Tagli di capelli da uomo: 50 foto per scegliere il tuo prossimo look

Con le tendenze di stile che si evolvono costantemente, anche il mondo dei tagli di capelli maschili segue il cambiamento! Teniamo costantemente sotto controllo il dinamico panorama della moda per tagli di capelli da uomo, esaminando attentamente tutte le nuove tendenze, nonché le future innovazioni.

Proprio per restare sempre aggiornati, questo articolo è in costante aggiornamento.

Attualmente prevediamo un ritorno di stili iconici come il taglio a triglia, la frangia a tenda, i tagli corti e svariate varianti per chi ama i capelli lunghi. ( a proposito, per il pubblico femminile consigliamo assolutamente la lettura di questo articolo sulle acconciature lunghe molto interessante ).

Tornando a noi… potremmo rivivere un ritorno agli anni ’80, ’90. Per muoverci meglio tra le varie alternativi di tagli di capelli da uomo, suddivideremo il post in varie sezioni, cosi da rendere più facile la scelta del vostro look.

Corti e sfumati

Sfumatura e cresta centrale
Sfumatura e cresta centrale – @r.braid – Pinterest.it
Taglio scuro sfumato
Taglio scuro sfumato – @horatiuthebarber – Pinterest.it

I barbieri spingono sempre con più convinzione, per le persone che hanno il coraggio di sfoggiare tali acconciature, ad abbracciare la sfumatura laterale. Dei look taglienti e affilati, proprio come quelli mostrati in foto, che saranno davvero dei protagonisti nel 2024. In queste immagini possiamo notare una rasatura molto alta e profonda, ideale per chi ricerca un taglio da uomo cortissimo.

Di solito questa tipologia di taglio è preferita anche da chi ama un taglio rasato ma abbinabile con ciuffo alto e lungo. Anche una barba molto corta e pulita si abbina in maniera perfetta, proprio come quella di questi due ragazzi qui in foto.

Taglio biondo con cresta
Taglio biondo con cresta – @RegalGentleman
Cresta con occhiali da sole
Cresta con occhiali da sole – @dawidkriel
Taglio classico uomo
Taglio classico uomo – @dawidkriel

Un altro taglio di capelli corto che continua a conquistare gli uomini è il taglio con i lati rasati, ma solo superficialmente. A prescindere da tutto, questo taglio ti renderà istantaneamente più mascolino.

Originario del contesto militare, questo stile è in costante evoluzione nel mondo della moda maschile.

Oggi, puoi combinare lati rasati in modo impeccabile con una parte superiore strutturata, creando un look pulito ma sorprendente.

Con un sottosquadro di questo genere ricorderai anche l’estetica degli skater, propria degli anni 90′ e 00′ di cui parlavamo poc’anzi. Questo taglio offre molte varianti ed è una scelta eccellente se desideri mantenere un po’ di lunghezza con cui poter modellare la tua chioma.

Taglio classico bianco e nero
Taglio classico bianco e nero – @dawidkriel
Taglio grigio maturo
Taglio grigio maturo – @dawidkriel
Taglio corto viso quadrato
Taglio corto viso quadrato – @zamk

Per le occasioni in cui desideri un look elegante e raffinato, puoi optare per un’acconciatura con un ciuffo più pulito.

Per realizzarla, dovrai spazzolare indietro tutti i capelli e modellarli con prodotti di styling sapientemente selezionati, ma cerca di non esagerare, se desideri che il tuo ciuffo mantenga corpo e volume. Che sia laterale, frontale e della lunghezza che preferisci, puoi scegliere questo taglio anni 50′ soprattutto se hai un viso quadrato.

Come tocco finale, ricordati di fissare il tutto con una spruzzata di lacca per capelli per mantenere il look in ordine.

Capelli medi

Taglio con ciuffo rialzato
Taglio con ciuffo rialzato – @dawidkriel
Taglio classico maturo
Taglio classico maturo – @PAULJHWANG
Capelli rossi e barba
Capelli rossi e barba – @dawidkriel

Per un’acconciatura molto pettinata, i tagli con lunghezza media sono perfetti. Se desideri un aspetto più audace, puoi optare per un taglio affusolato alto, mentre per un look più sobrio, un taglio affusolato basso è la scelta giusta.

Questo taglio di capelli da uomo è ideale per chi cerca un equilibrio tra i due estremi. La parte superiore di media lunghezza lo rende adatto sia a situazioni informali che professionali, essendo molto semplice da modellare.

Se hai deciso la lunghezza ma sei indeciso su quale taglio di capelli scegliere, opta per un taglio classico. Semplice e chic, si adatta a qualsiasi forma del viso e si abbina bene a tutti i tipi di capelli. Inoltre, offre diverse opzioni di personalizzazione, come una sfumatura laterale o un’acconciatura con riga centrale, nonché un ciuffo corposo come quelli in foto.

Con questi tagli puoi scegliere di sfoggiare anche un bellissimo tipo di barba folta come quelle qui mostrate, di cui prendersi cura proprio come per i capelli.

Questi tagli di capelli sono davvero fantastici per gli uomini con capelli sottili, in quanto possono essere adattati a qualsiasi occasione. La consistenza dei capelli viene mascherata dalla lunghezza media con molta facilità rispetto ad un taglio corto o lungo.

Capelli corti con barba
Capelli corti con barba – @CHRISRAE
Taglio classico mosso
Taglio classico mosso – @dawidkriel
Cresta lunga coraggiosa
Cresta lunga coraggiosa – @dawidkriel

Esprimi il tuo spirito all’avanguardia nel mondo della moda optando per acconciature più lunghe e fluide per gli uomini. Questi stili appaiono davvero ricercati e alla moda anche senza troppa manutenzione. Puoi semplicemente spingere indietro le ciocche in modo libero, accentuandole con i lati tagliati brevemente. Un bel ciuffo penzolante, un movimento accentuato delle tue ciocche, sono davvero elementi chiave ed essenziali dell’essere uomini alla moda nel 2024.

Se vuoi lasciarti crescere i capelli, comincia considerando una lunghezza media, come quella sfoggiata dai modelli in foto.

Inizierai così facendo a prendere confidenza con una chioma più folta e modellabile, cominciando a giocare sul ciuffo più lungo stilizzandolo nella maniera che preferisci.

Taglio medio pompadour
Taglio medio pompadour – Pinterest.it
Taglio medio con ciuffo laterale
Taglio medio con ciuffo laterale – Pinterest.it
Taglio medio all'indietro
Taglio medio all’indietro – Pinterest.it

Per i ragazzi che vogliono un’acconciatura di media lunghezza che sembri disinvoltamente cool ed elegante, possiamo proporre lo stile “Bro-Flow”.

L’acconciatura Bro-Flow è perfetta per gli uomini che stanno facendo crescere i capelli e si trovano attualmente tra la lunghezza corta e quella lunga.

Naturale con volume e movimento, questo taglio funziona bene con capelli mossi, ricci e lisci, quindi è un’opzione adatta a tutti. Inoltre, è facile da ottenere e semplice da abbinare grazie al suo aspetto rilassato e allo stile easy-going.

Utilizza un prodotto per lo styling opaco o una polvere per capelli per una finitura strutturata con una tenuta leggera.

Anche il pompadour è diventato rapidamente una delle acconciature più trendy per i ragazzi, indipendentemente dalla lunghezza effettiva del ciuffo. Se sei preoccupato che questo taglio possa risultare troppo arretrato, richiedi una sfumatura o un sottosquadro sui lati e sul retro per un pompadour moderno. Si sa, il pompadour è un taglio rock n’ roll molto anni 50′, dunque un po’ fuori moda, dunque tocca un po’ rimodernarlo.

A prescindere dal taglio che andrai a scegliere, i capelli di lunghezza media sono forse la scelta più saggia all’inizio di una nuova annata, nell’attesa che il tempo faccia la sua parte e ci indichi quali sono le acconciature più popolari dell’anno che sta arrivando. Pertanto, ti consigliamo assolutamente di prendere ispirazione da una di queste foto e sfoggiare un bellissimo taglio medio.

Capelli lunghi

Per i più temerari, tuttavia, si può benissimo ricorrere ad un taglio lungo. I capelli lunghi sono una scelta elegante per gli uomini che desiderano un look giovane e selvaggio.

Le acconciature lunghe offrono alternative e opzioni di styling extra, consentendo a chi li porta di creare stili davvero unici. Sebbene i tagli di capelli lunghi da uomo richiedono più cura e manutenzione, vale la pena sperimentare questi tagli fantastici e stili versatili.

Che tu abbia i capelli spessi, lisci, ondulati o ricci, ci sono molte acconciature più lunghe che possono elevare il tuo stile per un look trendy.

Alcuni uomini vorranno un’acconciatura lunga fino alle spalle per un look professionale di classe, mentre altri potrebbero preferire una parte centrale fluida per creare uno stile affascinante e che richiede poca manutenzione.

Puoi anche provare un taglio di capelli corto sui lati e sulla schiena con i capelli più lunghi in cima o scegliere un’acconciatura medio lunga per un look a strati.

Leggi anche: 30 acconciature da donna per chi ama i capelli lunghi

Con così tanti stili più lunghi da considerare, può essere una sfida scegliere i tagli di capelli da uomo giusti per la tua chioma. Per ispirarti con le idee, abbiamo compilato un elenco delle migliori acconciature lunghe che gli uomini possono ottenere in questo 2024! Dallo chignon da uomo agli stili a strati, esplora queste acconciature per ragazzi con i capelli lunghi per trovare look eleganti che adorerai.

Capelli lunghi selvaggi uomo
Capelli lunghi selvaggi uomo – @Jackgreystone
Capelli lunghi castani eleganti
Capelli lunghi castani eleganti – @Jackgreystone

I lunghi capelli ondulati sono notoriamente apprezzati dai veri rubacuori e da moltissime star del cinema. Come puoi vedere da questi esempi, le onde lunghe sono flessibili e versatili, permettendoti di creare un look sexy ma virile. C’è bisogno tuttavia di capelli molto forti e folti, dunque prima di intraprendere il percorso verso una chioma lunga, parlane con il tuo parrucchiere di fiducia.

Se vuoi concentrarti principalmente sulla definizione delle tue pieghe, il trucco è evitare di spazzolare. Al contrario, devi evidenziare le tue onde naturali applicando un prodotto per capelli e arricciando i capelli per una maggiore definizione. Una mousse o uno spray al sale marino ti daranno l’estetica testurizzata e da surfista che i ragazzi cercano dopo una giornata in spiaggia.

Capelli lunghi eleganti
Capelli lunghi eleganti – @Jackgreystone
Codino alzato da uomo
Codino alzato da uomo – Pinterest.it
Uomo con codino
Uomo con codino – Pinterest.it

L’ultima foto ci fa apprezzare un bellissimo codino maschile. Il man bun è una moderna acconciatura da uomo lunga che continua ad essere alla moda ed elegante. Gli stili di chignon da uomo sono diventati più iconici con il tempo poiché gli uomini con i capelli lunghi ne apprezzano il design elegante e funzionale senza timore di abbracciare il proprio lato femminile.

Questo look è abbastanza versatile da poter essere indossato come professionista dentro e fuori dall’ufficio, il che è un salvavita in quanto le ciocche troppo cresciute possono apparire spesso selvagge e disordinate, dando un’idea di poca affidabilità della persona nei contesti sbagliati. Di norma, il tuo taglio da uomo dovrebbe riflettere la natura rilassata e easy della tua pettinatura, ma uno stile formale e raffinato può sembrare di classe in contesti più formali.

Con questo in mente, una mossa intelligente è posizionare lo chignon appena sotto la corona e allentarlo leggermente in modo che sia troppo alto e stretto. Un altro consiglio interessante è quello di lasciare che le ciocche dei capelli raccolti sporgano dallo chignon per consolidare il fascino casual.

Bianco e nero con barba
Bianco e nero con barba – @dawidkriel
Capelli da uomo vissuto
Capelli da uomo vissuto – @dawidkriel

Per concludere, segnaliamo per coloro che prediligono i classici collaudati rispetto agli esperimenti audaci di provare il taglio affusolato con barba e le sue varie interpretazioni. Nonostante la sua natura fondamentale, questo taglio di capelli ha raggiunto la massima popolarità, conquistando attualmente le classifiche più alte nei barbieri di tutto il mondo. Se chiedi a una ragazza l’identikit di un uomo attraente, somiglierà moltissimo a quei due in foto!

È un omaggio al fascino intramontabile di una sfumatura a basso cono ben eseguita, che ha resistito alla prova del tempo e rimane la scelta preferita tra gli uomini più esigenti (e dalle donne con buon gusto).

Ti consideri un uomo alla moda? Sfogliare questi articoli è dunque fondamentale per scegliere una acconciatura che riscuota consensi e approvazione. Per darti l’ultimo slancio, ecco per te la nostra carrellata di foto finali in cui potrebbe benissimo nascondersi il tuo prossimo taglio. Buona visione!

 

Lascia un commento