Unghie viola: 15 nuove idee per ogni stagione e occasione

Lo smalto per unghie è da sempre un accessorio di bellezza amatissimo dalle donne di tutto il mondo. Tra le innumerevoli sfumature disponibili, il viola è una delle scelte più sofisticate ed eleganti per chi desidera distinguersi.

Il viola, con la sua vasta gamma di tonalità, offre opzioni adatte a ogni occasione. Dalle tonalità più scure e misteriose alle sfumature più chiare e romantiche, c’è uno smalto viola perfetto per ogni personalità.

Solitamente le unghie viola spiccano in maniera particolare nei mesi invernali, ma nulla vieta di sceglierle anche nella stagione estiva o primaverile.

Le passerelle della moda hanno visto spesso sfoggiare unghie di colore viola, evidenziando la loro versatilità. Le donne con una forte personalità scelgono tonalità profonde come il prugna o il melanzana per creare uno stile audace e affascinante.

Leggi anche: Ti piacciono le unghie azzurre? 25 nuove nail arts a cui ispirarsi

D’altra parte, ci sono donne che amano uno stile più delicato quindi scelgono tonalità come il lilla o il lavanda, perfette per un tocco di romanticismo.

Uno dei motivi per cui lo smalto viola è così amato è la sua versatilità. Si abbina perfettamente a tante altre tonalità, consentendo infinite possibilità di abbinamento con abiti e accessori.

Il viola è adatto sia per un look casual che per un’occasione speciale, aggiungendo un tocco misterioso a ogni outfit.

In basso, una serie di nail art viola e lilla da cui prendere ispirazione!

Unghie viola con glitter - Foto: Pinterest.it
Unghie viola con glitter – Foto: Pinterest.it

Lo smalto viola offre anche l’opportunità di esplorare la creatività nella manicure. Dalla nail art geometrica ai disegni floreali, le unghie viola si prestano a molte idee creative. L’aggiunta di strass o glitter può rendere la manicure ancora più bella, trasformando le unghie in piccole opere d’arte.

Nella prima foto qui sopra, abbiamo una bellissima nail art viola eseguita su unghie corte e dalla forma squadrata. La manicure presenta unghie viola chiaro dal finish opaco e l’anulare ricoperto da una pioggia di glitter viola.

Unghie viola a mandorla - Foto: Pinterest.it
Unghie viola a mandorla – Foto: Pinterest.it

In foto, abbiamo una nail art viola scuro eseguita su unghie lunghe e dalla forma a mandorla. La manicure alterna un finish opaco e un finish lucido per un effetto finale pazzesco.

Unghie viola con decorazioni - Foto: Pinterest.it
Unghie viola con decorazioni – Foto: Pinterest.it

Ecco, un’altra nail art viola scuro eseguita su unghie lunghe e dalla forma ovale. La particolarità sta nel fatto che il medio e l’anulare presentano un design diverso con base in gel trasparente e decori in oro e viola. Il finish è opaco.

Unghie viola sfumate - Foto: Pinterest.it
Unghie viola sfumate – Foto: Pinterest.it

Per un effetto più originale, consigliamo di provare la French manicure sfumata, come questa nella foto qui sopra. Le unghie sono lunghe e hanno una forma ovale. La sfumatura parte da un viola molto scuro per poi arrivare ad un lilla verso la punta. Il finish è lucido.

A chi stanno bene le unghie viola?

Partiamo con il dire che lo smalto viola sta bene con ogni forma di unghie, da quelle ovali a quelle quadrate o a stiletto. Sta bene sia su unghie lunghe che corte, non perde mai il suo fascino, l’importante è che siano mani curate e perfettamente in ordine, senza cuticole e limate bene. Inoltre, è bene sapere che le unghie viola mettono in risalto ogni minima imperfezione, soprattutto se si tratta di una tonalità scura, per questo deve essere applicato a regola d’arte senza sbavature.

Ma quale tonalità di viola scegliere? Abbiamo detto che le sfumature di questo colore sono tantissime, ma per scegliere quella più adatta dobbiamo guardare ancora una volta il colore dell’incarnato e del sottotono. In generale, lo smalto viola con una dominante rossa sta meglio su carnagioni olivastre e sottotono caldo, uno smalto con una punta di blu invece, sta meglio su carnagioni chiare e sottotono freddo.

Unghie viola e lilla - Foto: Pinterest.it
Unghie viola e lilla – Foto: Pinterest.it
French viola - Foto: Pinterest.it
French viola – Foto: Pinterest.it
Unghie viola quadrate - Foto: Pinterest.it
Unghie viola quadrate – Foto: Pinterest.it
Unghie viola scuro - Foto: Pinterest.it
Unghie viola scuro – Foto: Pinterest.it
Unghie viola e oro - Foto: Pinterest.it
Unghie viola e oro – Foto: Pinterest.it

Il viola è un colore che si abbina molto bene ad altre tonalità. Nella foto qui sopra abbiamo unghie più o meno lunghe dalla forma quadrata di colore viola scuro. La base del medio è stata impreziosita da strisce di glitter oro mentre l’anulare è completamente ricoperto di glitter oro. Il finish è lucido tranne per il mignolo che lo ha opaco.

Manutenzione e durata dello smalto viola

Se vogliamo sfoggiare una manicure impeccabile, è molto importante applicare uno smalto di qualità e utilizzare uno smalto protettivo. Le unghie ben curate e con smalto viola vibrante possono essere una dichiarazione di stile audace e alla moda. Inoltre, se la manicure viene eseguita bene la durata è abbastanza lunga, soprattutto se si tratta della ricostruzione in gel.

Unghie viola decorate - Foto: Pinterest.it
Unghie viola decorate – Foto: Pinterest.it
Unghie viola e rosa - Foto: Pinterest.it
Unghie viola e rosa – Foto: Pinterest.it

Per le amanti delle tonalità più chiare, ecco la nail art perfetta. Le unghie sono lunghe e dalla forma a stiletto. Il colore è un viola chiaro tendente al rosa per pollice, indice e medio, mentre il medio e l’anulare sono di un viola scuro ricoperto di brillantini. Il finish è lucido per tutte le unghie.

Unghie viola tonde - Foto: Pinterest.it
Unghie viola tonde – Foto: Pinterest.it
Unghie viola lucide - Foto: Pinterest.it
Unghie viola lucide – Foto: Pinterest.it

In foto, una nail art viola pazzesca eseguita su unghie molto lunghe e dalla forma quadrata. Ciò che colpisce di più è l’effetto metallizzato su tutte le unghie. Il finish è lucido e super luminoso.

Nail art viola - Foto: Pinterest.it
Nail art viola – Foto: Pinterest.it
Unghie viola effetto marmo - Foto: Pinterest.it
Unghie viola effetto marmo – Foto: Pinterest.it

Per chiudere in bellezza, ecco un’ultima proposta per le amanti dello smalto viola e per i decori particolari sulle unghie. La manicure presenta un effetto marmo su unghie lunghe e dalla forma ovale. Il finish è lucido.

Concludendo, le unghie viola sono bellissime e adatta a tutte le occasione e stagioni. Lo smalto viola, che abbiamo visto si presta a tantissime tonalità diverse, permette di esprimere la propria individualità e stile. Sicuramente i colori più scuri sono più adatti all’inverno, mentre quelli più chiari all’estate o alla stagione primaverile. È il vostro turno di sperimentare con tutte le tonalità di viola e scoprire come questo colore può trasformare la vostra manicure, rendendola unica ed originale.

Lascia un commento