in

Unghie bordeaux: il colore perfetto per la stagione autunnale

Partiamo dal presupposto che una manicure perfetta è il sogno di ogni donna. Il colore delle unghie può variare in base alle tendenze o alla stagione, di fatti per ogni periodo ci sono dei colori più consigliati di altri. In particolare, per la stagione autunnale, ma anche per tutto l’inverno, abbiamo un colore che risulta essere uno dei più belli da scegliere: stiamo parlando del bordeaux.

Le unghie bordeaux quindi, sono associate sia alla stagione autunnale che a quella invernale. Si tratta di una tonalità molto calda, affascinante, avvolgente e profonda, che possiamo perfettamente abbinare alla stagione più fredda. In realtà, questo colore è adatto a qualsiasi stagione, anche alla primavera e all’estate, soprattutto se scegliamo di puntare su unghie bordeaux chiaro. In ogni caso, le sfumature di questo colore sono decisamente in grado di rendere eleganti qualsiasi nail art.

Le unghie di colore bordeaux sono sempre una scelta elegante e sofisticata per la manicure, perfette per molte occasioni, il bordeaux è un classico che non passa mai di moda. In questo articolo andremo a vedere insieme alcune foto di nail art bordeaux da cui poter trarre ispirazione. Iniziamo!

unghie bordeaux corte-instagram: @vika_shaykhulmardanova_
unghie bordeaux corte-instagram: @vika_shaykhulmardanova_

In questa prima foto, abbiamo una nail art dallo stile abbastanza semplice. La forma delle unghie è quadrata e la loro lunghezza medio-corta. La nail art presenta quattro unghie con base bordeaux lucida, mentre l’anulare presenta una base di colore trasparente. Altra particolarità interessante legata a questa nail art, la troviamo sulle unghie dell’anulare e del mignolo e si tratta di un disegno astratto costituito da strisce sottili e disegni astratti di colore nero, rosso e argento.

unghie nail art dorata-instagram: ideas_for_nailart
unghie nail art dorata-instagram: ideas_for_nailart

In questa seconda foto, abbiamo una nail art molto simile a quella che abbiamo appena descritto, ma presenta delle unghie di forma quadrata leggermente più lunghe. In questo caso abbiamo tre unghie aventi come base il colore bordeaux lucido mentre, le unghie dell’anulare e del mignolo hanno una base color rosa, nude/trasparente; a loro volta queste ultime due presentano anche dei disegni tra cui i delle linee nere, una scritta molto piccola sempre di colore nero, delle strisce dorate e dei disegni di colore bordeaux che richiamano quindi il colore delle restanti unghie.

unghie con fiore-instagram: @katerinakuku_nail
unghie con fiore-instagram: @katerinakuku_nail

Per queste unghie la scelta della forma è differente rispetto a quella vista fino ad adesso. Si tratta, infatti, di una nail art dalla forma a mandorla e lunghezza medio-corta. Anche in questo caso abbiamo quattro unghie con base bordeaux lucido, mentre una, quella dell’anulare, presenta una base di colore rosa latte; al di sopra di quest’ultima possiamo osservare un bel disegno di un fiore realizzato con i colori bianco, nero ed ovviamente bordeaux.

unghie opache-instagram: @black.nails.spb
unghie opache-instagram: @black.nails.spb

Torniamo alle unghie che hanno una forma quadrata e una lunghezza medio-lunga. In questo caso, la nail art si presente con due unghie con base bordeaux opaco, mentre per quanto riguarda le altre tre unghie, la base è di colore bianco gesso con un effetto marmo realizzato con una tonalità bronzo e toni del grigio perlato.

unghie con cuori-instagram: @matuszewsk.a
unghie con cuori-instagram: @matuszewsk.a

Per questa nail art invece la scelta ricade su delle unghie che presentano una delicata ed elegante forma a mandorla lunghezza medio-lunga. Anche in questo caso le unghie non hanno tutte lo stesso colore. Alcune unghie presentano una base sfumata di colore bordeaux opaco, che sulla punta risulta essere molto più scuro, mentre altre hanno una base nude sempre dal finish opaco. Per quanto riguarda queste ultime unghie che abbiamo menzionato, ci sono altri particolari da osservare. Presentano delle decorazioni molto interessanti tra cui dei cuoricini i molto piccoli di colore bordeaux, una striscia dello stesso colore ed una di colore dorato.

unghie con glitter-instagram: @alexandrasilva_nails
unghie con glitter-instagram: @alexandrasilva_nails

Passiamo adesso a delle unghie con una forma a ballerina abbastanza lunga. Le unghie hanno una base color bordeaux lucido molto intenso tranne per quanto riguarda le unghie del medio e dell’anulare che, invece presentano una base un color nude lucido; questa non è però la unica particolarità di queste unghie, perché sulle unghie color nude sono presenti dei brillantini, delle paillettes e dei glitter di colore argento, che formano due metà di un cuore, che quando le unghie sono vicine e si ricongiungono danno vita ad un cuore completo, intero.

unghie lunghe-instagram: @alexandrasilva_nails
unghie lunghe-instagram: @alexandrasilva_nails

Ecco un’altra nail art molto bella con unghie dalla forma a ballerina molto lunghe. Come possiamo ben vedere si tratta di unghie con base bordeaux lucida davvero molto elegante. Per quanto riguarda invece, l’unghia del dito anulare ci troviamo ancora una volta dinanzi ad una base nude/trasparente con dettagli in rosso ed oro, sembrano quasi costituire un fiore.

unghie-instagram: @olootka_nailart
unghie-instagram: @olootka_nailart

Passiamo a questa nail art dalla forma a mandorla con unghie molto lunghe. La base è di un color bordeaux molto pigmentato tranne per quanto riguarda l’unghia dell’anulare, che ancora una volta si presenta una base di colore nude, ma rispetto alle altre unghie di colore bordeaux, questa possiede un finish mat. Inoltre, su quest’unghia ci sono dei disegni astratti realizzati con il color bordeaux, una pianta disegnata con il colore nero, dei micro-glitter dorati e dei brillantini rossi, sopraelevati.

unghie bordeaux con glitter-instagram: @ideas_for_nailart
unghie bordeaux con glitter-instagram: @ideas_for_nailart

Per questa nail art invece la scelta ricade su delle unghie molto lunghe dalla forma a punta. La base di queste unghie è di un color bordeaux molto scuro e, come possiamo ben vedere le unghie possiedono tutte lo stesso colore di base. La differenza ricade però nelle unghie del dito anulare e del mignolo sopra le quali sono presenti tempeste di glitter di colore argento.

unghie bordeaux e argento-instagram: @ideas_for_nailart
unghie bordeaux e argento-instagram: @ideas_for_nailart

Per questa nail art la scelta ricade ancora una volta su delle unghie di forma a mandorla abbastanza lunghe. Le unghie possiedono una base di colore bordeaux lucida scura ed intensa, mentre, per quanto riguarda l’anulare la situazione è ben diversa. La base di quest’ultimo è infatti di colore nude/trasparente e la sua particolarità risiede nel disegno al di sopra; si tratta, infatti, di una striscia ondulata di colore bordeaux accompagnata da dei ghirigori di colore bianco e dei glitter di colore argento.

unghie con puzzle-instagram: @ideas_for_nailart
unghie con puzzle-instagram: @ideas_for_nailart

Per questa nail art la scelta ricade nuovamente su delle unghie dalla forma a punta molto lunghe. La loro base si presenta di un colore bordeaux lucido, mentre, per quanto riguarda le unghie dell’anulare e del medio, la base è invece di colore bianco gesso; al di sopra di queste ultime possiamo osservare anche dei disegni e delle scritte, per l’esattezza su quella del medio abbiamo il disegno di un pezzo di puzzle di colore bordeaux con la scritta you e, sull’unghia dell’anulare abbiamo il disegno di un cuore di colore bordeaux con al suo interno un buco a forma di puzzle accompagnato dalla scritta me.

unghie con french-instagram: @ecaterinasircu
unghie con french-instagram: @ecaterinasircu

Ancora, per quest’altra nail art la scelta ricade su delle unghie notevolmente lunghe con una forma a mandorla. Per quanto riguarda il colore della loro base, questa è di colore bordeaux scuro, tranne per quanto riguarda le unghie del medio e dell’anulare che sono invece realizzate con base di colore nude; queste ultime hanno inoltre una french realizzato con il colore bordeaux impreziosito da glitter di colore oro, viola e bianco.

Cosa c’è da sapere sulle unghie bordeaux

Scopriamo qualcosa in più sulle unghie bordeaux. Questa particolare sfumatura di rosso intenso prende il suo nome da un vino rosso francese, famoso e apprezzato in tutto il mondo. In ogni caso, si tratta di una tonalità diversa dal classico rosso, molto più calda e tendente al viola. Il bordeaux è un colore che si declina in tantissime sfumature, tra quelle più affascinanti abbiamo unghie bordeaux chiaro e brillante, unghie bordeaux molto scure, unghie bordeaux con disegni e glitter. Anche per quanto riguarda il finish dello smalto, le unghie bordeaux ci permettono di personalizzare la nostra nail art a seconda dei gusti personali, delle esigenze e degli stati d’animo. Possiamo, infatti, puntare su un finish lucido, su un effetto metallizzato offre su un finish sofisticato di uno smalto bordeaux opaco.

A chi stanno bene le unghie bordeaux?

Come abbiamo già detto all’inizio di questo articolo le unghie bordeaux sono un classico che non passa mai di moda, anzi si rinnova con nuove tendenze. Il bordeaux è un colore estremamente elegante, che ci permette di dare un aspetto chic alle nostre nail art in pochi minuti. Ma a chi sta bene questo colore? Abbiamo una buona notizia da darvi: il bordeaux è un colore che sta bene a tutte. Questo perché, lo troviamo disponibile anche in tantissime sfumature, per questo è quasi impossibile non trovare quella perfetta per noi. Ad esempio, il bordeaux è una tonalità di rosso scuro che sta bene su qualunque mano, ma valorizza al meglio le carnagioni chiare, quelle diafane, perché crea un bel contrasto. Per quanto riguarda le carnagioni più scure, meglio optare per un bordeaux dai toni molto scuri.

Unghie bordeaux su carnagione chiara - Instagram: @valedarv_nails
Unghie bordeaux su carnagione chiara – Instagram: @valedarv_nails

Ecco un esempio di unghie bordeaux su carnagione chiare. Questa nail art è davvero molto interessante. Le unghie sono abbastanza lunghe e hanno una forma squadrata. Il mignolo e il pollice si presentano con una base tempestata da glitter oro, il medio presenta una French a casetta color bordeaux con base nude, l’anulare invece, presenta una base bordeaux dal finish lucido e infine, l’indice ha la base sempre bordeaux ma dal finish opaco. Insomma, un mix davvero affascinante.

Unghie bordeaux lucide - Foto Instagram @dm_nailsandbeauty_
Unghie bordeaux lucide – Foto Instagram @dm_nailsandbeauty_

Ecco invece, la nail art bordeaux perfetta per le carnagione più scure. Le unghie sono abbastanza lunghe e dalla forma squadrata. La base è un bordeaux molto scuro e dal finish lucido. La particolarità più interessante è che questa manicure è stata impreziosita e resa più scintillante con l’aggiunta dei brillantini rossi.

Infine, non solo il colore ma anche la forma dell’unghia è molto importante. Per nostra fortuna lo smalto bordeaux sta bene su qualsiasi forma, sia unghie lunghe che corte. Quindi, via libera alle unghie bordeaux dalla forma a mandorla, rotonde, squadrate oppure a ballerina o stiletto. Inoltre, non dobbiamo sottovalutare il fatto che questo colore evergreen sta bene con tutti gli outfit, da quelli più formali a quelli più casual. Con le unghie bordeaux non saremo mai fuori posto! Che aspetti a scegliere la tua nail art preferita?