Vi piace il mascara? 3 trucchetti assolutamente da conoscere per non rovinare le vostre ciglia

Il mascara è un passaggio del make up che tutte le donne fanno, ma se lo utilizzate ogni giorno è importante seguire alcuni step fondamentali per evitare di rovinare le vostre ciglia. Effettivamente l’eccesso di mascara può indebolire le ciglia, soprattutto quando per applicarlo fate molte passate con lo scovolino.

Per questo motivo è necessario evitare di stratificare troppo volte il mascara sulle ciglia, poiché oltre al fatto che la rimozione diventa molto difficoltosa, le ciglia si potrebbero rovinare e spezzare. Ancora peggio se il mascara è waterproof, in questo caso è bene rimuoverlo subito e in modo delicato.

Ma quindi, che cosa bisogna fare per non rovinare le ciglia con l’applicazione del mascara?

In questo articolo, scopriremo insieme 3 metodi infallibili che vi aiuteranno a non rovinare le vostre ciglia a causa delle tante passate di mascara.

Consigli preziosi

Il mascara se usato quotidianamente, così come tutti i prodotti che si utilizzano per realizzare un make up, può danneggiare le ciglia. Cosa bisogna fare in questi casi per evitare che ciò succeda?

Il primo passo fondamentale è quello di non sottovalutare il problema e di non essere troppo superficiali, perché il mascara a lungo andare può veramente rovinare le vostre ciglia. Il primo metodo efficace per far si che questo non succeda è rimuovere il trucco prima di andare a dormire per permettere alle ciglia di rigenerarsi durante la notte. Vi consigliamo di utilizzare uno struccante molto delicato, per la precisione uno a base oleosa o burrosa, così da rimuovere il mascara senza strofinare troppo gli occhi. È importante, infatti, trattare questa zona in modo molto delicato durante la rimozione del mascara per evitare danni alle ciglia.

Il secondo metodo infallibile per non rovinare le ciglia con l’applicazione del mascara è quello di controllare la data di scadenza, tutti i prodotti di make up ne hanno una. È dunque, importante verificare quella del mascara ed evitarne l’utilizzo se il prodotto è, appunto scaduto. Questo soprattutto perché un mascara scaduto può essere un terreno fertile per batteri nocivi, che potrebbero mettere a rischio la salute delle ciglia provocando infezioni.

Consigli preziosi per non rovinare le ciglia - Foto di Shiny Diamond/ Pexels.com
Consigli preziosi per non rovinare le ciglia – Foto di Shiny Diamond/ Pexels.com

I trattamenti rinforzanti da provare

Il terzo e ultimo metodo infallibile riguarda i trattamenti rinforzanti assolutamente da provare. È importante dedicare sempre qualche minuto ogni sera per nutrire e rinforzare le vostre ciglia. In commercio esistono numerosi prodotti specifici che aiutano con la crescita della ciglia, come per esempio gli oli naturali di ricino, d’oliva o di cocco. Questi hanno tutti proprietà nutrienti ed emollienti e dopo averli utilizzati permettono di rimuovere i residui del mascara e di nutrire in profondità le ciglia. Questi oli possono essere applicati delicatamente con uno svogliono pulito o con l’aiuto di un Cotton fioc. In ogni caso, potete trovare anche altri prodotti specifici in alternativa agli oli, la cosa importante è capire quale usare in base alle vostre esigenze.

Trattamenti rinforzanti - Foto di Shiny Diamond/ Pexels.com
Trattamenti rinforzanti – Foto di Shiny Diamond/ Pexels.com

Concludiamo, dicendo che la cura delle proprie ciglia non va sottovalutata ed è importantissima, quasi quanto quella della pelle del viso. Speriamo che i nostri consigli vi siano d’aiuto per continuare ad utilizzare il mascara senza rovinare le vostre ciglia.