Unghie quadrate: 25 idee più belle da replicare

Le forme che possiamo dare alle nostre unghie sono tantissime, spaziando dalle classiche unghie a mandorla a quelle rotonde per finire con quelle a stiletto. Negli ultimi mesi però, sono le unghie quadrate a tornare di moda. Ma a chi sta bene questa forma e quali sono le nail art più belle da copiare?

Prima di scegliere le unghie quadrate ci teniamo a dare qualche informazione in più su questa forma. Come ben saprete non sono certo una novità, le unghie quadrate, infatti, sono nate negli anni ’80, periodo in cui si sono diffuse anche le prime tecniche unghie come la ricostruzione in acrilico, cosa che ha dato sicuramente una maggiore libertà di giocare con lunghezza e forma. Le unghie quadrate oggi sono versatili ed eleganti.

Ma a chi stanno bene le unghie quadrate? La forma quadrata è senza dubbio una delle più amate e sfoggiate dalle donne, e i motivi sono tanti. In primis, questa forma offre una superficie davvero ampia su cui sbizzarrirsi, possiamo optare per decorazioni di ogni tipo. Le unghie quadrate stanno bene praticamente a tutte. Vediamo insieme, qualche idea molto carina da cui prendere ispirazione!

Unghie fucsia - Foto: Pinterest.it
Unghie fucsia – Foto: Pinterest.it

In questa prima foto, abbiamo una bellissima nail art eseguita su unghie medie e dalla forma quadrata. Il colore scelto è un fucsia scuro e luminoso. La fantasia è monocolore, di conseguenza la nail art è molto semplice ma elegante e femminile. Il finish è lucido.

Unghie corte quadrate - Foto: Pinterest.it
Unghie corte quadrate – Foto: Pinterest.it

In queste due foto possiamo ammirare la bellezza dei colori scuri sulle unghie quadrate e abbastanza corte. Tra le tante tonalità scure, il marrone è una di quelle più amate dalle donne mature, regala un aspetto elegante alla manicure e al tempo stesso si sposa benissimo con qualsiasi carnagione. Per impreziosire la Nail Art, possiamo scegliere una french classica su una o più unghie oppure decorazioni varie come strisce astratte. Lo smalto marrone richiede un finish lucido.

Unghie marroni - Foto: Pinterest.it
Unghie marroni – Foto: Pinterest.it
Unghie colorate - Foto: Pinterest.it
Unghie colorate – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una bellissima french manicure colorata eseguita su unghie medie e dalla forma quadrata. La base in gel è trasparente mentre le lunette mixano diversi colori dal blu, azzurro, verde, rosa al rosso. Il finish complessivo è lucido.

Unghie quadrate - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate – Foto: Pinterest.it

Come si fanno le unghie quadrate

Se vogliamo una forma quadrata perfetta è bene rivolgersi ad una professionista in grado di eseguire un lavoro a regola d’arte. La cosa bella è che le unghie quadrate sono abbastanza semplici da fare, anche per le meno esperte.

I vari passaggi da seguire sono questi: 

  • per prima cosa bisogna occuparsi delle cuticole, tenendole a bagno in acqua tiepida per pochi minuti così da ammorbidirle e poi spingerle indietro con l’aiuto di un bastoncino di legno d’arancio;
  • passiamo alla limatura per portare le unghie tutte alla stessa lunghezza, bisogna procedere con movimenti delicati per cercare di far diventare la parte superiore dell’unghia più dritta;
  • passiamo ai bordi esterni, creando angoli di 90 gradi dritti e paralleli tra di loro;
  • infine, rimuoviamo tutta la polvere in eccesso e procediamo con la nail art.
Unghie bianche - Foto: Pinterest.it
Unghie bianche – Foto: Pinterest.it

In foto, possiamo ammirare una bellissima manicure semplice ma d’effetto. Le unghie sono corte e hanno sempre una forma quadrata. Il colore scelto è un bianco latte che si sposa benissimo con questa carnagione scura. Il finish è lucido.

Unghie rosa - Foto: Pinterest.it
Unghie rosa – Foto: Pinterest.it

Per le amanti del rosa, ecco una proposta molto bella da cui prendere spunto. Le unghie sono medie e hanno una forma quadrata. Il colore è un rosa chiaro tendente al lilla. La fantasia è monocolore. Il finish è lucido.

French bianco - Foto: Pinterest.it
French bianco – Foto: Pinterest.it

In foto, una bellissima French manicure classica eseguita su unghie corte e dalla forma quadrata. La base è in gel trasparente e la lunetta in bianco gesso impreziosita da una striscia sottile in rosa. Chiude in bellezza un finish lucido.

Baby boomer - Foto: Pinterest.it
Baby boomer – Foto: Pinterest.it
Unghie decorate - Foto: Pinterest.it
Unghie decorate – Foto: Pinterest.it

Ecco un’altra proposta molto bella. Le unghie sono corte e dalla forma quadrata. Lo smalto protagonista è un rosa nude molto delicato impreziosito da alcune decorazioni in oro. Abbiamo infatti, l’anulare ricoperto da una pioggia di glitter in oro e il medio con strisce astratte bianche e oro. Il finish complessivo di questa nail art è lucido.

Cosa dicono di te le unghie quadrate

Senza troppi giri di parole le unghie quadrate appartengono alle donne super attente ai dettagli, ossessionate dal continuo bisogno di avere sempre tutto sotto controllo. In effetti, una donna spigolosa non si accontenta mai, vuole raggiungere la cima che, come nelle sue unghie è sagomata, chissà per quale motivo…

Le unghie quadrate dicono di te che sei una cintura nera del problem solving, nulla ti può andare storto e niente di tocca. Hai una personalità tenace davanti agli ostacoli della vita e guai se ti fanno arrabbiare, la donna con l’unghia quadrata non perdona e figuriamoci se si prova anche solo a far finta di niente.

Ancora, le unghie quadrate dicono di te che sei una donna che non riesce a mascherare i propri pensieri nemmeno volendo. Il tuo è un carattere molto focoso dal quale stare in guardia.

Unghie cromatiche - Foto: Pinterest.it
Unghie cromatiche – Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate rosa  - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate rosa – Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate  - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate – Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate eleganti - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate eleganti – Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate azzurre - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate azzurre – Foto: Pinterest.it
Unghie nude - Foto: Pinterest.it
Unghie nude – Foto: Pinterest.it

Come abbinare le unghie quadrate

Le unghie quadrate ci permettono di dare libero sfogo alla nostra fantasia creando qualsiasi tipo di Nail Art. Da quelle più semplici e facili a quelle più eleganti ed elaborate, il risultato che andremo ad ottenere non potrà far altro che stupirci.

La forma quadrata può essere un’ottima base per creare una bella French Manicure o per realizzare decorazioni più complesse ed elaborate come ad esempio la Nail Art 3d. In questo caso però, è molto importante bilanciare bene il peso, così da evitare che l’unghia si indebolisca e diventi fragile. Con la forma quadrata si può sperimentare anche una micropittura, realizzando disegni di ogni genere e rendendo la Nail Art una vera opera d’arte. In questo caso, non si interferisce con la struttura dell’unghia, ma si abbellisce semplicemente.

Unghie quadrate corte - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate corte – Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate rosse - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate rosse – Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate lunghe - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate lunghe – Foto: Pinterest.it

I glitter sono amatissimi e servono per impreziosire la Nail Art. Nella foto qui sopra, possiamo ammirare unghie rosa quadrate molto lunghe. I protagonisti di questa manicure sono proprio i glitter rosa sfumati applicati su tutte le unghie tranne sull’anulare e pollice che invece presentano una base rosa nude arricchita da perline colorate. Il finish è lucido.

Unghie quadrate decorate - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate decorate – Foto: Pinterest.it
Unghie decorate  - Foto: Pinterest.it
Unghie decorate – Foto: Pinterest.it

Gli smalti più belli da provare

Per quanto riguarda gli smalti da scegliere sulle unghie quadrate, una chicca potrebbe essere lo smalto termico, si tratta di una soluzione molto divertente con cui sperimentare un nuovo stile. Se invece, abbiamo intenzione di sfoggiare uno stile decisamente più basic, allora lo smalto rosso non sbaglia mai è sempre alla moda.

Molto richiesti anche gli smalti nude, queste tonalità stanno benissimo sulle unghie quadrate. Da non escludere il baby boomer, che regala una Nail Art elegante grazie alla sua sfumatura tendente al bianco adatta a qualsiasi unghia.

Una tonalità che quest’anno è di moda e che può essere tranquillamente abbinata alle unghie quadrate è il classic blue. È un colore che dona lucentezza e l’illusione ottica di snellire le unghie eliminando i dettagli marcati.

Unghie quadrate nude  - Foto: Pinterest.it
Unghie quadrate nude – Foto: Pinterest.it
Unghie rosa e oro - Foto: Pinterest.it
Unghie rosa e oro – Foto: Pinterest.it

In queste due foto, possiamo ammirare come diverse tonalità di rosa si abbinano perfettamente alla forma quadrata. Il rosa in tutte le sue sfumature è un colore che non passa mai di moda e viene sfoggiato in tutte le stagioni. Per l’estate si preferisce quasi sempre una tonalità fluo mentre per la primavera una tonalità pastello delicata. Il rosa può essere impreziosito da varie decorazioni, glitter e brillantini.

Unghie rosa - Foto: Pinterest.it
Unghie rosa – Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre - Foto: Pinterest.it
Unghie azzurre – Foto: Pinterest.it

L’azzurro è un colore che piace molto alle donne ed è particolarmente adatto in primavera. Quest’ultima foto ci presenta una Nail Art con unghie quadrate corte e smalto azzurro polvere. Il medio e l’anulare invece, presentano una base in gel trasparente con decorazioni elaborate in azzurro, bianco e argento. Il finish complessivo è lucido.

In sintesi, le unghie quadrate sono classiche ma anche tanto eleganti ed originali. Sono una delle forme preferite dalle appassionate di manicure. Come abbiamo visto, le idee tra cui scegliere sono varie e voi avete già scelto la vostra nail art preferita?