Unghie corte: 25 idee più belle e le Nail art di tendenza

L’idea di Nail art che abbiamo è quella di unghie lunghissime, colorate, sfumate, decorate e accompagnate da disegni e applicazioni. Non è detto però, che chi preferisce le unghie corte sia escluso da questo mondo. Infatti, ci sono tantissime Nail art unghie corte molto belle che non hanno assolutamente nulla da invidiare alle unghie lunghe.

Spesso le unghie corte sono sottovalutate, ma in realtà possono essere un’icona di stile e praticità. Dunque, al contrario di come si pensa, le unghie corte possono essere altrettanto affascinanti e versatili.

In questo articolo, scopriremo insieme come valorizzarle con semplicità ed eleganza e le idee unghie corte più belle a cui ispirarsi!

In ogni caso, sia che siano corte o lunghe, le unghie devono sempre essere molto curate, soprattutto se vogliamo sfoggiare una bella Nail art. Il primo passaggio importante è quello di fare regolarmente una manicure fai da te oppure dall’estetista, in modo da avere unghie curate e senza quelle fastidiose cuticole. A questo punto si può procedere con la forma corta. Ma qual scegliere e qual è quella più adatta a noi?

Leggi anche:

Partiamo dalle unghie rotonde corte, è la forma più vicina a quella naturale, visto che segue il profilo del letto ungueale senza discostarsene troppo. È anche la forma preferita per chi ama le unghie corte, in primis perché sono comode e non richiedono chissà quale manutenzione.

Inoltre, uno dei vantaggi è che slanciano le mani più grandi. Poi ci sono le unghie ovali corte, una forma più allungata, che sta bene a chi ha mani piccole e un po’ paffute.

Iniziamo a vedere qualche Nail art corta da cui prendere ispirazione…

Unghie color prugna - Foto: Pinterest.it
Unghie color prugna – Foto: Pinterest.it
Unghie corte 2024 - Foto: Pinterest.it
Unghie corte 2024 – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una bellissima Nail art dai toni nude eseguita su unghie corte e dalla forma tonda. Il colore scelto è un bianco latto dal finish lucido che si sposa perfettamente con la carnagione chiara. Questa manicure è perfetta per qualsiasi occasione.

Unghie corte viola - Foto: Pinterest.it
Unghie corte viola – Foto: Pinterest.it
Unghie baby boomer - Foto: Pinterest.it
Unghie baby boomer – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo un bellissimo baby boomer eseguito su unghie corte dalla forma tonda. La sfumatura è stata realizzata con un gel rosa nude per la base e un bianco latte per il resto dell’unghia. Il finish è lucido.

Altra forma delle unghie corte è quella a mandorla. In realtà, le unghie corte a mandorla sono molto simili alle unghie ovali, ma la parte allungata in questo caso si assottiglia maggiormente, senza diventare appuntita. La almond nail è una forma molto raffinata che dona un aspetto elegante e affusolato. Il vantaggio principale è che nella versione corta, la forma a mandorla riesce a slanciare le dita e allungarle visivamente.

Infine, abbiamo la forma corta quadrata. Si tratta di una forma elegante e amata, che sta bene quasi a tutte, ma è molto più adatta a chi ha un mano sottile e affusolata. Da evitare invece, sulle dita larghe e non molto lunghe, in questo caso sono più adatte altre forme per unghie corte. In ogni caso, le unghie quadrata richiedono un po’ di attenzione perché è molto più facile che gli angoli si impiglino nei vestiti, ma la lunghezza corta non dovrebbe dare problemi.

Unghie autunno corte - Foto: Pinterest.it
Unghie autunno corte – Foto: Pinterest.it
Unghie corte rosa - Foto: Pinterest.it
Unghie corte rosa – Foto: Pinterest.it
Unghie corte scure - Foto: Pinterest.it
Unghie corte scure – Foto: Pinterest.it

In foto, ecco una proposta interessante per chi vuole sfoggiare unghie corte e dalla forma quadrata. Il colore scelto è uno smalto viola prugna monocolore dal finish lucido, solo l’anulare presenta una base trasparente impreziosita da strisce argento riempite dal prugna.

Unghie corte marroni - Foto: Pinterest.it
Unghie corte marroni – Foto: Pinterest.it

Le caratteristiche delle unghie corte

Le unghie corte si prestano perfettamente ad una manicure curata. Uno step importante della cura delle unghie corte è la cura delle cuticole. È bene mantenerle idratate e curate per un aspetto pulito e ordinato. Una piccola attenzione a questa zona può fare la differenza nell’aspetto delle nostre mani.

Possiamo scegliere colori vivaci o tonalità neutre per una finitura pulita ed elegante. Un’applicazione precisa del colore e una forma uniforme dona alle nostre unghie un tocco di raffinatezza. Possiamo optare anche per un design minimalista per esaltare la bellezza delle unghie corte. Linee sottili, puntini o strisce astratte sulle unghie aggiungono un tocco di glamour senza risultare eccessivi. La sobrietà è estremamente affascinante. Le unghie corte si sposano molto bene anche con un finish nude, dona un aspetto naturale e semplice alla manicure.

Ancora, le unghie corte sono pratiche e comode. Consentono una maggiore libertà di movimento e sono meno soggette a rottura. La lunghezza corta si adatta molto bene al nostro stile di vita, garantendoci al contempo una manicure che si mantenga senza sforzo.

Unghie corte quadrate - Foto: Pinterest.it
Unghie corte quadrate – Foto: Pinterest.it
Unghie corte rosse - Foto: Pinterest.it
Unghie corte rosse – Foto: Pinterest.it

In foto, una bellissima Nail art rossa eseguita su unghie corte e dalla forma quadrata. La manicure presenta alcune unghie con base bianco latte impreziosite da strisce bianche, argento e rosse e altre unghie rosse monocolore. Il finish è lucido.

French unghie corte - Foto: Pinterest.it
French unghie corte – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo selezionato una french diversa dal solito eseguita su unghie corte e dalla forma quadrata. La base è in gel trasparente e la lunetta di colore verde molto sottile. Il finish è lucido. Questa Nail art è l’ideale per chi ama colori scuri come il verde.

Unghie corte - Foto: Pinterest.it
Unghie corte – Foto: Pinterest.it
Nail art rosa - Foto: Pinterest.it
Nail art rosa – Foto: Pinterest.it
Nail art corta - Foto: Pinterest.it
Nail art corta – Foto: Pinterest.it
Nail art con smalto scuro - Foto: Pinterest.it
Nail art con smalto scuro – Foto: Pinterest.it
French classico - Foto: Pinterest.it
French classico – Foto: Pinterest.it

La French classica non può mancare sulle unghie corte. La Nail art presenta una base in gel trasparente con lunetta bianco gesso molto sottile. Questa manicure è semplice ma femminile e sofisticata allo stesso tempo.

Unghie quadrate - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate – Foto: Pinterest.it
French bianco - Foto: Pinterest.it
French bianco – Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate rosa - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate rosa – Foto: Pinterest.it
Unghie arancioni - Foto: Pinterest.it
Unghie arancioni – Foto: Pinterest.it

Infine, abbiamo selezionato un’ultima Nail art arancione eseguita sempre su unghie corte e dalla forma tonda. Il finish dello smalto è lucido e la manicure non ha bisogno di altre decorazioni per risultare d’effetto.

Concludendo, le unghie corte non sono solo una scelta pratica ma possono anche essere un’icona di stile, infatti, sono amatissime e molto sfoggiate. Con la giusta cura e attenzione, le unghie corte possono diventare il nostro miglior accessori, conferendo un tocco di eleganza senza troppi sforzi nella nostra routine quotidiana. Adesso tocca a voi, avete già scelto la Nail art corta da sfoggiare?

Lascia un commento