Unghie lunghe: a chi stanno bene e quando sfoggiarle

È risaputo che le unghie lunghe siano affascinanti, importanti e preziose, ma è anche vero che sono molto impegnative e non sempre si riescono a portare.

Una cosa però è certa: le unghie lunghe sono tra le forme più belle e scelte dalle donne. Vista la lunghezza importante, possono essere realizzate in diverse forme. Quando pensiamo alle unghie lunghe sicuramente immaginiamo subito lo stiletto, ovvero la forma lunga per eccellenza, ma in realtà le possibilità sono mille!

La forma delle unghie può essere diversa e in questo post vedremo nello specifico le più esclusive per le unghie lunghe. Le opzioni sono davvero tante, ma quello che dobbiamo tenere bene a mente è che le unghie lunghe risaltano meglio su una forma affusolata.

Al contrario, la forma quadrata lunga non piace così tanto. Questo perché la forma allungata è quella che resiste meglio agli urti ed è più armonica sulle dita.

Leggi anche: Unghie quadrate: 10 idee più belle da replicare

Ma come ottenere le unghie lunghe? Questa forma richiede sicuramente molta più attenzione rispetto alla forma corta. Le unghie lunghe, infatti, hanno più possibilità di spezzarsi, scheggiarsi o sollevarsi dal letto ungueale. Per questo è importante averne molta cura.

Pe avere unghie lunghe ci sono poi alcuni passaggi fondamentali da seguire. Vediamo quali.

Unghie lunghe - Foto: Pinterest.it
Unghie lunghe – Foto: Pinterest.it
Unghie a stiletto - Foto: Pinterest.it
Unghie a stiletto – Foto: Pinterest.it
Unghie in acrilico - Foto: Pinterest.it
Unghie in acrilico – Foto: Pinterest.it

Manicure, limatura e decoro

Il punto da cui partire è la manicure. L’estetista si occuperà di sistemare il girocuticole e la pelle attorno all’unghia e di preparare la lamina ungueale per la ricostruzione. La manicure migliore e quella che dà risultati più belli è la dry manicure. Il suo segreto è che lavora a secco, senza utilizzo dell’acqua. In questo modo, i tempi di lavoro sono minori e il risultato finale impeccabile.

Altro aspetto fondamentale della realizzazione unghie è la limatura, importante nella fase della manicure e in quella della rifinitura, soprattutto quando si trattano unghie lunghe. Le unghie di questa misura, infatti, dovranno essere tutte perfettamente uguali, altrimenti le imperfezioni salterebbero all’occhio. È grazie all’uso della lima che possiamo aggiustare dettagli e creare una bella forma.

Infine, non può mancare il momento del decoro in cui le unghie acquistano personalità e carattere. Possiamo farlo in diversi modi:

  • Gel painting: se lavoriamo con il gel;
  • Micropittura;
  • 3D: se lavoriamo con l’acrilico;
Unghie lunghe viola - Foto: Pinterest.it
Unghie lunghe viola – Foto: Pinterest.it
Unghie lunghe verdi - Foto: Pinterest.it
Unghie lunghe verdi – Foto: Pinterest.it
Unghie lunghe quadrate - Foto: Pinterest.it
Unghie lunghe quadrate – Foto: Pinterest.it

A chi stanno bene le unghie lunghe

La domanda più frequente è: a chi stanno bene le unghie lunghe? La verità è che donano a tutte, basta semplicemente trovare la misura giusta. Sì, avete capito bene! Le unghie lunghe stanno bene praticamente a tutte, anche a chi ha mani tozze, perché slanciano le dita. L’importante è capire la lunghezza corretta, in questo caso non deve essere troppo appuntita ma tendente allo squadrato.

Le unghie lunghe stanno bene anche a chi ha mani affusolate, in questo caso dobbiamo evitare le punte per scongiurare l’effetto artiglio. Meglio puntare su forme appuntite in caso di mani nella media se vogliamo slanciarle.

Le unghie lunghe sono bellissime, ma le sconsigliamo per chi fa sport, per chi scrive molto a mano o lavora al computer. Le unghie lunghe non sono adatte per chi lavora con le mani. Ma per vacanze o eventi speciali sono perfette.

Leggi anche: Unghie quadrate, 10 idee più belle da replicare

Quando sfoggiare le unghie lunghe

Le unghie lunghe sono un must have e desiderate tantissimo da tutte le donne. Ma quando sfoggiarle? Questa forma è ideale per occasioni speciali come eventi eleganti, feste o semplicemente quando ci sentiamo di voler mostrare a tutti la nostra manicure. Tuttavia, la scelta dipende dai nostri gusti personali e dal nostro stile di vita quotidiano. In basso, qualche idea da cui prendere spunto.

Idee unghie lunghe - Foto: Pinterest.it
Idee unghie lunghe – Foto: Pinterest.it

In foto, una nail art molto bella su unghie lunghe e dalla forma squadrata. La base è in gel trasparente con decorazioni astratte in blu elettrico e celeste polvere. Chiude un finish lucido.

Unghie azzurre lunghe - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre lunghe – Foto: Pinterest.it

In foto, un’altra nail art dai toni dell’azzurro eseguita su unghie lunghe e dalla forma quadrata. La manicure mixa smalto bianco gesso e celeste pastello. Il medio e l’indice presentano una French manicure con base nude e lunetta bianca. Il pollice e l’anulare sono azzurri. Il finish è lucido.

Arte floreale ispirata all’Oriente

Un verde opaco, elegante, semplice, che viene spezzato da due unghie con rappresentazione floreale e aggiunta di due tonalità di rosa. Con dettagli minuziosi di “gocce” bianche sui lati delle unghie, si crea l’illusione della rugiada. Chic, che si addice a chi preferisce colori delicati e non troppo accesi.

Stile orientale-@sylwia.ka_1982

Lilla opaco con “lemon twist”!

Con questo lilla, le unghie si abbineranno alla maggior parte dei vostri outfits, specialmente quelli dai colori più chiari o neutri (ma risalterebbero anche su un total black!). Come twist, presenta questa spettacolare nail art di foglie e limoni che aggiunge un tono di freschezza a un colore che altrimenti tenderebbe più verso un tono autunnale che estivo.

Lilla lucido e fantasia floreale

Un lilla lucido, brillante, spezzato da due unghie che presentato una colorazione più opaca, con arte minimalista e simmetrica che divide le unghie in due colori diversi, ma che entrambi ricordano il design floreale illustratovi sopra!

Ottima scelta sia per l’autunno che un periodo più invernale!

fantasia viole-@sylwia.ka_1982

Rosa Barbie con fiori

Con questo rosa Barbie, le unghie diventano ufficialmente dei confetti!

Un rosa opaco che sta benissimo sia con colori scuri che chiari! Per aggiungere un tocco di extra “femminilità” c’é anche l’aggiunta di un design floreale su non più di due unghie, giusto per spezzare!

Rosa Barbie-@sylwia.ka_1982

Celeste e rosa chiaro

Questa tonalità rosa e celeste pastello da una bellissima impressione di delicatezza. Sono colori non troppo forti, ma che di sicuro vengono notati, specialmente grazie all’aggiunta delle ben definite piccole fragoline che riprendono gli stessi due colori, solo in tonalità diversa.

Molto facili da abbinare al denim e a colori sia neutri/chiari che, semplicemente, simili a quelli utilizzati. (Quindi varianti di rosa, azzurro, blue e rosso.)

Rosa e azzurro-@sylwia.ka_1982

Arancione acceso e design floreale

Questo stile è già più audace rispetto a quelli visti finora. Questo perché l‘arancione è di una tonalità molto accesa rispetto ai colori più tendenti al pastello che abbiamo già visto. Poiché questo stile tende ad attirare l’attenzione, potrebbe essere una scelta che si addice di più ad una  personalità coraggiosa, forte ma che comunque mostra un lato delicato, grazie alla presenza delle piccole margherite, dettagliatamente dipinte sull’indice e l’anulare.

Stile arancione e lilla-@sylwia.ka_1982

Color pastello e minimal art

Il titolo si spiega da solo! In questo nail art piece abbiamo l’uso di colori pastello, portato a una tonalità più accesa rispetto al solito. Questa scelta crea quasi un effetto di fosforescenza, molto particolare e intrigante! Anche in questo caso, abbiamo la presenza di pattern floreali che, in questo caso, vengono rappresentati con estrema cura in un stile minimalista usando il colore bianco. Non un bianco acceso, ma un bianco anche esso opaco, così da non contrastare troppo gli altri colori.

Molto bello anche lo sfondo con le linee ondulate verdi e azzurre. Così chiare per lasciar spazio al disegno.

Stile colori fosforescenti-@sylwia.ka_1982

Cielo con paesaggio

Come già menzionato nell’introduzione, la nail art è una arte a tutti gli effetti! In questa opera, si capisce a tutti gli effetti perché!

Con questo azzurro scuro che ricorda in modo realistico il cielo, l’artista ci porta in una illusione dove le vostre unghie diventano parte di un quadro. Addirittura, vediamo le sfumature bianche, delicatissime, che rappresentato le nuvole. Per non parlare del sole e le ombre delle spighe.

Insomma, indossare delle unghie del genere significa aggiungere un certo livello di raffinatezza a qualsiasi tuo outfit. Con una estrema attenzione ai dettagli, questo stile è davvero affascinante e di sicuro incontrerai sempre qualcuno che vorrà prenderti le mani per guardarlo meglio!

Indaco con peasaggio-@sylwia.ka_1982

Giallo acceso e limoni

Costiera amalfitana? Perché non ispirarci all’agrume che caratterizza la nostra cucina? Con il semplice uso di tre colori: giallo, nero e bianco, questa fantasia è creativa, originale e sbarazzina! 

Molto estiva, perfetta con praticamente qualsiasi outfit!

Stile estivo con limoni-@sylwia.ka_1982
Unghie rosa - Foto: Pinterest.it
Unghie rosa – Foto: Pinterest.it
Unghie fucsia - Foto: Pinterest.it
Unghie fucsia – Foto: Pinterest.it

Chiudiamo in bellezza con quest’ultima proposta per unghie lunghe. Si tratta di una nail art multicolor rosa e viola. La forma è a stiletto. Il finish complessivo è lucido.