70 tagli di capelli ricci: Le acconciature più belle

Sperimenta, esplora e abbraccia la bellezza dei capelli ricci dandoti la possibilità di mostrare agli altri la vera te. In questo articolo, troverai sicuramente il taglio, il colore e lo styling giusto per te.

I capelli ricci sono una chioma molto versatile, dai ricci voluminosi e morbidi a quelli più definiti, la scelta è davvero ampia e in grado di accontentare i gusti, le preferenze e le esigenze di ogni donna. Ma quali sono le ultime tendenze per capelli ricci di quest’anno? Scopriamole insieme.

Senza dubbio, i capelli ricci molto voluminosi sono sempre stati un grande classico degli anni passati e anche per il 2024 non fanno eccezione. I ricci voluminosi regalano uno stile audace e pieno di vita alle nostre chiome, sono decisamente perfetti per chi non ama passare inosservata. Per ottenere questo tipo di look, si consiglia sempre di utilizzare prodotti volumizzanti e diffusori per asciugare i capelli, in questo modo si incoraggia la texture naturale a prendere forma. Per chi invece, è amante dei look più precisi, i ricci definiti sono la scelta ideale. In questo caso, si consiglia di utilizzare prodotti che contengano ingredienti idratanti e anti-crespo per mantenere il riccio ben definito. Si può anche procedere con l’uso di gel o mousse per aiutare a definire ancora di più i ricci e mantenerli perfetti tutto il giorno.

Ma quali sono i tagli che quest’anno fanno la differenza? Sicuramente lo stile moderno è quello che piace di più alla maggiore parte delle donne. Nel 2024, i tagli corti con frangia sono già molto richiesti, così come i tagli scalati che aggiungono movimento e dimensione ai ricci. In ogni caso, è sempre bene parlare con il proprio parrucchiere di fiducia per trovare il taglio adatto alla texture e alla forma del viso.

Adesso, iniziamo a vedere quali sono i tagli corti ricci più belli, assolutamente da provare!

Capelli ricci corti

Partiamo con i tagli più corti che sui ricci tornano a farsi largo mettendo da parte i look effetto spettinato. Negli ultimi e nei mesi a venire le donne, infatti, preferiranno gli hairstyle controllati, ordinati e soprattutto facili da gestire. Le nuove tendenze capelli mettono al centro dell’attenzione il boule con ciocche scalate dietro e lunghezze alla pari davanti. Sempre di tendenza abbiamo anche lo short cut corto sotto e sfumato sopra, questo taglio è l’ideale per chi ha un riccio afro o semplicemente per chi vuole sfoggiare tagli di capelli cortissimi alla moda.

Di tendenza anche il caschetto riccio con scalature anteriori, simili a quelle del mullet, e sfumature di ogni colore. Ancora, c’è invece, chi preferisce chiome molto voluminose sopra, e chi tagli di capelli scalati e accompagnati dalla frangia. Questi ultimi sono l’ideale per dare volume ai capelli più sottili. In ogni caso, il caschetto con frangia sfilata sarà uno di quelli più indossati.

La frangia è sicuramente un elemento molto importante soprattutto se scelta su un taglio riccio, regala uno stile davvero unico ed originale. Può essere anche sfumata, vediamo in basso un paio di look da cui prendere ispirazione.

Tagli capelli ricci corti - Foto: Pinterest.it
Tagli capelli ricci corti – Foto: Pinterest.it
Taglio corto riccio over 40 - Foto: Pinterest.it
Taglio corto riccio over 40 – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci – Foto: Pinterest.it
Pixie cut riccio - Foto: Pinterest.it
Pixie cut riccio – Foto: Pinterest.it
Capelli corti ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli corti ricci – Foto: Pinterest.it
Pixie corto riccio - Foto: Pinterest.it
Pixie corto riccio – Foto: Pinterest.it
Bob corto con frangia - Foto: Pinterest.it
Bob corto con frangia – Foto: Pinterest.it
Pixie riccio con ciuffo - Foto: Pinterest.it
Pixie riccio con ciuffo – Foto: Pinterest.it
Bob riccio sfilato - Foto: Pinterest.it
Bob riccio sfilato – Foto: Pinterest.it
Taglio riccio - Foto: Pinterest.it
Taglio riccio – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci sfumati - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci sfumati – Foto: Pinterest.it

Capelli ricci medi

Passiamo adesso ad un altro tipo di look, per il 2024 volume è la parola d’ordine in fatto di tagli di capelli medi e ricci. Come possiamo vedere dalle foto qui in basso, i bob cut sfilati e geometrici e i tagli con ciuffo sono davvero bellissimi. Alcuni tagli puntano tutto sulla scalatura, con frangia-ciuffo altrettanto sfilata. I tagli medi ricci di quest’anno sono belli voluminosi con scalature evidenti e giochi di sfumature calde su basi fredde.

Non mancano i look più ordinati e definiti con tagli di capelli medi alle spalle e ricci ben modellati e con una scalatura discreta. Al contrario, gli haircut wild e dall’effetto spettinato saranno messi da parte. Libero spazio ai long bob di media lunghezza molto pieni e ai caschetti ricci arrotondati e disciplinati. 

Il ciuffo è sicuramente un elemento importante per valorizzare i tagli con ricci. In questo caso, una bella scalatura misurata può creare volumi interessanti e regalare uno stile raffinato. Se già amate questi look non vi reste che osservare i look qui sotto, che vi aiuteranno a fare la scelta giusta.

Capelli medi corti - Foto: Pinterest.it
Capelli medi corti – Foto: Pinterest.it
Capelli medi ricci biondi - Foto: Pinterest.it
Capelli medi ricci biondi – Foto: Pinterest.it
Taglio medio scuro - Foto: Pinterest.it
Taglio medio scuro – Foto: Pinterest.it
Capelli medi con frangia - Foto: Pinterest.it
Capelli medi con frangia – Foto: Pinterest.it
Bob riccio - Foto: Pinterest.it
Bob riccio – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci – Foto: Pinterest.it
Taglio medio voluminoso - Foto: Pinterest.it
Taglio medio voluminoso – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci voluminosi - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci voluminosi – Foto: Pinterest.it
Capelli biondi ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli biondi ricci – Foto: Pinterest.it
Capelli medi sfilati - Foto: Pinterest.it
Capelli medi sfilati – Foto: Pinterest.it

Capelli ricci lunghi

Cosa dobbiamo aspettarci invece dai tagli lunghi e ricci di tendenza? Per le donne che hanno una chioma folta, sicuramente i tagli scalati restano un classico, soprattutto se si vuole evitare l’effetto criniera di leone. Per quest’anno ci sono tante varianti di tagli capelli ricci lunghi da provare. La riga al centro e i ciuffi lunghi sono pronti ad addolcire le linee dei visi più ovali. La versione del ciuffo sfilato invece, gioca con i volumi ma si può portare anche di lato per minimizzare la forma del naso e della fronte.

Se volete dare carattere ai capelli lunghi ricci consigliamo ciocche scalate e sfilate con schiariture. Il colore più amato è il caramello che sta benissimo su lunghezze importanti e riga centrale. In ogni caso, per evitare di avere capelli crespi e rovinati è necessario usare prodotti specifici per capelli ricci. In basso, i tagli lunghi ricci più belli da provare.

Capelli lunghi ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi ricci – Foto: Pinterest.it
Tagli ricci lunghi - Foto: Pinterest.it
Tagli ricci lunghi – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci lunghi - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci lunghi – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci visti da dietro - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci visti da dietro – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci voluminosi - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci voluminosi – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci castani - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci castani – Foto: Pinterest.it
Taglio lungo con frangia - Foto: Pinterest.it
Taglio lungo con frangia – Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi – Foto: Pinterest.it
Tagli ricci - Foto: Pinterest.it
Tagli ricci – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci scuri - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci scuri – Foto: Pinterest.it

Acconciature capelli ricci

Per fortuna i capelli ricci offrono diverse possibilità quando si tratta di realizzare acconciature. Con la giusta cura e le giuste tecniche, infatti, è possibile creare un sacco di pettinature che valorizzano la naturale texture dei capelli ricci e vi faranno risplendere in ogni occasione. Parliamo di alcune idee e consigli per acconciare al meglio i capelli ricci.

Senza dubbio, gli accessori possono fare una grande differenza nell’aspetto complessivo delle vostre acconciature per capelli ricci. Per questo provate ad impreziosire il vostro look con fermagli decorativi, fasce, cerchietti, mollette, che aggiungono un tocco di glamour e stile alla vostra chioma Sperimentate con diversi accessori per capire quali sono quelli che più si adattano al vostro stile e gusto personale. Le foto qui in basso vi potranno essere d’aiuto.

Acconciatura capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Acconciatura capelli ricci – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci con fascia - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci con fascia – Foto: Pinterest.it
Chignon capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Chignon capelli ricci – Foto: Pinterest.it
Curly hair - Foto: Pinterest.it
Curly hair – Foto: Pinterest.it
Acconciature capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Acconciature capelli ricci – Foto: Pinterest.it
Chignon alto - Foto: Pinterest.it
Chignon alto – Foto: Pinterest.it
Chignon con fascia - Foto: Pinterest.it
Chignon con fascia – Foto: Pinterest.it
Chignon riccio spettinato - Foto: Pinterest.it
Chignon riccio spettinato – Foto: Pinterest.it
Acconciatura con foulard - Foto: Pinterest.it
Acconciatura con foulard – Foto: Pinterest.it
Chignon tirato - Foto: Pinterest.it
Chignon tirato – Foto: Pinterest.it
Mezza coda riccia - Foto: Pinterest.it
Mezza coda riccia – Foto: Pinterest.it
Acconciatura vista di lato - Foto: Pinterest.it
Acconciatura vista di lato – Foto: Pinterest.it
Chignon riccio capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Chignon riccio capelli lunghi – Foto: Pinterest.it

Capelli ricci biondi

Il biondo è un colore luminoso e brillante, che cattura l’attenzione di tutti e incanta con la sua lucentezza dorata, che può essere sia molto fredda che più calda. Perché non provare questa tonalità sui capelli ricci? Con la giusta cura e i giusti accorgimenti, è possibile ottenere capelli ricci biondi da paura. Ecco quali sono i consigli principali da seguire:

  • Cura e protezione del colore: I capelli biondi sono molto più sensibili al danneggiamento e all’opacità, per questo è necessario utilizzare prodotti specifici per la cura e la protezione del colore. Vanno bene gli shampoo e balsami formulati appositamente per capelli colorati.
  • Taglio e stile: La chiave per ottenere tagli ricci biondi perfetti è trovare quelli che valorizzano al meglio la forma del viso e la texture naturale del capello. I tagli scalati sono quelli più adatti per capelli ricci.
  • Scelta del colore: Esistono numerose tonalità di biondo tra cui scegliere, ognuna però può conferire al look una personalità unica. Per i ricci, le tonalità di biondo miele, biondo dorato e biondo cenere sono perfette. Da provare anche tonalità più fredde come il biondo platino.

In basso, un paio di look da cui trarre ispirazione per il vostro prossimo taglio riccio e biondo!

Capelli ricci biondi - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci biondi – Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi biondi - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi biondi – Foto: Pinterest.it
Capelli corti ricci biondi - Foto: Pinterest.it
Capelli corti ricci biondi – Foto: Pinterest.it
Capelli biondi - Foto: Pinterest.it
Capelli biondi – Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi - Foto: Pinterest.it
Capelli lunghi – Foto: Pinterest.it
Ricci biondi - Foto: Pinterest.it
Ricci biondi – Foto: Pinterest.it
Caschetto biondo riccio - Foto: Pinterest.it
Caschetto biondo riccio – Foto: Pinterest.it

Capelli ricci scuri

Così come il biondo anche i capelli ricci scuri sono bellissimi e dal fascino intramontabile. La maggior parte delle donne hanno la fortuna di avere questa colorazione naturale, ma per il 2024 vanno di moda le schiariture. Quindi, anche in questo caso con la giusta cura e gli giusti accorgimenti, è possibile valorizzare al meglio il colore naturale dei capelli ricci scuri, creando dei look affascinanti e alla moda. Ecco quali sono i consigli da seguire:

  • Cura e idratazione: I capelli ricci scuri tendono ad essere naturalmente più secchi, per questo è essenziale utilizzare dei prodotti specifici per capelli ricci e colorati. Gli shampoo e balsamo idratanti che contengono ingredienti nutrienti come l’olio di cocco, l’olio d’argan o il burro di karité sono perfetti.
  • Maschere: Consigliamo di utilizzare regolarmente maschere idratanti e trattamenti riparativi per mantenere i capelli morbidi, setosi e luminosi.
  • Sfumature e riflessi: Anche se i capelli ricci scuri sono già naturalmente belli, l’aggiunta di sfumature o riflessi dona ancora più profondità e dimensione al look. Bisogna scegliere tonalità di colore che si armonizzano con il colore naturale e che allo stesso tempo aggiungano luminosità e brillantezza.

I riflessi cioccolato possono essere davvero bellissimi su capelli ricci scuri, in basso un paio di look da cui prendere spunto!

Capelli ricci sfumati - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci sfumati – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci scuri - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci scuri – Foto: Pinterest.it
Taglio capelli ricci - Foto: Pinterest.it
Taglio capelli ricci – Foto: Pinterest.it
Come avere capelli ricci perfetti - Foto: Pinterest.it
Come avere capelli ricci perfetti – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci neri - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci neri – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci con sfumature - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci con sfumature – Foto: Pinterest.it
Capelli medi scuri - Foto: Pinterest.it
Capelli medi scuri – Foto: Pinterest.it
Capelli castani visti da dietro - Foto: Pinterest.it
Capelli castani visti da dietro – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci con riflessi luminosi - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci con riflessi luminosi – Foto: Pinterest.it
Caschetto lungo riccio - Foto: Pinterest.it
Caschetto lungo riccio – Foto: Pinterest.it
Taglio lungo ricci scuri - Foto: Pinterest.it
Taglio lungo ricci scuri – Foto: Pinterest.it

Capelli ricci rossi

Infine, non potevamo non mostrarvi i capelli ricci rossi e ramati. Queste due colorazioni sono senza dubbio tra le più amate di questo 2024. Sono entrambe versatili, luminose e da sfoggiare su qualsiasi taglio e in tutte le stagioni. Questi colori, come vedremo dalle foto qui in basso, alternano sfumature sia calde che fredde per valorizzare ogni tipo di incarnato e colore degli occhi. La scelta è personale.

In ogni caso, come il biondo, anche il rosso e il rame sono due colori abbastanza delicati, per questo hanno bisogno delle giuste cure e attenzioni. Per un look sempre perfetto e luminoso consigliamo di acquistare e utilizzare prodotti specifici per capelli colorati e di fare maschere idratanti almeno una volta a settimana.

In basso, foto di capelli ricci rossi da cui trarre ispirazione…

Capelli medi ramati - Foto: Pinterest.it
Capelli medi ramati – Foto: Pinterest.it
Capelli corti rossi - Foto: Pinterest.it
Capelli corti rossi – Foto: Pinterest.it
Capelli medi rossi - Foto: Pinterest.it
Capelli medi rossi – Foto: Pinterest.it
Capelli ricci rossi - Foto: Pinterest.it
Capelli ricci rossi – Foto: Pinterest.it
Curly hair - Foto: Pinterest.it
Curly hair – Foto: Pinterest.it
Capelli ramati ricci - Foto: Pinterest.it
Capelli ramati ricci – Foto: Pinterest.it
Ricci ramati - Foto: Pinterest.it
Ricci ramati – Foto: Pinterest.it
Ricci rossi - Foto: Pinterest.it
Ricci rossi – Foto: Pinterest.it

Concludendo, possiamo dire che i capelli ricci rappresentano un look di una bellezza straordinaria e travolgente. Non importa la lunghezza e nemmeno il colore, i capelli ricci, come abbiamo visto, offrono infinite possibilità di espressione, stile e personalità. Non dobbiamo però, mai dimenticare che questa chioma è molto delicata e ha sempre bisogno di cure e attenzioni.

In ogni caso, i tagli e i colori di questo 2024 regalano dei look mozzafiato e di tendenza, in primis perché esaltano la texture naturale e poi perché donano carattere e personalità a chi li indossa. Adesso, è il vostro turno. Siete pronte a sperimentare e abbracciare la bellezza dei capelli ricci? Non abbiate paura di mostrare al mondo la vostra vera essenza!