Unghie effetto marmo: Come realizzarle e le nail art di tendenza da replicare

Le unghie effetto marmo sono di tendenza per quest’anno, sono versatili e si adattano ad ogni stile e personalità. Si possono personalizzare e realizzare come meglio si preferisce, quest’effetto di decorazione crea dei veri e propri marmi su unghie di ogni tipo, naturali o ricostruite, e la sfumatura del marmo con due colori mischiati crea delle mani pazzesche. Le unghie effetto marmo sono perfette per ogni donna e da sfoggiare in qualsiasi occasione.

Vediamo adesso come si realizzano le unghie effetto marmo. Prima di iniziare dobbiamo preparare le unghie alla decorazione. Bisogna sistemare le unghie naturali, quindi procedere con la dry manicure o con il refill nel caso in cui si tratta di una ricostruzione. Proseguiamo limando il bordo libero ed eliminiamo le cuticole.

Possiamo scegliere la forma da creare, può essere quadrata o a ballerina, a mandorla, ovale, tonda o a stiletto. Decidiamo se ricostruire in gel, in acrilico oppure se utilizzare il semipermanente. Dopo aver scelto la forma e la tipologia di unghia da realizzare, iniziamo a crearla preparando la base su cui fare l’effetto marmo. Attenzione quest’ultimo si può realizzare anche con lo smalto classico.

Cosa ci serve e i colori migliori da abbinare

Per realizzare l’effetto marmo sulle unghie ci serve:

  • un pennellino fine
  • un pezzo di busta di plastica
  • un colore bianco
  • una base molto liquida
  • un top coat mat.

Per quanto riguarda i colori per creare questo effetto e ottenere un risultato elegante, gli abbinamenti sono tanti. Questa nail art, infatti, ci permette di giocare con diversi colori. Possiamo ad esempio utilizzare come base il bianco o il nero e creare un effetto marmo in rosa, azzurro, giallo o grigio, oppure osare con una base colorate e un effetto marmo neutro.

Leggi anche: Unghie gel, 50 foto da cui prendere ispirazione per una nail art perfetta

Ecco quali sono gli abbinamenti più popolari:

  • giallo e rosa
  • rosa e bianco
  • bordeaux e bianco
  • azzurro e rosa lattiginoso
  • viola e giallo
  • nero e blu
  • verde mente e bianco
  • lilla e borgogna
  • rosso carmine e bianco lattiginoso

Come possiamo vedere c’è l’imbarazzo della scelta. Ma non è finita qui, un’altra proposta molto interessante è quella di mischiare questi colori con i glitter. Il risultato è una manicure decorata e brillantinata.

Unghie rosa effetto marmo - Foto: Pinterest.it
Unghie rosa effetto marmo – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una bellissima nail art effetto marmo eseguita su unghie medie e dalla forma ovale. Lo smalto della base è un rosa pastello mentre la sfumatura per creare le linee del marmo sono in bianco latte.

Effetto marmo - Foto: Pinterest.it
Effetto marmo – Foto: Pinterest.it
Unghie bianche effetto marmo - Foto: Pinterest.it
Unghie bianche effetto marmo – Foto: Pinterest.it

In foto, un’altra bellissima nail art effetto marmo eseguita su unghie lunghe e dalla forma a ballerina. Lo smalto della base è un bianco gesso mentre le linee per creare l’effetto sono in grigio scuro.

Unghie rosa effetto marmo - Foto: Pinterest.it
Unghie rosa effetto marmo – Foto: Pinterest.it

Un trend che non passa inosservato

Un trend che piace molto è quello di aggiungere dell’oro alle unghie effetto marmo. Le opzioni da provare sono due. La prima consiste nel creare dei punti con la foglia d’oro, meno mischiata all’effetto marmo, ma sempre evidente. La seconda consiste nell’usare pigmenti oro o smalti color oro per creare la linea del marmo, singola o accostata ad un altro colore. Entrambe le soluzioni permettono di ottenere unghie preziose e speciali.

Ma non è tutto, un’altra idea carina è quella di impreziosire le unghie effetto marmo con i cristalli. Possiamo applicarli sul girocuticole oppure sugli angoli o in centro alle unghie. Sicuramente la nail art sarà super scintillante.

Unghie effetto marmo - Foto: Pinterest.it
Unghie effetto marmo – Foto: Pinterest.it
Unghie effetto marmo con cristalli - Foto: Pinterest.it
Unghie effetto marmo con cristalli – Foto: Pinterest.it
Unghie effetto marmo con l'oro - Foto: Pinterest.it
Unghie effetto marmo con l’oro – Foto: Pinterest.it

Qual è la forma perfetta per questo effetto?

La forma più adatta per l’effetto marmo è senza dubbio quella a mandorla oppure ovale di media lunghezza. Questo perché c’è abbastanza spazio sulla lamina ungueale per creare un bell’effetto. Le unghie marmo però, stanno bene a tutte e possono adattarsi anche su unghie quadrate o tonde, o addirittura corte. Al contrario, l’effetto marmo non è l’ideale sulle unghie a stiletto.

Unghie marmo medie - Foto: Pinterest.it
Unghie marmo medie – Foto: Pinterest.it
Effetto marmo su unghie bianche - Foto: Pinterest.it
Effetto marmo su unghie bianche – Foto: Pinterest.it
Effetto marmo unghie lunghe - Foto: Pinterest.it
Effetto marmo unghie lunghe – Foto: Pinterest.it

A chi stanno bene le unghie effetto marmo?

In questo articolo abbiamo scoperto che le unghie effetto marmo si adattano ai gusti e alla personalità di tutte le donne, ecco perché sono perfette per tutte. Sicuramente chi ha un carattere più giocoso e divertente può optare per colori accesi e in contrasto, mentre chi preferisce una nail art più elegante e raffinate può scegliere i colori più classici come il bianco, il nero, il bordeaux e decorazioni in oro.

Infine, le unghie effetto marmo sono perfette per tutti gli eventi, si possono sfoggiare anche il giorno della laurea, ad un matrimonio o ai party in spiaggia o in ufficio. Adesso tocca a voi! È il momento di scegliere