterest.it
Unghie blu a stiletto – Foto: Pinterest.it

Unghie blu notte

La seconda tonalità più amata di blu è il blu notte, scuro e cupo proprio come il cielo notturno. Questa colorazione può essere un’ottima alternativa allo smalto nero o allo smalto viola. Uno dei vantaggi dello smalto blu è la sua versatilità. Infatti, possiamo dire che le unghie blu notte stanno bene a tutte le donne e ragazze, perché sono in grado di adattarsi a qualsiasi colore di pelle e a ogni forma e lunghezza di unghia.

Unghie blu corte - Foto: Pinterest.it
Unghie blu corte – Foto: Pinterest.it

Sulla nail art blu notte non mancherà l’effetto zucchero sia su unghie lunghe che corte. Si tratta di brillantini che vengono applicati o su un solo dito o su più dita per un risultato finale che di certo non passa inosservato, anzi rende la nostra manicure molto più luminosa.

Nella foto qui sopra abbiamo un perfetto esempio da cui prendere spunto. In questo caso, lo smalto blu notte è stato applicato su unghie corte e dalla forma quadrata, mentre l’effetto zucchero eseguito solo sull’anulare. Il finish complessivo è lucido. Il risultato finale è pazzesco e luminoso.

Unghie blu marino - Foto: Pinterest.it
Unghie blu marino – Foto: Pinterest.it
Unghie blu a mandorla - Foto: Pinterest.it
Unghie blu a mandorla – Foto: Pinterest.it
Unghie corte - Foto: Pinterest.it
Unghie corte – Foto: Pinterest.it
Unghie blu con disegni - Foto: Pinterest.it
Unghie blu con disegni – Foto: Pinterest.it
Unghie blu con disegno - Foto: Pinterest.it
Unghie blu con disegno – Foto: Pinterest.it
Unghie blu decorate - Foto: Pinterest.it
Unghie blu decorate – Foto: Pinterest.it
Unghie blu sfumate - Foto: Pinterest.it
Unghie blu sfumate – Foto: Pinterest.it

Le unghie blu sfumate sono le preferite di molte donne, perché si tratta di una variante di grande effetto, che donerà alla nostra manicure un’aria frizzante e innovativa. Possiamo sfumare in tantissimi modi, giocando con nuances molto vicini tra di loro oppure accentuando l’effetto degradé fino ad arrivare al bianco. La nail art in foto, invece, ci mostra unghie corte e quadrate con sfumatura di brillantini blu. Lo smalto scelto è un blu notte e il finish è lucido.

Unghie blu e nere - Foto: Pinterest.it
Unghie blu e nere – Foto: Pinterest.it

Qui invece, abbiamo una sfumatura che mette a contrasto due colori il nero e il blu elettrico. Le unghie sono corte e hanno una forma quadrata. Sono due tonalità che stanno molto bene insieme. Il finish dello smalto è lucido.

Unghie blu magnetico - Foto: Pinterest.it
Unghie blu magnetico – Foto: Pinterest.it

Per le amanti delle nail art dagli effetti più particolari possiamo optare per le unghie blu metalliche. In quest’ultima foto, abbiamo un perfetto esempio da cui prendere ispirazione. Le unghie si presentano molto lunghe e dalla forma a stiletto. Quest’ultima è in grado di far apparire la mano più snella. Il colore è un blu magnetico che non passa di certo inosservato, anche da solo fa la sua grande figura.

Unghie blu estive

Adesso facciamo una piccola differenza tra le unghie blu estive e quelle invernali, partendo dalle prime. Con l’arrivo della stagione calda, la voglia di colori vivaci e freschi si fa sentire, ecco perché le unghie blu diventano una scelta perfetta per le donne che desiderano aggiungere un tocco di eleganza e originalità al proprio look. Il blu, in tutte le sue sfumature, ci ricorda il mare, il cielo e le giornate di sole, rendendolo il colore perfetto per l’estate.

Le unghie blu estive sono estremamente versatili, questo perché il blu offre numerose tonalità che vanno dall’azzurro pastello al turchese fino al blu notte. Queste varie opzioni ci permettono di adattare la manicure a diverse occasioni, dagli eventi casual alle serate eleganti.

Le unghie blu estive sono fresche e moderne. Il blu, in tutte le sue sfumature, è un colore fresco e contemporaneo che si adatta benissimo al mood estivo. Si tratta di una scelta audace ma raffinata, che può essere facilmente abbinata agli outfit estivi.

Infine, il blu è anche il colore perfetto per mettere in risalto l’abbronzatura, creando un effetto di contrasto che mette in evidenza le mani e aggiunge un tocco di luminosità a tutto il look. Ecco quali sono le unghie blu estive più di tendenza da cui prendere ispirazione.

unghie blu - Foto: Pinterest.it
unghie blu – Foto: Pinterest.it

In questa foto, abbiamo una bellissima nail art blu eseguita su unghie lunghe e dalla forma quadrata. Il colore protagonista è un blu elettrico ma la manicure presenta anche una french su medio e anulare. Quest’ultima è stata eseguita con una base in gel trasparente e lunetta bianca impreziosita da glitter blu. Il finish è lucido.

Almond Shaped Nail Ideas - Foto: Pinterest.it
Almond Shaped Nail Ideas – Foto: Pinterest.it
Unghie blu estive - Foto: Pinterest.it
Unghie blu estive – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo unghie blu estive eseguite su una lunghezza corta e una forma a mandorla. Il colore scelto è un blu marino dal finish lucido. L’anulare invece, presenta una base in gel trasparente impreziosita da una sfumatura di glitter blu e azzurri.

Unghie blu di tendenza - Foto: Pinterest.it
Unghie blu di tendenza – Foto: Pinterest.it
Unghie blu lunghe - Foto: Pinterest.it
Unghie blu lunghe – Foto: Pinterest.it

Se vogliamo mixare più tonalità di blu, ecco la soluzione ideale da cui prendere spunto. Le unghie sono lunghe e hanno una forma a ballerina. Dal blu elettrico al celeste polvere, questa nail art ci ricorda assolutamente la stagione estiva. Il finish è lucido.

Unghie blu invernali

Passiamo adesso alle unghie blu invernali. L’inverno è una stagione che ispira stili sofisticati e tonalità molto più profonde, e le unghie blu sono una scelta perfetta per chi desidera un tocco di eleganza e originalità. Il blu, in tutte le sue sfumature più scure, ci fa pensare al cielo notturno, ai fiocchi di neve e paesaggi ghiacciati, ecco perché è il colore ideale per aggiungere un tocco di classe alle nostre mani durante la stagione fredda.

Le unghie blu invernali si presentano in tonalità più scure, come il blu notte, il blu navy e il blu cobalto. Questi colori sono profondi e ricchi e aggiungono un elemento di mistero a tutte le manicure. Inoltre, il blu si abbina perfettamente con i colori tipici invernali, come il bianco, il nero e il grigio.

Le unghie blu invernali sono molto versatili e possono essere sfoggiate in molti contesti, da eventi formali a occasioni casual. Le unghie blu donano anche quel tocco di eleganza in più senza esagerare. In basso, abbiamo selezionato alcune idee per unghie blu invernali.

Unghie blu invernali - Foto: Pinterest.it
Unghie blu invernali – Foto: Pinterest.it
Unghie blu decorate - Foto: Pinterest.it
Unghie blu decorate – Foto: Pinterest.it

In foto, una bellissima nail art blu decorata eseguita su unghie lunghe e dalla forma a mandorla. Il colore protagonista è un blu notte. Il medio e l’anulare presentano una base nude con decorazioni di un ramo con foglie blu. Il finish della manicure è opaco.

Unghie blu scuro - Foto: Pinterest.it
Unghie blu scuro – Foto: Pinterest.it

In foto, una nail art blu notte eseguita su unghie corte e dalla forma quadrata. Il medio e l’anulare sono stati impreziositi da brillantini argento. Il finish è lucido.

Unghie blu corte - Foto: Pinterest.it
Unghie blu corte – Foto: Pinterest.it
Unghie blu notte - Foto: Pinterest.it
Unghie blu notte – Foto: Pinterest.it

Chiudiamo in bellezza con quest’ultima proposta per unghie blu invernali bellissime. La manicure si presenta con unghie lunghe e dalla forma a mandorla. Il colore protagonista è un blu notte abbastanza scuro impreziosito da un effetto zucchero con glitter su mignolo e anulare. Il resto delle unghie hanno un finish lucido.

Concludendo, le unghie blu non passeranno mai di moda e saranno di tendenza per tutto il 2024 in diverse sfumature. I colori preferiti e più scelti sono il blu elettrico e il blu notte, ma non mancheranno le sfumature, gli effetti particolari e i glitter. Allora qual è la vostra nail art blu preferita? Quale avete intenzione di sfoggiare per i prossimi mesi? Ricordatevi sempre che il blu è un colore jolly!

Look Total red

Total red, un look da 10 e lode da sfoggiare per i prossimi mesi

Crema naturale per il viso - Foto di Polina Kovaleva/ Pexels.com

Maschera e crema per il viso fai da te: Come prepararle con soli 3 ingredienti