in

Unghie fluo sfumate: Le idee più belle da replicare e i consigli da condividere

Con il french non si sbaglia mai, semplice e di grande effetto si declina in mille varianti diverse e originali. In questo articolo, ecco le nail art di tendenza da cui prendere ispirazione.

È ormai risaputo: la French manicure è un evergreen. Non importa se sia quella bianca classica o quella colorata, il risultato è sempre delicato, femminile ed elegante. Ancora più bella se si sceglie per una decorazione sfumata evitando linee grafiche e nette. Questa tendenza è perfetta per tutte le stagioni e in estate si presta a dei mix davvero molto interessanti, effetti naturali e glitter.

Ma perché è così amata la French manicure? Uno dei motivi principali è la possibilità di mantenere a lungo lo stesso finish senza preoccuparsi troppo della ricrescita. Se si sceglie uno smalto nude o trasparente, il colore di base sarà molto simile a quello dell’unghia naturale così da mascherare la ricrescita e avere unghie sempre in ordine.

La French manicure è un’ottima scelta anche in estate, soprattutto quando con le vacanze di mezzo è più difficile rispettare l’appuntamento dall’estetista per cambiare nail art e curare le mani.

Come si ottiene la French manicure? La chiave per ottenere una French manicure sfumata perfetta è la tecnica di applicazione. Le vere professioniste utilizzano spugnette o pennelli appositi per sfumare il colore sulla punta delle unghie. Questa tecnica richiede precisione e pazienza per garantire una sfumatura uniforme e naturale.

Adesso, vediamo insieme qualche nail art originale da copiare!

Unghie sfumate - Foto: Pinterest.it
Unghie sfumate – Foto: Pinterest.it

Le unghie stile baby boomer sono una tendenza amatissima dalle donne e rientra nella categoria di manicure sfumate. Si tratta di una nail art per unghie caratterizzata da una transizione graduale e sfumata tra il rosa e il bianco, creando un effetto molto delicato e femminile. Questa nail art è diventata popolare nella moda delle unghie negli ultimi anni.

Nella prima foto qui sopra abbiamo un bellissimo baby boomer eseguito su unghie lunghe e dalla forma a mandorla. La base è un rosa nude e la french sfumata è di un bianco latte. Il finish è lucido. Adatte per qualsiasi occasione.

Soft baby boomer - Foto: Pinterest.it
Soft baby boomer – Foto: Pinterest.it

In foto, ecco un altro baby boomer eseguito su unghie più o meno lunghe dalla forma tonda. Anche in questo caso la base è un rosa nude e la sfumature un bianco latte. Il finish è sempre lucido.

French classico sfumato - Foto: Pinterest.it
French classico sfumato – Foto: Pinterest.it

Il baby boomer sta bene praticamente a tutte, su tutte le forme e lunghezze. Eccone uno anche su unghie più o meno lunghe e dalla forma squadrata. La base è un colore trasparente mentre la sfumature un bianco latte. Il finish è molto luminoso.

Diversi colori e personalizzazione

La bellezza della French manicure sfumata sta anche nella sua adattabilità ai gusti personali. Mentre il rosa e il bianco sono colori classici, molte donne preferiscono sperimentare con diverse combinazioni di tonalità. La scelta di colori più audaci consente una personalizzazione che si adatta a ogni stile. I colori più strong per creare la French manicure sfumata colorata sono il viola, l’arancione e il blu. Tra i colori più delicati abbiamo invece il rosa e il lilla.

French sfumato lilla - Foto: Pinterest.it
French sfumato lilla – Foto: Pinterest.it

In questa prima foto, la modella ci mostra una French manicure sfumata e colorata. Il colore protagonista è il lilla. Le unghie sono lunghe e hanno una forma quadrata. La base è un rosa nude. Il finish lucido.

French arancio sfumato - Foto: Pinterest.it
French arancio sfumato – Foto: Pinterest.it
Baby boomer colorato - Foto: Pinterest.it
Baby boomer colorato – Foto: Pinterest.it

La French manicure doppia

La scelta di due colori è innovativa e importante. È fondamentale che ci sia armonia tra di loro se si vuole ottenere una sfumatura delicata ed elegante, in questi casi l’effetto finale può essere davvero pazzesco.

Il trucco principale è sfumare bene a partire dalla metà superiore dell’unghia così da ottenere un equilibrio tra la base e l’allungamento. Si avrà quindi, un’unghia piena ma con un effetto slanciato che ricorda una French manicure. Possiamo anche optare per una base rosa accesso per ricordare i toni basici e poi passare ad una punta con una tonalità particolare.

Unghie viola - Foto: Pinterest.it
Unghie viola – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una bellissima French manicure doppia dai toni viola. La sfumatura, infatti, mixa due tonalità di viola, una più scura per la base e una più luminosa per la punta. Le unghie sono lunghe e hanno una forma a mandorla. Il finish è lucido.

French doppio sfumato - Foto: Pinterest.it
French doppio sfumato – Foto: Pinterest.it
French fucsia - Foto: Pinterest.it
French fucsia – Foto: Pinterest.it

In foto, altra French manicure a due colori. La sfumatura parte da una base color prugna e una punta fucsia. Le unghie sono lunghe e hanno una forma a mandorla. Il finish è lucido.

French azzurro sfumato - Foto: Pinterest.it
French azzurro sfumato – Foto: Pinterest.it

Ancora, ecco una French manicure doppia in cui il colore protagonista è l’azzurro. La sfumatura parte da un blu notte per la base e un azzurro polvere tendente quasi al bianco per la punta. Le unghie sono lunghe e dalla forma tonda. Il finish è lucido.

Doppio french rosa - Foto: Pinterest.it
Doppio french rosa – Foto: Pinterest.it

Come mantenere la French manicure sfumata

Non ci sono dubbi: una corretta manutenzione è fondamentale per preservare la bellezza della French manicure sfumata. L’applicazione dello smalto trasparente aiuta sicuramente a prolungare la durata e a mantenere l’aspetto fresco delle unghie. In ogni caso, i prodotti per la realizzazione della nail art devono essere di qualità.

French azzurro e bianco - Foto: Pinterest.it
French azzurro e bianco – Foto: Pinterest.it

In foto, una bellissima French manicure dai toni azzurri. Le unghie sono lunghe e dalla forma quadrata. La base è trasparente e la sfumatura è azzurra. Il finish è lucido.

French celeste - Foto: Pinterest.it
French celeste – Foto: Pinterest.it
French beige sfumato - Foto: Pinterest.it
French beige sfumato – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una bellissima French sfumata eseguita su unghie lunghe e dalla forma ovale. La sfumatura parte con un beige molto chiaro per poi arrivare ad una punta bianca. Il finish è lucido.

French rosa chiaro - Foto: Pinterest.it
French rosa chiaro – Foto: Pinterest.it
French rosa barbie sfumato - Foto: Pinterest.it
French rosa barbie sfumato – Foto: Pinterest.it

Per chiudere in bellezza, ecco un’ultima French manicure sfumata eseguita su unghie lunghe e dalla forma a stiletto. Il colore protagonista è il rosa, si parte da una base pastello per passare alla punta fucsia. Il finish è lucido.

Concludendo, possiamo dire che la French manicure sfumata è un’alternativa molto bella allo stile classico e dona un tocco contemporaneo e raffinato alle unghie. La sua versatilità e la possibilità di personalizzare le unghie come meglio si crede, la rendono una scelta amata da chi cerca un equilibrio tra eleganza senza tempo e modernità.